Diego Abatantuono: età, compagna, moglie, figli, peso e altezza, origini, film, Instagram

Diego Abatantuono è uno degli attori più amati di sempre, artista poliedrico e showman straordinario: ecco cosa c'è da sapere su di lui.

Diego Abatantuono è tra i più apprezzati e celebri attori che hanno fatto la storia del cinema italiano. Nel corso della sua lunga carriera, ci ha regalato personaggi indimenticabili e commedie che sono tuttora considerate cult. Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Tutto il mio folle amore, chi è Giulio Pranno che fa il figlio autistico? Età, film, La scuola cattolica, Instagram

Chi è Diego Abatantuono?

Età

Diego Abatantuono è nato a Milano il 20 maggio 1955. Ha 66 anni.

Peso e altezza

Diego Abatantuono è alto 1 metro e 83 centimetri. L’attore ha un peso che si stima intorno ai 95 kg.

Compagna

Diego Abatantuono a gennaio 2021 si è sposato, in seconde nozze, con la storica compagna Giulia Begnotti. I due prima di pronunciare il fatidico sì avevano già passato ben 33 anni insieme. L’attore ha annunciato a sorpresa il lieto evento nel corso di un’intervista promozionale per il lancio del film 10 giorni con Babbo Natale.

Diego Abatantuono e sua moglie / Fonte foto: Oggi

Diego Abatantuono e sua moglie / Fonte foto: Oggi

Moglie

Diego Abatantuono è sposato da gennaio 2021 con la compagna storica Giulia Begnotti. La loro relazione, prima del fatidico sì, andava già avanti a gonfie vele da ben 33 anni. Questo, però, non è stato il primo matrimonio per l’attore, che dal 1984 al 1987 era infatti stato sposato con Rita Rabassini. Attualmente la donna è legata al regista Gabriele Salvatores, uno dei migliori amici di sempre di Abatantuono.

Rita Rabassini, exx moglie di Abatantuono, oggi impegnata col regista Gabriele Salvatores, uno dei migliori amici di sempre di Abatantuono. / Fonte foto: Youmovies.it

Rita Rabassini, ex moglie di Abatantuono, oggi impegnata col regista Gabriele Salvatores, uno dei migliori amici di sempre di Abatantuono. / Fonte foto: Youmovies.it

Figli

Diego Abatantuono ha tre figli. La primogenita, Marta, è venuta al mondo nel 1985 e l’ha già reso nonno due volte. La donna è nata dal primo matrimonio dell’attore con Rita Rabassini. Successivamente, Abatantuono ha avuto due figli con la compagna storica (e attuale moglie) Giulia Begnotti: Matteo (classe 1995) e Marco, nato nel 1997. Il primo porta il nome del padre dell’attore, un calzolaio pugliese che emigrò a Milano per trovare lavoro e si innamorò di Rosa, impiegata al locale Derby dove Abatantuono avrebbe poi iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo.

Origini

Diego Abatantuono nasce a Milano in via Carlo Dolci nel 1955 da padre pugliese, Matteo, e madre lombarda, Rosa. La mamma dell’attore lavorava come guardarobiera al Derby Club, locale in cui l’artista avrebbe poi cominciato la sua carriera nel mondo dello spettacolo già durante l’adolescenza. Come tecnico delle luci viene adottato da I Gatti di Vicolo Miracoli, che lo portano con loro in giro per le serate. Qui si impone con il personaggio comico dell’immigrato meridionale a Milano.

Insieme a, tra gli altri, Massimo Boldi, Giorgio Faletti ed Enzo Jannacci, forma il Gruppo Repellente, con il quale mettono in piedi lo spettacolo La tappezzeria, in seguito al quale il gruppo partecipa al programma televisivo trasmesso dalla sede milanese di Rai 2 Saltimbanchi si muore. Da questo momento in poi la carriera di Abatantuono non ha mai subito battute d’arresto tra cabaret, cinema, teatro e televisione.

Film

Diego Abatantuono ha preso parte a moltissimi lungometraggi nel corso della sua brillante carriera per un totale di, al momento, ben settantasette pellicole. Tra i titoli più celebri ricordiamo Eccezzziunale… veramente e Attila Flagello di Dio (entrambi usciti in sala nel 1982), Regalo di Natale (1986) e La rivincita di Natale (2004) di Pupi Avati, e soprattutto Mediterraneo di Gabriele Salvatores che ha vinto il Premio Oscar al Miglior Film Straniero nel 1982.

Instagram

Diego Abatantuono è su Instagram dove il suo omonimo account ufficiale conta attualmente 119mila follower. Nel feed, tantissimi scatti che lo ritraggono sul set di film e programmi televisivi, immagini promozionali di progetti in uscita ma anche foto che lo ritraggono nella sua serena vita quotidiana. QUI il profilo.

Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando qui!

Seguici su Instagram