blanca replica fiction rai 1 trama cast quante puntate sono quando inizia orario (1)

Blanca, fiction Rai 1: è una storia vera? Ecco il romanzo da cui è tratta la serie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Blanca, la nuova fiction di Rai 1, è una storia vera?

Blanca, la nuova fiction di Rai 1 partita lunedì 22 novembre, è già un grande successo di pubblico e critica. Nel cast, oltre all’attrice Maria Chiara Giannetta che interpreta il ruolo della protagonista Blanca Ferrando, anche Giuseppe Zeno, nei panni dell’ispettore Liguori e il commissario Bacigalupo, interpretato da Enzo Paci. Dopo il trionfo di Doc – Nelle tue mani, ritroviamo anche Pierpaolo Spollon nel ruolo di Nanni, lo chef amico di Blanca specializzato in piatti genovesi.

Ma di cosa parla Blanca? E soprattutto: si tratta di una storia vera? Cominciamo a dire che la trama viene da un romanzo italiano e ora andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli e le curiosità che riguardano questo progetto vincente.

Leggi anche: Blanca: l’attrice protagonista è davvero cieca? Come si chiama, quanti anni ha, Instagram

Blanca, fiction Rai 1: è una storia vera?

La trama

Blanca, la nuova fiction di Rai 1, non è una storia vera. Si tratta dell’adattamento televisivo del romanzo omonimo scritto dall’autrice Patrizia Rinaldi. La trama è presto detta: Blanca è una donna diventata ipovedente dopo un incidente domestico subito all’età di 12 anni, che la costringe alla quasi totale cecità. Successivamente, la sorella maggiore muore uccisa da un fidanzato violento e da lì Blanca decide di voler diventare consulente di polizia. Il sogno, per quanto complicato da realizzare, diventa possibile anche grazie al supporto del suo più fedele compagno: il cane guida Linneo, una bulldog femmina che la orienta.

blanca cane razza

Blanca, fiction Rai 1: il romanzo da cui è tratta la serie, le differenze con l’adattamento tv

Blanca​, la nuova fiction di Rai 1, è già un successo per la rete essendosi portata a casa ottimi riscontri tra pubblico e critica. La serie è tratta dal romanzo omonimo della scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi. Tra il libro e l’adattamento per la tv ci sono alcune differenze sostanziali, eccole qui di seguito.

  • Prima di tutto, la storia nel romanzo è ambientata nel commissariato di Pozzuoli, mentre su Rai 1 vediamo la trama snodarsi in quel di Genova.
  • Inoltre, se nel libro se nel libro Blanca Ferrando appare come una donna 40enne, già detective affermata alla ricerca di una risoluzione di tre casi, nella serie tv, in cui viene interpretata dall’attrice Maria Chiara Giannetta, la giovane Blanca appare come una stagista, obbligata a convincere i suoi superiori.
  • Infine, a cambiare è anche la causa della morte della sorella maggiore: nel romanzo perde la vita durante l’incendio che costringe Blanca all’ipovedenza, mentre nella fiction muore per mano del fidanzato violento.

Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando qui!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.