gioele dix

Zelig, chi è Gioele Dix? Vero nome, età, moglie, figli, Mai dire gol, teatro, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gioele Dix è un noto comico e attore italiano, ma cos’altro sappiamo ancora di lui?

Leggi anche:  Zelig torna con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, Checco Zalone ci sarà? La risposta

Chi è Gioele Dix?

Biografia e vero nome

Gioele Dix è lo pseudonimo di David Ottolenghi ed è nato a Milano il 3 gennaio del 1956. Oggi ha 65 anni. Dopo il diploma di maturità classica, ha deciso di dedicarsi alla recitazione, entrando così a far parte del Teatro degli Eguali. 

Moglie e figli

Gioele Dix ha sulla sua vita privata il massimo riserbo, ma sappiamo che si è sposato due volte, la seconda delle due con Mara, che attualmente risulta essere ancora sua moglie. Il comico ha anche una figlia, Marta, che oggi ha 36 anni: i due hanno un rapporto quasi simbiotico e sono davvero legatissimi; non sappiamo tuttavia se la ragazza sia nata dal primo o dal secondo matrimonio. In occasione del suo 35esimo compleanno il comico le ha dedicato queste dolci parole via Instagram:

Oggi 22 luglio, per l’esattezza alle 2 e un quarto del pomeriggio, è nata mia figlia!
Sono passati 35 anni, ma a me sembra ieri, anzi oggi per l’appunto.

Che dirti…
Bella età, cifra rotonda, ottimo traguardo se ci si arriva come te, in forma, senza chili di troppo, in palla col lavoro, numero giusto di figli (anche se quattro non sarebbe stato poi così male, no?). Sono orgoglioso di te e felice di quello che sei diventata. Mi spiace soltanto del brutto guaio che ti ho lasciato in ereditá: l’emicrania. Ma ti ricordo che a quarant’anni a me è sparita del tutto, da un giorno all’altro, senza spiegazioni. Dunque, forse ti conviene pazientare ancora un po’ e incrociare le dita.

Ti dedico questa nostra foto che ho trovato in un album della nonna, credo fossimo in treno, in uno dei nostri tanti spostamenti.
Ti voglio bene Marta, non dimenticarlo mai.

gioele dix figlia

Foto: @gioeledixofficial [IG]

Teatro e film

Gioele Dix ha diverse esperienze sia nel teatro che nel cinema; lo abbiamo visto nei seguenti film: Tracce di vita amorosa, Per non dimenticare, Tutti gli uomini del deficiente, Se fossi in te, Ora e per sempre, A voce alta, Pazze di me, Vinodentro, Confusi e felici, Sono tornato, Bene ma non benissimo, Lei mi parla ancora e diversi altri. Per quanto riguarda il teatro, invece, Gioele Dix lo abbiamo visto in Sogno di una notte di mezza estate, Un marziano a Roma, Il malato immaginario e Il Tartufo.

Mai dire Gol

Gioele Dix ha avuto un passato anche in televisione: celebri sono rimaste le sue imitazioni nel noto programma Mai dire gol, di cui vi lasciamo uno spezzone qui sotto:

Instagram

Su Instagram Gioele Dix lo trovate cliccando direttamente QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Classe 1992, grazie ai pomeriggi passati insieme alla nonna a guardare i talk show degli anni Novanta, si è appassionata al gossip e alla tv