Lea Garofalo: le parole della figlia Denise al funerale (VIDEO VERO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Stasera, martedì 23 novembre 2021, andrà in onda su Rai 1 la storia vera di Lea Garofalo vittima della mafia, che ha combattuto per la libertà della figlia Denise: ecco le parole della ragazza al funerale della madre.

Leggi anche: Lea Garofalo, tutta la storia vera: come è morta e quanti anni aveva, marito, figlia, libro, film

Funerali di Lea Garofalo, testimone di giustizia uccisa dalla 'ndrangheta nel 2009 nell'immagine i ragazzi dell'associazione Libera portano il feretro prima dalla cerimonia / Foto: Davide Spada 

Funerali di Lea Garofalo, testimone di giustizia uccisa dalla ‘ndrangheta nel 2009
nell’immagine i ragazzi dell’associazione Libera portano il feretro prima dalla cerimonia / Foto: Davide Spada

La storia vera di Lea Garofalo: come è morta? Ecco cosa è successo

La storia vera è quella di Lea Garofalo, nata in provincia di Crotone, che ha cercato di cambiare la sua vita e il destino della figlia Denise. Siamo nel  tante le famiglie della zona coinvolte nei loschi affari della ‘ndrangheta: il fratello di Lea, Floriano, è capocosca della zona, mentre il marito Carlo gestisce lo spaccio a Milano.

Lea resta incinta molto giovane, ma per la figlia Denise vuole un futuro diverso dal suo:

So solo che la mia vita è stata sempre niente, non glien’è mai fregato niente a nessuno di me, non ho mai avuto né affetto né amore da nessuno, sono nata nella sfortuna e ci morirò. Oggi però ho una speranza, una ragione per cui vivere e per andare avanti, questa ragione si chiama DENISE, ed è mia FIGLIA. Lei avrà da me tutto quello che io non ho mai avuto da nessuno.

lea stasera rai 1 film quante puntate

Per questo motivo, nel maggio del 1996, lascia il marito, confessa tutto ciò che sa alla polizia. Per il suo coraggio verrà uccisa il 24 novembre 2009 a soli 35 anni.

La figlia, minorenne all’epoca, non crede al padre che le dice che Lea l’ha abbandonata e lo denuncia con grande coraggio. La Cassazione nel 2014 ha condannato Carlo Coschi e i suoi complici all’ergastolo grazie alla testimonianza chiave della figlia di Lea.

Denise: le parole della figlia al funerale di Lea Garofalo

Di seguito le parole e il video di Denise, figlia di Lea Garofalo, al funerale della madre:

Ciao a tutti, grazie di cuore per essere venuti oggi. Lea, la mia cara mamma, ha avuto il coraggio di ribellarsi alla cultura della mafia, la forza di non piegarsi alla rassegnazione e all’indifferenza.

Ma la vostra presenza è un segno di vicinanza non solo a lei, ma a tutte le donne e gli uomini che hanno rischiato e continuano a rischiare. Per me è un giorno molto difficile, ma la forza me l’hai data tu, se è successo tutto questo è stato solo per il mio bene, e non smetterò mai di ringraziarti. Ciao Lea, ciao mamma.

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news in merito al film su Lea Garofalo: quando inizia su Rai 1, i dettagli sulla trama, sull’attrice che interpreta la figlia Denise e il resto del cast.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Figlia degli anni Novanta, cresciuta negli anni Zero. Risultato? Un ibrido, a tre schermi e più tastiere, ma con le radici di carta. Appassionata di Gossip, Moda e Spettacolo.