Bianca Berlinguer si sposa: chi è il futuro marito Luigi Manconi? Età, prima moglie e figli, lavoro, malattia, foto, Instagram

Luigi Manconi è il futuro marito di Bianca Berlinguer, nonché uno scrittore, un giornalista e un sociologo italiano.

Luigi Manconi è il compagno di Bianca Berlinguer; i due convoleranno a nozze dopo ben 25 anni di relazione. Ma cosa sappiamo di quest’uomo?

Leggi anche:  Adriano Celentano torna in tv: ecco cosa ha rivelato e l’attacco a Bianca Berlinguer

Chi è Luigi Manconi, il compagno di Bianca Berlinguer?

Biografia e lavoro

Luigi Manconi è nato il 21 febbraio 1948 a Sassari e oggi ha 73 anni. È un affermato sociologo, giornalista e politico italiano, nonché professore di Sociologia a Milano. Il compagno di Bianca Berlinguer vive da tantissimi anni a Roma e ha iniziato la sua carriera fra il 1969 e il 1975 come critico musicale, attaccando in maniera durissima il noto Fabrizio De Andrè. Dopo esser diventato giornalista, nel 1994 è entrato in politica come sottosegretario alla Giustizia nel Prodi II, senatore di Verdi, poi del Pd. Nel 1995 Luigi Manconi presentò un disegno di legge sulle unioni civili e l’anno seguente sul testamento biologico. Il compagno della Berlinguer è stato il primo a porre l’attenzione sul caso Stefano Cucchi in qualità di direttore dell’Ufficio Anti discriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Prima moglie e figli

Luigi Manconi sposerà Bianca Berlinguer, ma in passato è già convolato a nozze: della sua prima moglie non sappiamo molto, ma dalla loro relazione sono nati due figli, Davide e Giacomo.

Malattia

Luigi Manconi oggi è ipovedente: nel 2005, infatti, ha scoperto di avere un glaucoma, aggiunto per altro a una grave miopia e un distacco della retina che in poco tempo è peggiorato. Nel 2007 la vista del compagno di Bianca Berlinguer ha iniziato piano piano a svanire, fin quando non è stato più in grado di leggere. Vivere con questa patologia, ha assicurato, è stata un’importante prova per tutti.

Luigi Manconi e Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer sposerà Luigi Manconi dopo il suo matrimonio con Stefano Morroni, dal quale ha divorziato nel 1995. Dopo più di 25 anni insieme la coppia convolerà a nozze: il loro primo incontro è avvenuto nel 1996 ed è stato amore a prima vista.

luigi manconi bianca berlinguer

Luigi Manconi e Bianca Berlinguer

Nel 1998 dalla loro relazione è nata Giulia, che oggi ha 23 anni. Ecco le parole della giornalista su sua figlia:

Ho avuto Giulia a 37 anni. Lei da bambina ha avuto dei problemi, tutti risolvibili ma impegnativi come allergie. Sono stata ovviamente molto presente. Non gliene importa nulla del lavoro che faccio io, credo che da questo punto di vista sia stata molto autonoma, indipendente.

giulia manconi bianca berlinguer

Bianca Berlinguer e la figlia Giulia, avuta da Luigi Manconi

bianca berlinguer si sposa-2

Bianca e il suo futuro marito

Instagram

Su Instagram esiste un profilo a nome di Luigi Manconi, ma non sappiamo se sia proprio lui a gestirlo. Nel feed del social compaiono moltissimi degli articoli scritti dal giornalista: QUI il link diretto.

Seguici su Instagram