Lina Sastri: età, vita privata, marito, figli, canzoni, carriera, Instagram

Lina Sastri è un'attrice, cantante, autrice e regista italiana, nata a Napoli negli anni Cinquanta. Ma cosa sappiamo ancora di lei?

Lina Sastri è un’attrice, cantante, autrice e regista italiana. Ma cosa sappiamo ancora di lei?

Leggi anche: Fabrizio Pausini, chi è il papà di Laura? Età, moglie, figlie, Pooh, The Voice Senior, Instagram

Chi è Lina Sastri?

Biografia

Lina Sastri – il cui vero nome è Pasqualina Sastri – è nata il 17 novembre del 1950 a Napoli e oggi ha 68 anni. La sua è una famiglia umile e i suoi genitori hanno come titolo di studio la seconda elementare; per questo motivo non hanno mai voluto che la figlia si iscrivesse a scuola. Il padre è stato molto assente e ha tradito diverse volte la madre di Lina, fin quando non ha deciso di trasferirsi in Brasile lasciando sua moglie e i suoi due figli da soli.

La cantante, infatti, ha altri fratelli nati in Brasile dalle relazioni di suo padre con altre due donne, ma la Sastri non li ha mai visti nemmeno in foto. La madre dell’attrice, invece, si è ammalata di Alzheimer rendendo la vita di sua figlia molto difficile. All’età di 17 anni, comunque, Lina Sastri si è trasferita a Roma. Qui si innamora del teatro e inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo.

Carriera

Lina Sastri è una delle cantanti e delle attrici più amate in Italia. Ha collaborato con artisti del calbro di Eduardo De Filippo e Armando Pugliese; durante la sua carriera ha vinto anche il Premio Curcio, il David di Donatello e il Nastro d’Argento. Nel cinema l’abbiamo vista collaborare con Nanni Moretti, Ricky Tognazzi, Giuseppe Tornatore, e Woody Allen. In televisione, invece, Lina Sastri l’abbiamo vista in diverse fiction fra cui L’Onore e il Rispetto. Poco prima del lockdown la cantante è stata in tour teatrale con lo spettacolo autobiografico da lei scritto e diretto, Appunti di viaggio – Biografia in Musica.

Vita privata: marito e figli

Lina Sastri oggi è single, ma ha avuto alcune storie importanti. Il suo primo ragazzo, conosciuto a Roma, viveva con lei in un sottoscala della Capitale: la coppia non aveva nemmeno l’acqua calda. Successivamente ricordiamo la sua relazione con il pittore e scultore Kocochinski; ecco le parole dell’attrice su di lui:

Cantò una sua canzone: Com’è bello il mare. Lo conobbi così. Alessandro si mise a disegnare un Nettuno triste con un cavalluccio marino che ero io. Dopo sposò una donna meravigliosa che ha avuto accanto fino all’ultimo giorno di malattia. Era cieco, pieno di sofferenze. Andarsene, per lui, fu una liberazione.

Lina Sastri a 35 anni si è sposata con un uomo argentino di nome Ruben: le loro nozze sono durate solamente 6 mesi. Tuttavia non sappiamo se l’attrice abbia figli oppure no.

Canzoni

Sono innumerevoli le canzoni più amate dal pubblico di Lina Sastri; di seguito vi lasciamo la sua biografia:

  • 1989: Lina Sastri (Fonit Cetra, CDL 19)
  • 1990: Maruzzella (EMI, 090 7957922)
  • 1992: Live on Broadway (EMI, 090 7993572) (È incluso, unico brano da studio, il motivo Femmene ‘e mare del Festival di Sanremo)
  • 1995: Tutta pe’ mme (De Agostini, ADD 94CN40)
  • 1996: Gilda Mignonette (DDD, DFR 024)
  • 1997: Cuore mio (Kosa, 001)
  • 1999: Melos (Kosa, 002)
  • 2000: Festa (Carosello, 300 673)
  • 2004: Concerto napoletano (Lucky Plantes, LKP 533)
  • 2005: Live in Japan (Lucky Plantes, LKP)
  • 2007: Lina Rossa (Lucky Plantes, LKP)
  • 2008: Reginella (Lucky Plantes, LKP 736)
  • 2009: Passione (La Napoli di Lina Sastri) (Fabbri)
  • 2010: Canzoni Napoletane (Lucky Plantes, LKP)
  • 2012: Concerto Napoletano Live (Lucky Plantes, LKP)

Instagram

Su Instagram potete trovarla cliccando direttamente QUI!

Seguici su Instagram