Anna Oxa: età, marito, ex, figli, canzoni, Sanremo, Ballando con le stelle, dove vive, foto prima e oggi, Instagram

Anna Oxa, cantante dalla voce straordianaria e dal talento unico, è un'artista italiana tra le più amate e conosciute dal grande pubblico.

Anna Oxa, cantante dalla voce straordinaria e dal talento unico, è un’artista italiana tra le più amate e conosciute dal grande pubblico, con una carriera ricca di brillanti successi. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Marcella Bella: età, marito, figli, carriera, Instagram

Chi è Anna Oxa?

Appena adolescente quando ha iniziato a cantare, Anna Oxa è presto diventata una delle voci italiane più amate. Risale al 1978 Un’emozione da poco, la canzone con cui ha iniziato la sua brillante carriera. Negli anni ha mostrato il suo immenso talento ma soprattutto la sua grande personalità di artista oltre gli schemi, sempre pronta a nuove sfide e mutamenti.

Un’artista capace di passare dal look punk degli anni Settanta alla sensualità degli anni Ottanta, interpretando brani di successo, scritti per lei da grandi parolieri. Oltre al canto Anna Oxa nella sua carriera ha debuttato nel 1988 nei panni di conduttrice, presentando Fantastico, il varietà del sabato sera di Rai 1 al fianco di Enrico Montesano. Ha condotto in seguito anche il Festival di Sanremo 1994 con Pippo Baudo e nel 2001 Torno Sabato di Giorgio Panariello.

Età

Anna Oxa ha 60 anni: è nata a Bari il 28 aprile 1961, sotto il segno zodiacale del Toro.

Vero nome

All’anagrafe è registrata come Anna Hoxha. L’artista è nata in modesta famiglia di origini albanesi con otto figli al seguito. Suo padre, rifugiato politico, è morto quando lei aveva soltanto otto anni.

Marito

Anna Oxa si è sposata tre volte: la prima con il musicista Franco Ciani (1982 – 1989), la seconda con Behgjet Pacolli (1999 – 2002), imprenditore e politico kosovaro, la terza con Marco Sansonetti (2006 – 2008), una sua ex guardia del corpo. In tutti e tre i casi ha poi divorziato.

Ex

Gianni Belleno, batterista del gruppo musicale italiano New Trolls, è stato il compagno di Anna Oxa nel decennio 1989 – 1999.

Figli

Dalla lunga storia d’amore con il batterista Gianni Belleno ha avuto entrambi i suoi figli: Francesca e Qazim.

Canzoni di Anna Oxa

Questa è la top 10 delle canzoni più famose e indimenticabili di Anna Oxa:

  • Un’emozione da poco – 1978;
  • Senza di me – 1983;
  • Eclissi totale – 1984;
  • A lei – 1985;
  • Eclissi totale – 1984;
  • Quando nasce un amore – 1988;
  • Tutti i brividi del mondo – 1989;
  • Donna con te – 1990;
  • Mezzo angolo di cielo – 1992;
  • Processo a me stessa – 2006.
Anna Oxa e Fausto Leali Foto Donna Moderna

Festival di Sanremo 1989 – Anna Oxa e Fausto Leali / Foto: Donna Moderna

Sanremo

Presente per ben quattordidici volte sul palco dell’Ariston, ha vinto il Festival di Sanremo due volte, arrivando al primo posto con le seguenti canzoni:

  • 1989 – Ti lascerò, in coppia con Fausto Leali;
  • 1999 – Senza pietà.

Ballando con le stelle

L’artista ha partecipato come concorrente alla nona edizione del talent show di Rai 1 Ballando con le stelle 2013, accanto al ballerino professionista Samuel Peron, suo maestro di ballo. Dopo poche settimane Anna Oxa si è ritirata dalla gara condotta da Milly Carlucci per un infortunio alla gamba.

anna-oxa-e-samuel-peron-rumba-ballando-con-le-stelle-2013 Foto Giornale di Puglia

Ballando con le stelle 2013 – Anna Oxa e Samuel Peron/ Foto Giornale di Puglia

Dove vive Anna Oxa

Da alcuni anni la Oxa vive a Prato Leventina, una piccola frazione del comune svizzero di Rodi. Lei stessa racconta di aver scelto questo luogo immerso nella natura per godere della quiete e della tranquillità che si respira in quei luoghi. La sua dimora ha è piuttosto sobria, con stanze non molto grandi ma ben illuminate e con un grande caminetto in salone, ideale per le giornate invernali. Uno spazioso giardino all’esterno grande accoglie un panorama mozzafiato che si affaccia sul Ticino, regalando all’artista tramonti da sogno in ogni momento dell’anno.

Foto prima e oggi

Capelli nero corvino e look total dark, chioma biondo platino e abiti sensuali, la Oxa nel corso della sua carriera è stata protagonista consapevole di grandi cambiamenti, capaci di sottolineare uno stile ricercato, cameleontico e originale.

Anna Oxa ieri in versione dark Foto Vanity Fair

Ieri in versione dark / Foto: Vanity Fair

Anna Oxa

Metamorfosi di una diva: i cambiamenti di Anna Oxa

Anna Oxa Sensualissima negli anni ottanta Foto Vanity Fair

La sensualità degli anni ottanta / Foto: Vanity Fair

anna-oxa oggi Foto Di Lei

Oggi / Foto: Di Lei

Instagram

Trovi Anna Oxa su Instagram cliccando QUI.

Seguici su Instagram