8 dicembre: che festa è e perché si festeggia? Perché è importante e da quando?

Cos'è l'Immacolata Concezione e perché è importante? Quando è stata istituita la festività? I dettagli all'interno dell'articolo!

Oggi, 8 dicembre, si festeggia l’Immacolata Concezione, ma di che festa si tratta esattamente? E perché è importante? La festività è stata ufficializzata da Papa Pio IX nel 1854, scopriamo qualche dettaglio in più!

Cos’è l’Immacolata Concezione?

L’Immacolata Concezione è una delle festività più importanti per la religione cattolica; la ricorrenza cade sempre l’8 dicembre di ogni anno e con essa si festeggia la figura della Vergine Maria e il suo concepimento senza macchia.

Chi ha istituito la festività? E quando?

Come accennato all’inizio, la festività dell‘Immacolata Concezione è stata istituita nel 1954 da Pio IX. Proprio in quell’anno, infatti, il Papa pubblicò la bolla Ineffabilis Deus mettendo nero su bianco l’antica tradizione cristiana risalente a diversi secoli prima. La festa era celebrata in Oriente già dal VI secolo, ma grazie alla decisione di Papa Pio IX rientrò nel calendario della Chiesa Cattolica.

Cosa si festeggia? E perché è importante?

Immacolata Concezione significa concepimento senza macchia: attenzione però! Questo nome può trarre in inganno poiché non è legato né alla verginità di Maria né al concepimento di Gesù Cristo mediante l’opera dello Spirito Santo. La festività cristiana, infatti, si concentra solamente ed esclusivamente sulla figura femminile celebrando proprio il fatto che Maria fosse preservata dal peccato originale. Ecco cosa si legge nella bolla ufficiale di Papa Pio IX:

La beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certa ed immutabile per tutti i fedeli.

L’Immacolata Concezione è collegata quindi al concepimento di Maria stessa da parte dei suoi genitori, San Gioacchino e Sant’Anna. La data dell’8 dicembre, poi, fu individuata dal Papa in relazione alla nascita della Vergine e alla festa della Natività di Maria introdotto in Occidente da Papa Sergio I nel VII secolo. L’Immacolata Concezione, quindi, anticipa di nove mesi esatti la nascita della Vergine. A conferma del dogma di Pio IX viene anche citato dalla Chiesa Cattolica quanto avvenuto nel 1958 a Lourdes quando Bernadette Soubirous (all’epoca 14enne) riferì al parroco del suo paese di aver avvistato la Madonna in una grotta, dalle sembianze di una piccola signora giovane. Questa, alzando gli occhi al cielo e unendo le mani, disse:

Io sono l’Immacolata Concezione.

Lo staff di DonnaPOP vi augura un buon 8 dicembre!

Seguici su Instagram