Elena Sofia Ricci: età, marito, figlie, dove vive, film e teatro, Covid, Instagram

Elena Sofia Ricci è una delle attrici più talentuose, amate e stimate dello showbiz italiano, ma cosa sappiamo di lei? Ecco tutto!

Elena Sofia Ricci è tra le più note e apprezzate attrici italiane. Il ruolo di Suor Angela in Che Dio ci aiuti è rimasto iconico per i fedeli telespettatori di Rai 1. Le riprese della settima stagione della fiction stanno per cominciare, ma il settimanale Di Più lancia un’indiscrezione: pare che la protagonista voglia smettere di interpretare, gradualmente, quella parte per dedicarsi ad altri progetti. Sarà un addio? In attesa di vedere cosa accadrà, andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla vita privata e professionale di Elena Sofia Ricci.

Leggi anche: Elena Sofia Ricci: «A mia figlia passo dei soldi mensilmente, non sono una madre snaturata»

Chi è Elena Sofia Ricci?

Età

Elena Sofia Ricci è nata a Firenze il 29 marzo 1962. Ha 59 anni.

Marito

Elena Sofia Ricci è sposata dal 2003 con il compositore e direttore d’orchestra Stefano Mainetti. L’uomo è anche docente di Composizione per la Musica Applicata alle Immagini presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ha anche fondato l’Acmf, Associazione Compositori Musica per Film.

Figlie

Elena Sofia Ricci ha due figlie: Emma Quartullo, nata dal primo matrimonio dell’attrice con l’attore e doppiatore Pino Quartullo, ha visto la luce nel 1996 e oggi ha 25 anni. La ragazza si è fatta conoscere per essere entrata a far parte del cast di Vivi e lascia vivere, una fiction andata in onda su Rai 1. La secondogenita di Elena Sofia Ricci si chiama invece Maria Mainetti ed è venuta al mondo nel 2004 dal secondo matrimonio dell’attrice.

Emma Quartullo, figlia maggiore dell’attrice

Maria, secondogenita dell’attrice

Dove vive?

La Ricci vive a Roma da quando aveva sette anni. In un’intervista a Libero ha rivelato:

All’inizio abitavo in via Medaglie d’oro e poi mi sono trasferita ad Acilia, vicino Roma.

Successivamente ha vissuto alla Balduina sempre a Roma ed ora sta sulla Cassia.

Film e teatro

Elena Sofia dal 1980, anno del suo esordio cinematografico, ha recitato in ben 36 film. Tra i più celebri ricordiamo sicuramente Mine vaganti di Ferzan Özpetek e Loro di Paolo Sorrentino, in cui interpretava splendidamente Veronica Lario, moglie di Silvio Berlusconi (Tony Servillo). Questo ruolo le ha fatto vincere il terzo David di Donatello, il primo come attrice protagonista.

Precedentemente, si era guadagnata l’ambita statuetta nel 1988 per il film Io e mia sorella e nel 1990 per Ne parliamo lunedì. Dal 1981 a oggi, Elena Sofia Ricci oltre a dividersi tra tv e cinema, ha fatto anche moltissimo teatro: quattordici gli spettacoli che l’hanno vista protagonista, tra cui molte opere di Shakespeare.

Covid

Elena Sofia Ricci nel 2020 ha avuto il Covid, ma fortunatamente in forma lieve. Così lieve da, per sua stessa ammissione, non essersene nemmeno resa conto. In un’intervista dell’epoca disse infatti:

L’ho avuto lo scorso marzo, ma l’ho saputo a giugno, facendo il sierologico.

Instagram

Elena Sofia è su Instagram dove il suo account ufficiale conta attualmente 469mila follower. Nel feed, tanti scatti che la ritraggono sul set di shooting o progetti cinematografici e televisivi. Inoltre, largo spazio all’amarcord con foto del matrimonio o dei suoi principali successi in tv come al botteghino. QUI il profilo.

Segui già DonnaPOP su Instagram? Clicca QUI per rimediare!

Seguici su Instagram