Roberto Saviano: età, fidanzata, moglie, figli, fratello, genitori, dove vive, libri, perché è sotto scorta, Twitter, Facebook, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Roberto Saviano è un giornalista e scrittore di fama internazionale, ma cosa sappiamo della sua vita privata? Tutto su di lui!

Roberto Saviano è un prestigioso giornalista, scrittore e sceneggiatore italiano, reso popolare dalle sue inchieste sulla camorra a partire dal libro Gomorra, da cui è tratta la celeberrima serie Sky. Andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Fabio Fazio, chi sono sua moglie e i suoi figli? Ecco la famiglia al completo in nuove foto

Chi è Roberto Saviano?

Età

Roberto Saviano è nato a Secondigliano, zona malavitosa della provincia partenopea, il 22 settembre del 1979. Ha 42 anni.

Fidanzata

Roberto Saviano ha una fidanzata? La risposta a questa domanda è sì: da molti anni, infatti, lo scrittore e giornalista è sentimentalmente legato a Maria Di Donna, in arte Meg, ex componente del gruppo musicale dei 99 Posse. Non ci sono informazioni disponibili sulla loro vita di coppia anche per ragioni di sicurezza, visto che Saviano vive sotto scorta.

Maria Di Donna, in arte Meg, fidanzata di Roberto Saviano

Maria Di Donna, in arte Meg, fidanzata di Roberto Saviano

Moglie

Roberto Saviano è sposato? Indagando sul web, scopriamo di per certo la relazione con la cantante Meg, ma non ci sono informazioni disponibili in merito a un loro eventuale matrimonio.

Figli

Roberto Saviano ha figli? Anche questa informazione è mantenuta sotto il più stretto riserbo. Non possiamo smentire né confermare questa eventualità.

Fratello

Roberto Saviano ha un fratello minore di nome Riccardo.

Genitori

Roberto Saviano ha genitori che l’hanno sempre sostenuto nelle sue difficili scelte professionali e di carriera: Maria Rosaria Ghiara e Luigi Saviano. La madre è Direttrice del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università di Napoli Federico II, mentre il padre è medico veterinario.

Dove vive?

Roberto Saviano è nato a Napoli, ma dal 2011 va a vivere spesso negli Stati Uniti. Quello fu l’anno in cui la New York University lo convocò per tenere lezioni lì per un semestre. Il giornalista si trasferì quindi temporaneamente in quella città per poi scegliere di risiedere a Manhattan per alcuni periodi.

Perché è sotto scorta?

Roberto Saviano vive sotto scorta dal 2006 quando il Ministro dell’Interno Giuliano Amato decise di dargli questa tutela a causa delle minacce e delle intimidazioni subite dalla camorra dopo l’uscita del libro Gomorra.

Libri

Roberto Saviano è autore di quattro romanzi. Il primo, Gomorra, gli garantì il successo internazionale sia come scrittore che come sceneggiatore dell’omonima serie Sky. Successivamente pubblica ZeroZeroZero, inchiesta sul narcotraffico, da cui è stata tratta un’altra omonima serie Sky, La paranza dei bambini e Bacio Feroce. Saviano è anche autore di cinque saggi, due racconti e ha prestato la voce all’audiolibro di Se questo è un uomo, il celebre romanzo di Primo Levi. A ottobre 2021 è uscita la sua prima graphic novel dal titolo Sono ancora vivo (edizioni Bao Publishing).

Twitter

Roberto Saviano è su Twitter dove il suo profilo ufficiale conta attualmente oltre un milione e duecentomila follower. I suoi tweet riguardano soprattutto approfondimenti su casi di cronaca e geopolitica di stringente attualità. QUI il profilo.

Facebook

Roberto Saviano è su Facebook dove la sua pagina ufficiale conta attualmente oltre due milioni e 500mila follower. I contenuti che posta sono sempre di approfondimento su cronaca e attualità come anche resoconti personali sul modo in cui scrive e lavora. QUI il profilo.

Instagram

Saviano è su Instagram dove il suo account ufficiale conta attualmente 943mila follower. Nel feed molti video e immagini che lo mostrano intento a divulgare e fare informazione. QUI il profilo.

Segui già DonnaPOP su Instagram? Clicca QUI per rimediare!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.