X Factor: chi ha vinto l’anno scorso? Chi sono tutti i vincitori? Cosa fanno oggi? Lista completa

Chi sono i vincitori di tutte le edizioni di X Factor? In questo articolo ripercorriamo la storia dell'amato talent show!

Chi sono tutti i vincitori di X Factor?

X Factor è arrivato alla quindicesima edizione e si conferma uno dei talent show più seguiti dal pubblico da casa: dopo anni di conduzione affidata ad Alessandro Cattelan, abbiamo visto salire sul palco dello show l’attore Ludovico Tersigni. Ma ci ricordiamo chi sono tutti i vincitori di ogni edizione? E cosa fanno oggi?

Leggi anche: X Factor, Paola Di Benedetto e Ludovico Tersigni stanno insieme? Parla lei

X Factor: chi sono tutti i vincitori?

X Factor va in onda da ben 15 anni, ma tenere conto di tutti i vincitori è davvero difficilissimo! Nel tempo, infatti, si sono alternati diversi giudici e ovviamente diversi artisti, ma la conduzione è sempre rimasta di Alessandro Cattelan, fino al 2021, anno in cui è passata a Ludovico Tersigni. In questo articolo ricapitoliamo i vincitori di tutte le stagioni di X Factor!

Vincitori X Factor: chi ha vinto la prima edizione nel 2008?

I vincitori della prima edizione del talent sono stati gli Aram Quartet, una band formata da Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora e Michele Cortese. Nel 2008 il gruppo si è aggiudicato un contratto con la Sony BMG del valore commerciale di ben 300mila euro, producendo un interno album di inediti. Il loro EP di esordio è ChiARAMente. Gli Aram Quartet, dopo aver vinto X Factor, si sono presentati alla 59esima edizione del Festival di Sanremo, venendo però esclusi. L’anno successivo hanno pubblicato il loro album Il Pericolo Di Essere Liberi; nel 2010 – scaduto il loro contratto con Sony – hanno deciso di sciogliersi e hanno preso tutti strade diverse. Antonio Maggio ha intrapreso la carriera da solista e ha vinto il Festival di Sanremo 2103 nella sezione Nuove Proposte.

aram quartet

Aram Quartet

Vincitori X Factor: chi ha vinto la seconda edizione nel 2009?

La seconda edizione di X Factor è stata vinta da Matteo Becucci, che si è aggiudicato il secondo posto fra i vincitori del noto talent. Il cantante ha attraversato il suo percorso all’interno della trasmissione lo stesso anno in cui ha partecipato anche la nota collega Noemi, il cui successo è arrivato qualche anno dopo. Il primo EP di Becucci, comunque, ha vinto il disco d’oro per aver venduto oltre 35mila copie ed è stato seguito dal suo secondo album, Cioccolato Amaro E Caffè. Nel 2010 è stato Giuda nel musical Jesus Christ Superstar e l’anno successivo è uscito il suo terzo album, dal titolo Matteo Becucci. Fra i singoli più conosciuti ricordiamo Fare a meno di te, Era Di Maggio, Fammi Dormire e L’Onda Del Destino. Il vincitore della seconda edizione di XFactor, nel 2014, ha partecipato come concorrente del Tale e Quale Show conquistando il terzo posto e nello stesso anno pubblica il suo quarto album, TuttiQuantiMery e nel 2015 esce il suo singolo L’Elefante. 

matteo becucci

Matteo Becucci

Vincitori X Factor: chi ha vinto la terza edizione nel 2009?

Fra i più noti vincitori di X Factor ovviamente non possiamo menzionare Marco Mengoni, terzo a salire sul podio della storia del noto talent. Il suo successo è cresciuto in maniera esponenziale, anno dopo anno, arrivando ad affermarsi come uno dei cantanti più apprezzati della scena musicale italiana. Oltre alla vittoria di XFactor, Mengoni si è aggiudicato anche un MTV Europe Music Award come Miglior Artista Europeo. Fra i suoi successi musicali ricordiamo Dove Si Vola, Guerriero, Parole in Circolo, Il Re Matto e L’Essenziale. Oggi Marco Mengoni è vincitore di dischi d’oro, di platino e multi-platino.

Marco Mengoni

Marco Mengoni

Vincitori X Factor: chi ha vinto la quarta edizione di XFactor nel 2011?

Nel 2011 X Factor ha visto trionfare fra i suoi vincitori la cantante Nathalie; dopo la vittoria al noto talent, la ragazza ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Vivo Sospesa. L’artista ha pubblicato diversi album ed EP che l’hanno portata a girare tutta l’Italia e l’Europa promuovendo la sua musica. Nathalie conta collaborazioni artistiche con Toni Childs e Franco Battiato. 

nathalie xfactor

Nathalie

Vincitori X Factor: chi ha vinto la quinta edizione nel 2012?

Nel 2012 Francesca Michielin svetta fra i concorrenti di X Factor, inserendosi fra i vincitori del programma. Lo stesso anno la Sony Music pubblica il suo singolo di debutto, Distratto seguito poi dall’EP omonimo. L’abbiamo vista partecipare al Festival di Sanremo con il brano Al posto del mondo con Chiara Civello e lo stesso anno collaborare con Fedez nel brano Cigno Nero. Francesca nel 2013 ha aperto i concerti di diversi cantanti molto noti come Gino Paoli e Danilo Rea, Franco Battiato, Cristiano De André e Elio e le Storie Tese. Fra i suoi successi musicali ricordiamo Amazing (colonna sonora di The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro), Magnifico, Nessun Grado di Separazione e molti altri.

Francesca Michielin

Francesca Michielin / Foto: @francesca_michielin [IG]

Vincitori X Factor: chi ha vinto la sesta edizione nel 2013?

