House of Gucci, la famiglia contraria al film con Lady Gaga: «È un insulto»

House of Gucci ha destato le critiche della famiglia dello stilista: leggi il comunicato stampa ufficiale all'interno!

House of Gucci uscirà a breve nelle sale cinematografiche e se da un lato i fan aspettano con impazienza di vedere Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani, la diretta interessata e la sua famiglia sono contrari al film di Ridley Scott. La famiglia Gucci, infatti, ha pubblicato un lungo comunicato stampa ufficiale per dissociarsi totalmente dalla pellicola in uscita al cinema.

Leggi anche: House of Gucci: quando esce il film in Italia? Trama, cast, Lady Gaga, storia vera, Première Londra, trailer italiano

House of Gucci: la famiglia contraria al film con Lady Gaga

La famiglia Gucci ha inviato un comunicato stampa ufficiale su House of Gucci, dissociandosi totalmente dal film di Ridley Scott e dall’interpretazione di Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani:

La famiglia Gucci prende atto dell’uscita del film House of Gucci ed è sconcertata perché, nonostante l’opera affermi di voler raccontare la vera storia della famiglia, i timori sollevati dai trailer e dalle interviste rilasciate finora sono confermati: la narrazione è tutt’altro che accurata. La produzione non si è preoccupata di consultare gli eredi prima di descrivere Aldo – presidente dell’azienda per 30 anni – e i membri della famiglia sono descritti come teppisti, ignoranti e insensibili al mondo che li circonda. Questo è estremamente doloroso dal punto di vista umano e un insulto all’eredità su cui il marchio è costruito oggi.

Ancora la famiglia Gucci aggiunge:

Ancora più discutibile è la ricostruzione che diventa mistificante quasi fino al paradosso quando arriva a suggerire un tono indulgente verso una donna che, condannata in via definitiva per essere stata la mandante dell’omicidio di Maurizio Gucci, viene dipinta non solo nel film, ma anche nelle dichiarazioni dei membri del cast, come una vittima che stava cercando di sopravvivere in una cultura aziendale maschilista. Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità.

Infine su House of Gucci, la famiglia dello stilista, ha concluso dicendo:

Inoltre, nel corso dei suoi 70 anni di storia durante i quali è stata un’azienda familiare, la nostra è stata un’azienda inclusiva. Infatti, proprio negli anni ’80 – il contesto storico in cui è ambientato il film – le donne ricoprivano diverse posizioni di vertice: che fossero membri della famiglia o estranee ad essa, queste includevano il presidente di Gucci America, il capo del Global PR & Communication, e un membro del consiglio di amministrazione di Gucci America. Gucci è una famiglia che vive onorando il lavoro dei suoi antenati, la cui memoria non merita di essere disturbata per mettere in scena un film che non è vero e che non rende giustizia ai suoi protagonisti. I membri della famiglia Gucci si riservano ogni diritto di proteggere il nome, l’immagine e la dignità dei loro cari.

La reazione di Drusilla Gucci

Anche Drusilla Gucci, comunque, si è espressa più volte in merito al film interpretato da Lady Gaga sulla sua famiglia; su House of Gucci, infatti, la ex isolana ha dichiarato:

Ma c’era davvero bisogno di questo film? Che noia, ricamare ancora su quell’omicidio: ma che noia! È un interesse non richiesto: sarebbe stato più idoneo raccontare come la mia famiglia partendo da zero sia arrivata in capo al mondo. Invece siamo sempre all’estranea che ha ordinato l’eliminazione di un uomo. Un orribile fatto di cronaca nera non degno di una narrazione cinematografica. Non credo che si tratterà di un racconto molto veritiero. Già guardando il trailer mi pare che dipinga la mia famiglia come quella di un mafioso. Si parla sempre della storia della cronaca nera, ci sarebbe molto altro da dire. Il film lo guarderò perché sono molto curiosa.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram