Queen

Queen: nome membri, canzoni famose, anno di nascita, come sono oggi, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Parlare di Queen è raccontare di uno dei più grandi gruppi musicali di tutti i tempi, diventato leggenda del rock mondiale. Conosciamo meglio la band e i suoi componenti.

Leggi anche: Rami Malek, chi è l’attore che fa Freddie Mercury? Età, origini, fidanzata, Lucy Boynton, film, serie tv, Instagram

Chi sono i Queen?

Nato nel 1970 dall’incontro di Freddie Mercury, di Brian May e di Roger Taylor, rispettivamente cantante, chitarrista e batterista, i Queen sono il gruppo musicale rock britannico diventato leggenda nella storia della musica mondiale. Ai primi tre componenti si è aggiunto nel 1971 John Deacon, andando a diventare la formazione storica conosciuta da tutti. La band, conosciuta come una tra le più importanti della scena musicale internazionale, ha venduto circa 300 milioni di dischi nel mondo.

Queen (1974) Foto Metallitalia

Queen (1974) / Foto: Metallitalia

Canzoni famose dei Queen

Tra le migliori canzoni del quartetto si ricordano Bohemian Rhapsody, inserita sia da critici sia da sondaggi popolari tra le migliori canzoni di tutti i tempi, Somebody to Love, We Are the Champions, Love of My Life, Bicycle Race, Seven Seas of Rhye, The Miracle, Good Old-Fashioned Lover Boy, Killer Queen, Don’t Stop Me Now e Crazy Little Thing Called Love di Mercury, We Will Rock You, Who Wants to Live Forever, I Want It All, Fat Bottomed Girls, Keep Yourself Alive, ’39 e The Show Must Go On di May, Radio Ga Ga, These Are the Days of Our Lives, Breakthru, Heaven for Everyone, The Invisible Man, I’m in Love with My Car, Innuendo e A Kind of Magic di Taylor e Another One Bites the Dust, I Want to Break Free, Back Chat, You’re My Best Friend e Spread Your Wings di Deacon.

Queen ieri Foto: Rochol

Queen: il successo / Foto: Rochol

La loro prima raccolta del 1981, Greatest Hits, risulta l’album più acquistato in assoluto nel Regno Unito, con oltre sei milioni di copie vendute.

Anno di nascita

I Queen sono nati nel 1970.

Freddie Mercury, il cantante e frontman

Freddie Mercury è stato uno dei più grandi artisti della storia della musica rock mondiale. Dotato di talento unico e di una voce inimitabile, le sue esibizioni sul palco sono rimaste indelebili nella memoria dei suoi tantissimi fans di ieri e di oggi per la sua eccentrica personalità, elevandolo a uno dei migliori frontman di sempre. Come membro dei Queen venne inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2001, e come singolo artista entrò a far parte della Songwriters Hall of Fame nel 2003. Nel 2008 la rivista statunitense Rolling Stone lo classificò 18° nella classifica dei migliori cento cantanti di tutti i tempi, mentre l’anno successivo si piazzò al primo posto tra le voci rock per Classic Rock.

Freddy Mercury / Foto: Musyance

Ecco a voi Freddie Mercury / Foto: Musyance

Nel 1070 con il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor (il bassista John Deacon si aggiunse un anno dopo) ha fondato i Queen, portando il gruppo rock al successo internazionale e a diventare icona eterna della musica.

Si parla di lui solo con superlativi assoluti. Anche perché sarebbe difficile fare altrimenti. Freddie Mercury è stato e rimarrà un artista unico, celebrato e ricordato sempre. Come lui non c’è mai stato nessun altro, per questo è destinato a rimanere leggenda.

Vero nome

Registrato all’anagrafe come Farrokh Bulsara. Proprio lui da giovanissimo diceva:

Io non voglio diventare una popstar. Io voglio essere una leggenda.

Freddy Mercury / Foto: Stone music

Freddie Mercury / Foto: Stone music

Età quando è morto

Freddie Mercury è morto all’età di 45 anni. Era nato a Zanzibar il 5 settembre 1946, sotto il segno zodiacale della Vergine. Ha terminato la sua vita a Londra il 24 novembre 1991.

