Joaquin Phoenix, chi è l’attore di Joker?

Joaquin Phoenix è una vera e propria star di Hollywood! Ma cosa sappiamo dell'interprete di Joker? Ecco info e curiosità!

Joaquin Phoenix, l’attore premio Oscar per il film Joker, è tra i più amati personaggi di Hollywood, anche se non è solito comportarsi da star dello showbiz. Apprezzatissimo anche per questo suo atteggiamento, oltre che per la sensibilità alle tematiche sociali e ambientali, andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Joker avrà un seguito ed è già in lavorazione!

Joaquin Phoenix, chi è l’attore di Joker?

Età

Joaquin Phoenix nasce a San Juan (Porto Rico) il 28 ottobre del 1974. Ha 47 anni.

Moglie

Joaquin Phoenix non è sposato, ma è sentimentalmente legato da quattro anni all’attrice Rooney Mara. Insieme formano una delle coppie più glam dello showbiz hollywoodiano nonostante, o forse anche grazie, la loro riservatezza. Compaiono spesso insieme sui più prestigiosi red carpet e il loro amore è riuscito a riportare il sorriso sul volto dell’attore, solitamente sempre malinconico e incupito.

Joaquin Phoenix e la compagna Rooney Mara

Joaquin Phoenix e la compagna Rooney Mara

Fratello River

Joaquin Phoenix in giovane età ha subito un grave lutto: la prematura perdita del fratello maggiore River. River Phoenix è infatti venuto a mancare nel 1993, a soli 23 anni. Il ragazzo era all’epoca un attore di grandissimo successo a Hollywood grazie a film del calibro di Stand by me e Indiana Jones, ma perse la vita per via dell’abuso di droghe.

Il decesso sopraggiunse al Viper Club di Los Angeles, dove River, nella notte di Halloween, era stato invitato per esibirsi suonando sul palco insieme a Frusciante e allo stesso Depp. Purtroppo il ventitreenne nel corso della serata assunse così tanta eroina, cocaina e meth che nemmeno l’autopsia riuscì a stabilire quale sostanza ne avesse provocato la morte. I primi soccorsi gli arrivarono dal fratello Joaquin, che fu il primo a chiamare l’ambulanza nel disperato tentativo di salvarlo. La telefonata dell’attore al 911 (il 118 americano) venne trasmessa da tutti i tg dell’epoca.

River Phoenix, fratello di Joaquin Phoenix

River Phoenix, fratello di Joaquin Phoenix

Figli

Joaquind Phoenix e Rooney Mara hanno coronato la loro splendida unione con la nascita di un figlio a cui è stato dato il nome River, proprio in memoria del fratello dell’attore, venuto prematuramente a mancare. Il piccolo è venuto al mondo nel settembre del 2020.

Film

Joaquin Phoenix ha esordito sul grande schermo nel 1986 col film Space Camp – Gravità Zero. Da lì la sua carriera non ha subito battute d’arresto facendolo entrare poi nell’Olimpo di Hollywood grazie a film ormai diventati grandi classici del cinema come Il Gladiatore (Ridley Scott, 2000), Signs (M. Night Shyamalan, 2002), The Village (M. Night Shyamalan, 2004) e Lei (Spike Jonze, 2012). Impossibile non citare, tra i grandi successi che lo vedono protagonista anche Vizio di forma (Paul Thomas Anderson, 2014), The Master (Paul Thomas Anderson, 2012) e Irrational Man (Woody Allen, 2015). Infine, l’attore riesce finalmente a vincere l’Oscar con Joker, uscito nel 2019 per la regia di Todd Philips e già entrato nella storia del grande cinema.

Instagram

Joaquin Phoenix non è su Instagram né su nessun altro social, in nome della grande riservatezza che da sempre lo contraddistingue. In compenso, su Instagram si possono trovare moltissime pagine create dai fan per omaggiarlo con scatti dai red carpet e anche selfie insieme a chi ha la fortuna di incontrarlo. Questi account possono arrivare a oltre 300mila follower!

Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando qui!

Seguici su Instagram