Nel 2013 Chiara Galiazzo approda sul podio dei vincitori di X Factor; la cantante ha inciso diversi brani e album di successo fra cui Due Respiri, Un Posto Nel Mondo, Un Giorno di Sole, Un Giorno di Sole Straordinario, Siamo Adesso, Nessun Posto è Casa Mia. 

Chiara Galiazzo

Chiara Galiazzo

Vincitori X Factor: chi ha vinto la settima edizione nel 2014?

Michele Bravi è il vincitore di X Factor nel 2014; il cantante ha vinto con il brano Tesorino di Morgan e ha poi firmato il suo contratto con la Sony Music. Il suo inedito La vita e la felicità è stato scritto per lui da Tiziano Ferro, ritenuto un singolo di grandissimo successo. Nel 2014, Bravi ha pubblicato il suo album d’esordio, A Piccoli Passi da cui sono stati estratti i singoli Un Giorno In Più e In Bilico. Il cantante ha poi firmato un nuovo contratto con la Universal Music pubblicando nel 2017 l’album Anime di Carta. Il suo tour lo ha portato a solcare i palchi di tutta Italia: lo stesso anno partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Il Diario degli Errori, arrivando quarto.

Michele Bravi

Michele Bravi

Vincitori X Factor: chi ha vinto l’ottava edizione nel 2015?

Nel 2015 X Factor ha visto trionfare fra i suoi vincitori Lorenzo Fragola, cantante che ha fatto commuovere Fedez in persona durante la sua audizione. Dopo la vittoria al talent con il brano The Reason Why, il giovane artista ha partecipato a Sanremo con il brano Siamo Uguali scritta insieme al suo giudice di X Factor. È stato anche nominato ai Kids’ Choice Awards 2015 e agli MTV Music Awards nelle categoria Artist Saga e Best New Artist, quest’ultimo vinto. L’ultimo album di Fragola risale al 2016, dal titolo Zero Gravity. Ricordiamo anche il suo brano in collaborazione con Takagi & Ketra e Arisa, L’Esercito del selfie.

Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola

Vincitori X Factor: chi ha vinto la nona edizione nel 2016?

Nel 2016 abbiamo visto trionfare fra i vincitori di X Factor il cantante Giò Sada; fra i suoi brani ricordiamo Il rimpianto di te, Come away with me, Volando al contrario. Fra i suoi progetti ricordiamo anche il Nowhere Stage insieme alla band Barismoothsquad, in cui il cantante e il gruppo si esibiscono con live acustici in luoghi isolati o abbandonati. Nel settembre del 2016, Giò Sada ha aperto i concerti di Max Gazzè a New York e dei Negrita a Los Angeles. Inoltre è stato protagonista di Jack on Tour insieme a Joe Bastianich, viaggiando per gli Stati Uniti celebrando i 150 anni della distilleria Jack Daniel’s.

giò sada

Giò Sada

Vincitori X Factor: chi ha vinto la decima edizione nel 2016?

Nel 2016 i Soul System hanno vinto X Factor; questo è il secondo gruppo – a distanza di parecchi anni – a vincere il noto talent. La band è composta da Leslie, Ziggy, Joel e David di origini ghanesi e Alberto, che si sono conosciuti frequentando la comunità evangelica della loro zona d’origine (fra Verona e Brescia). L’8 settembre 2017 è uscito il loro primo album su etichetta Sony Music intitolato Back To The Future.

soul system

Soul System

Vincitori X Factor: chi ha vinto l’undicesima edizione nel 2017?

Nel 2017 Lorenzo Licitra approda fra i vincitori di X Factor. Sul palco il tenore se l’è vista con i Maneskin, aggiudicandosi il primo premio. La sua carriera, però, non ha trionfato come quella della band romana, attualmente vincitrice del Festival di Sanremo 2021 e dell’Eurovision Song Contest. 

lorenzo licitra

Lorenzo Licitra / Foto: @lorenzolicitraofficial [IG]

Chi ha vinto la dodicesima edizione di XFactor nel 2018?

Il vincitore di XFactor del 2018 è stato Anastasio: il rapper partenopeo ha stupito tutti con i suoi testi profondi ed empatici. Oggi riempie i locali dei suoi tour, ma i suoi fan sono in attesa che scriva qualcosa di nuovo.

Vincitori X Factor: chi ha vinto la tredicesima edizione nel 2019?

Nel 2019 Sofia Tornambene, con lo pseudonimo Kimono, si è aggiudicata un posto fra i vincitori del noto talent. La ragazza, appartenente alla squadra di Sfera Ebbasta, ha conquistato tutti con la sua voce angelica.

Kimono

Kimono – Sofia Tornambene

Vincitori X Factor: chi ha vinto la quattordicesima edizione nel 2020?

A vincere la quattordicesima edizione del talent ci ha pensato Casadilego, della squadra di Manuelito. Il suo vero nome è Elisa Coclite e ha fatto breccia nel cuore del pubblico da casa per la sua voce da usignolo e i suoi capelli turchini.

sanremo 2021 francesco renga cover duetto casadilego

Casadilego

Chi ha vinto la quindicesima edizione di X Factor nel 2021?

Attualmente non possiamo ancora dire chi sarà il vincitore di X Factor 2021 poiché il talent è ancora in corso: la giuria vede dietro al suo bancone Emma Marrone, Manuel Agnelli, Manuelito (Hell Raton) e Mika. La conduzione invece è affidata a Lorenzo Tersigni; a chi verrà assegnato il primo premio quest’anno? Lo scopriremo molto presto!

Seguici su Instagram cliccando QUI!