Chi è Furio Ravera, lo psicologo di Fedez?

Furio Ravera è lo psicologo di Fedez, ma cosa sappiamo ancora di questo esperto? Tutti i dettagli e le foto all'interno dell'articolo!

Furio Ravera è lo psicologo di Fedez, protagonista insieme alla moglie della serie The Ferragnez, uscita su Amazon Prime Video. Ma cosa sappiamo dell’esperto?

Leggi anche:  Rosalba, tata di Chiara Ferragni e Fedez: chi è e quanto guadagna?

Biografia

Non abbiamo informazioni circa l’età di Furio Ravera.

Studi e specializzazioni

Furio Ravera è specializzato in Neuropsichiatria Infantile e nel corso della sua carriera psichiatrica si è dedicato soprattutto a pazienti tossicodipendenti e con disturbi psicotici. Lo psicologo di Fedez è in possesso di attestati di primo e secondo livello della tecnica EMDR (eye movement desensitizazion and reprocessing), ma attualmente sta conseguendo anche quello di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).

Insieme al suo collega Roberto Bertolli, Furio Ravera ha fondato le Comunità Terapeutiche Crest e la Società di Studio per i Disturbi di Personalità (SDP). Ecco cosa leggiamo sul suo profilo Linkedin (QUI il link diretto):

Dal 1980 Psichiatra presso la Casa di Cura le Betulle. Fondatore della CT CREST sede Cuveglio nell 1984, della Comunita CREST sede Vinago nel 1996 e della CT Cima a Milano. Fondatore della SDP nel 1992. Psicoterapeuta. Già Professore a Contratto presso la Scuola di Psicologia Clinica dell’Università di Milano Bicocca Nel 2014 ha partecipato al corso di MBRS presso l’associazione Tempodimindfulness ( www.tempodimindfulness.com).
Ha completato primo e secondo livello di formazione EMDR.

Pubblicazioni

Furio Ravera ha pubblicato diversi articoli scientifici; questi i più noti dello psicologo di Fedez:

  • LE REGOLE E LA MANUTENZIONE DELLA VESPA
  • UN FIUME DI COCAINA

Docente

Lo psicologo di Fedez è anche professore alla Scuola di Psicologia Clinica dell’Università Bicocca di Milano. Inoltre Furio Ravera è anche Direttore Reparto Disturbi di Personalità e Dipendenze della Casa di Cura Le Betulle; sempre su Linkedin leggiamo:

In questo reparto, collocato in una precisa sezione della Casa di Cura ” Le Betulle” vengono trattate tutte le forme di disagio acute inquadrabili nell’ampia categoria dei disturbi di personalità. Attualmente tali quadri clinici sono in alta percentuale complicati dall’uso di sostanze stupefacenti di vario tipo: cannabis, cocaina, ketamina, mdma, alcol. Ne consegue la necessità di una complessa gestione del caso che tenga doverosamente conto dell’abuso di sostanze associato alle caratteristiche di personalità del paziente.

Con una significativa prevalenza i disagi giovanili nel sesso femminile sono complicati da disturbi della condotta alimentare di tipo bulimico associate a vomito auto indotto. La possibilità di progettare una cura efficace per questi pazienti è fondata sul riconoscimento dei tratti profondi, spesso di origine traumatica( ma non soltanto) che si esprimono con comportamenti patologici, come l’abuso di sostanza o i disturbi della condotta alimentare.

Non va dimenticato che nell’ambito dell’abuso di sostanze, soprattutto quando è iniziato in giovanissima età, sono di frequente osservazione comportamenti impulsivi, disturbi d’ansia, attacchi di panico, aggressività, intolleranza ad ogni regola, improvvise difficoltà scolastiche e quadri più seri come forme di scompenso psicotico.

Foto

Di seguito qualche foto dello psicologo di Fedez, Furio Ravera:

furio revera psicologo radio

Furio Ravera / Foto: Portobello Place

furio revera

Fonte: Linkedin

Seguici su Instagram