Annalisa Minetti: età, marito, ex, figli, cieca, malattia, occhiali, Paralimpiadi 2021, Instagram

Annalisa Minetti è un personaggio straordinario, un'atleta e artista unica per talento e determinazione, brava e bella e di grande successo.

Annalisa Minetti è un personaggio straordinario, un’atleta e artista unica per talento e determinazione, brava e bella, riesce a conquistare successi in qualsiasi campo, dal canto alla danza, all’atletica. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Bebe Vio, che malattia ha avuto? Cosa le è successo? Tutta la storia della sportiva

Chi è Annalisa Minetti?

Annalisa Minetti è una donna straordinaria, un’atleta e artista unica per talento e determinazione, brava e bella, riesce a conquistare successi in qualsiasi campo, dal canto alla danza, all’atletica. Dopo il diploma in ragioneria, nel 1995 di diploma, si iscrive all’Università e riesce a conseguire ben due lauree, una in scienze della comunicazione e l’altra in scienze motorie. Inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo con la fascia di Miss Lombardia 1997. Nello stesso anno partecipa a Miss Italia, dove si classifica settima e vince Miss Azira Ragazza in Gambissime.

Annalisa Minetti: bella e vincente sempre / Foto: Gossip

Trionfa al Festival di Sanremo 1998 con il brano Senza te o con te sia nella sezione Giovani che nella sezione Campioni, cosa che la porta ad essere l’unica artista ad aver ottenuto tale risultato nello stesso anno. Da quel momento si aprono le porte della popolarità per Annalisa Minetti, un personaggio unico, carico di positività e forza.

Annalisa Minetti trionfatrice al Festival di Sanremo 1998 / Foto: YouTube

Età

Annalisa Minetti ha 44 anni: è nata a Rho, in provincia di Milano, il 27 dicembre 1976, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Marito

Si chiama Michele Panzarino il marito di Annalisa Minetti, fisioterapista e ricercatore scientifico dell’Università telematica San Raffaele di Roma. A far scoccare la scintilla tra i due è stato l’amore comune per lo sport che li ha portati a incontrarsi: si sono conosciuti, infatti, durante la preparazione sportiva dell’artista-atleta con la Nazionale di Paraciclismo per i mondiali.

L’artista con il marito Michele Panzarino / Foto: Viaggi News

Un matrimonio di puro amore, celebrato il 9 ottobre 2016, reso maggiormente felice per la nascita di una figlia, Elèna Francesca (20 marzo 2018).

Bebe Vio ospite al matrimonio della Minetti con Michele Panzarino / Foto: Viaggi News

Ex di Annalisa Minetti

Era il 7 giugno 2002 quando l’artista-atleta ha sposato a Napoli il calciatore Gennaro Esposito. Una bella storia d’amore coronata anche dalla nascita di un figlio, Fabio Massimiliano (3 gennaio del 2008). A rivelare che il matrimonio era finito è stata Annalisa Minetti stessa, nel 2008.

Annalisa Minetti con il primo marito, il calciatore Gennaro Esposito / Foto: Gossip.it

Figli

Sono due i figli di Annalisa Minetti. Dal primo matrimonio con il calciatore Gennaro Esposito nasce Fabio Massimiliano (3 gennaio del 2008). Per lui la cantante ha scritto il brano Scintilla d’amore.

Fabio Massimiliano Esposito, il primogenito della Minetti, con il papà Gennaro / Foto: Mammeoggi.it

Eléna Francesca è la secondogenita dell’atleta, nata il 20 marzo 2018 dal suo secondo matrimonio con il ricercatore scientifico Michele Panzarino. Per lei Annalisa ha scritto un brano Dove il cuore batte.

Annalisa Minetti e il marito Michele al battesimo della figlia Elena / Foto: Il Messaggero

Cieca

La Minetti è affetta dalla retinite pigmentosa e degenerazione maculare, una malattia ereditaria che l’ha portata a una graduale perdita della vista fin quando, nel 2013, è diventata completamente cieca.

Annalisa Minetti e la sua splendida figlia Elèna / Foto: Leggilo.org

Malattia

Annalisa Minetti, artista e atleta completa, ha da sempre reagito positivamente alla malattia senza mai lasciarsi andare e facendo sempre le cose che più ama e che le danno soddisfazione. Unico neo?

Mi fa male non poter vedere crescere i miei figli.

Occhiali per Annalisa Minetti

Un importante strumento aiuta la cantante e atleta paralimpica nella vita di tutti i giorni: un paio di occhiali speciali, indispensabili per renderla più autonoma rispetto al passato. Si tratta un dispositivo di intelligenza artificiale, occhiali dotati di una mini telecamera da attaccare alla stanghetta che, una volta accesa, riconosce ciò che vede e glielo descrive.

Si può scegliere la lingua e il tipo di voce, maschile o femminile. Io ho scelto quella maschile perché mi sembrava che scandisse meglio le parole.

Annalisa Minetti con gli occhiali per non vedenti a Domenica Live / Foto: Gossip.it

Il dispositivo non le consente di vedere propriamente, ma resta comunque fondamentale.

Per vedere avrei bisogno di uno speciale microchip installato nel cervello che mi proietti le immagini sulla corteccia cerebrale. Però sono un aiuto. È come avere un amico che mi svela quello che mi circonda.

Annalisa Minetti con i suoi occhiali speciali per aiutarla a vedere / Foto: Today

Piuttosto costosi, il prezzo si aggira intorno ai 4mila euro, gli occhiali presentano diverse funzioni. Quella maggiormente utile per Minetti è il riconoscimento dei volti grazie alla telecamera: associando un volto a un nome, infatti, gli occhiali riescono a dire chi si ha di fronte. Grazie agli occhiali l’atleta-cantante è anche capace di leggere:

Io addito un testo e l’occhiale lo legge. A me piace raccontare storie ai miei figli. Prima un po’ me le inventavo aggiungendo qualche canzone. Ora indosso gli occhiali e grazie al mio ‘suggeritore’ leggo.

Paralimpiadi 2021

Alla lista dei convocati per la delegazione azzurra alle Paralimpiadi 2021 di Tokio Annalisa Minetti ha dovuto rinunciare per motivi di carattere medico-sanitario. L’atleta-artista non ha potuto disputare la manifestazione continentale ma già si sta preparando per le Paralimpiadi di Parigi previste nel 2024.

Annalisa Minetti durante una competizione sportiva / Foto: Virgilio Sport

Instagram

Nel suo profilo Instagram si presenta come atleta e mamma. Lei è Annalisa Minetti e ha superato i 70mila follower. Se vuoi seguirla anche tu e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.

Seguici su Instagram