Brian May, il chitarrista

Brian May è il chitarrista dei Queen, di cui ne è stato anche il fondatore con Roger Taylor e Freddie Mercury. Abile paroliere e compositore, è anche l’autore di alcuni dei brani più celebri del gruppo, come Tie Your Mother Down, We Will Rock You, Flash, Hammer to Fall, Who Wants to Live Forever, I Want It All, Save Me, ’39, No-One but You (Only the Good Die Young) – (scritta con Taylor e Deacon), The Show Must Go On. Ancora oggi è al 26º posto nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi redatta nel 2011 dalla rivista Rolling Stone. Nel giugno 2020 viene infine nominato come miglior chitarrista della storia del rock dalla prestigiosa rivista britannica Total Guitar.

Brian May ieri / Foto: Magazine Music

Brian May ieri / Foto: Magazine Music

È anche un astrofisico: nel corso degli anni si è occupato dello studio degli asteroidi e dell’eventualità di modificarne la traiettoria nel caso si mostrasse necessario al fine di evitare una collisione con il pianeta terra.

Età

Brian May ha 74 anni: è nato a Twickenham, un sobborgo di Londra, il 19 luglio 1947, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Vero nome

Brian Harold May.

Brian May oggi Foto Il messagero

Brian May oggi / Foto: Il messaggero

Cosa fa oggi Brian May

Nel corso degli anni Brian ha dato vita a numerosi e apprezzati progetti da solista, collaborando con diversi chitarristi come Tony Iommi dei Black Sabbath, Slash dei Guns N’ Roses e con cantanti come Zucchero Fornaciari e Luciano Pavarotti.

Se vuoi seguire Brian May su Instagram clicca QUI.

Roger Taylor, il batterista

Roger Taylor è il batterista della rock band Queen. Il suo vero nome è Roger Meddows-Taylor. Fu grande amico del suo compagno di gruppo Freddie Mercury, conosciuto ai tempi della scuola.

Roger Taylor ieri / Foto: Travel Magazine

Roger Taylor ieri / Foto: Travel Magazine

Età

Roger Taylor ha 72 anni: è nato a King’s Lynn, nella parte centrale dell’Inghilterra, il 26 luglio 1949, sotto il segno zodiacale del Leone

Vita Privata

Il 3 ottobre 2010 Roger Taylor ha sposato Sarina Potgieter, già sua compagna da sei anni, con una cerimonia tenuta nel giardino della loro casa nel Surrey. Ha cinque figli: Felix Luther (1980), Rory Eleanor (1986), Rufus Tiger (1991), Tiger Lily (1994), Lola Daisy May (2000), avuti con precedenti compagne.

Uno dei suoi figli, Rufus Taylor, è l’attuale batterista della band The Darkness, oltre che aver collaborato con i Queen + Adam Lambert, in cui milita il padre.

Roger Taylor oggi Foto Notizie Musica

Roger Taylor oggi / Foto: Notizie Musica

Se vuoi seguire la fan page ufficiale su Instagram di Roger Taylor, clicca QUI.

John Deacon, il bassista e polistrumentista

John Deacon è entrato a far parte dei Queen nel 1971, un anno dopo dalla formazione del leggendario gruppo rock. Bassista e polistrumentista, è stato spesso descritto come il membro tranquillo della band. La sua ultima apparizione pubblica con Queen fu a un evento di beneficenza per l’AIDS nel 1997, partecipando con gli altri membri alla registrazione di No-One but You nel 1997. Secondo il suo amico Robert Ahwai:

John aveva perso suo padre quando era molto giovane. Soffriva di depressione dopo la morte di Freddie Mercury e io non sono sicuro che ne sia mai venuto fuori.

John Deacon ieri Foto Optimagazine

John Deacon ieri / Foto: Optimagazine

Età

John Deacon ha 70 anni: è nato a Leicester, nel Regno Unito, il 19 agosto 1951, sotto il segno zodiacale del Leone.

Vero nome

John Richard Deacon.

Vita Privata

John Deacon si è sposato con Veronica Tetzlaff il 18 gennaio 1975. I due hanno sei figli: Robert (1975), Michael (1978), Laura (1979), Joshua (1983), Luke (1992) e Cameron (1993).

John Deacon Foto Music Story

John Deacon oggi / Foto: Music Story

La Sunday Times Rich List, nel 2011, stimò il patrimonio di Deacon in 65 milioni di sterline, circa 103 milioni di dollari.

Se vuoi seguire John Deacon su Instagram, clicca QUI.

Se non vuoi perdere nessuna news su questo e su altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.