Briga: vero nome, età, fidanzata, figli, canzoni, album, Sanremo, Amici, Instagram

Briga, il rapper reso popolare da Amici di Maria De Filippi, celebra in questi giorni i suoi primi dieci anni di carriera.

Briga, il rapper reso popolare dalla sua partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi, celebra in questi giorni i suoi primi dieci anni di carriera e, nonostante l’esclusione dalla rosa dei Big del prossimo Festival di Sanremo, si consola con il calore dei suoi fan, entusiasti per l’uscita della sua ultima fatica discografica, per festeggiare il decennale dai suoi primi passi nel mondo dello spettacolo, dal titolo Lunga Vita. L’album si compone di 13 tracce, tra cui ben dieci feat. anche interpreti di prestigio tra cui Emis Killa, Gemitaiz e Anna Tatangelo. Ma chi è davvero Briga? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla vita privata e professionale del rapper di Sei del mattino.

Leggi anche:  Briga confessa: «Con me ci provano uomini e vip»

Chi è Briga?

Vero nome e biografia

Briga, il rapper reso popolare dalla sua partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi, ha un vero nome. All’anagrafe si chiama, infatti, Mattia Bellegrandi; è nato a Roma il 10 gennaio del 1989, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Ha 32 anni.

Fidanzata

Briga è sentimentalmente legato da un annetto abbondante con l’attrice Arianna Montefiori. Lei gli ha davvero conquistato il cuore, tanto che i due stanno per convolare a nozze fra pochissimi giorni, il 18 dicembre. Il lieto annuncio è arrivato quando il rapper ha postato degli scatti che immortalavano la splendida coppia intenta a sfilare sul red carpet della 78° Mostra del Cinema di Venezia. I due si presentano molto ironici sui social scambiandosi spesso frasi affettuose ma anche piene di una buona dose di sarcasmo. Ecco, per esempio, una caption di Arianna:

12 rose rosse trovate stamattina nel camerino. Grazie di esistere amore mio. Sei stato impeccabile a supportarmi e sopportarmi in questo primo anno insieme. Vediamo come andranno i prossimi.

E non tarda certo ad arrivare la simpatica risposta di Briga:

Amore finché mi fai vedere tutte le partite di Champions non vedo perché la nostra storia debba finire.

arianna montefiori e briga

Foto: @arimontefiori [IG]

Figli

Briga, il rapper reso popolare dalla sua partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi, non ha figli. Ma, con il matrimonio in arrivo, chissà che lui e la sua bellissima Arianna non stiano già pensando di allargare un po’ la famiglia…

Canzoni e album

Briga nei suoi dieci anni di carriera, ha sfornato moltissime canzoni di successo. Tra le più celebri ricordiamo sicuramente Sei del mattino che l’ha reso arcinoto all’interno della scuola per aspiranti popstar targata Mediaset. Successivamente, sono arrivate, tra le altre, Baciami, Che cosa ci siamo fatti e Un po’ come la vita, brano sanremese in featuring con l’icona della musica nostrana Patty Pravo.

Patty Pravo e Briga

Nel 2021 è uscito l’ultimo e più recente singolo del rapper, dal titolo Non mi regolo. In questi dieci anni di carriera ha rilasciato quattro album dal 2012 a oggi. I titoli: Alcune sere (2012), Never Again (2015), Talento (2016) e Che cosa ci siamo fatti (2018). Ora il rapper sta per tornare con una nuova fatica discografica, Lunga Vita, contenente tredici brani tra cui ben dieci featuring (citiamo, tra le altre, le presenza di Emis Killa, Anna Tatangelo e Gemitaiz). Una bella reunion di amici per celebrare questi dieci anni di Briga nel mondo delle sette note.

Sanremo

Briga ha partecipato al Festival di Sanremo, calcando il palco dell’Ariston in coppia con Patty Bravo grazie al brano Un po’ come la vita. La canzone non ottenne un grandissimo riscontro né di pubblico che di critica, arrivando a posizionarsi ventunesima in classifica finale.

Amici

Briga, il rapper reso popolare dalla sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, è stato allievo della scuola per artisti Mediaset nel 2015. Ancora giovanissimo, il ragazzo si guadagna il Premio Rtl 102.5, assegnato dai radioascoltatori per il brano L’amore è qua. Durante l’ultima puntata del serale, perde la vittoria per un soffio classificandosi per pochi punti percentuali dietro ai favoritissimi The Kolors capitanati da Stash Fiordispino.

Instagram

Briga è su Instagram dove il suo profilo ufficiale conta attualmente 502mila follower. Nel feed, moltissimi scatti che lo ritraggono in promozione del suo nuovo disco, Lunga vita ma anche parecchie foto che lo immortalano insieme alla fidanzata (e quasi moglie) Arianna: impossibile resistere al loro amore, sono davvero dolcissimi! QUI il link diretto.

Seguici su Instagram