Sara Simeoni: età, vita privata, marito e figli, dove vive, foto prima e adesso, carriera, politica, Instagram

Sara Simeoni è stata una delle atlete più rappresentative dello sport azzurro nel mondo, vera leggenda italiana.

Sara Simeoni è stata una delle atlete più rappresentative dello sport azzurro nel mondo, la prima sportiva donna capace di entrare veramente nei cuori degli italiani. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Federica Pellegrini: età, vita privata, fidanzato oggi, Filippo Magnini, figli, Olimpiadi, patrimonio, altezza, Instagram

Chi è Sara Simeoni?

Sara Simeoni è una leggenda dello sport azzurro, soprattutto olimpico. È stata la prima atleta donna capace di entrare veramente nei cuori degli italiani. Ricordata e celebrata per la pacatezza e per il suo eterno sorriso, è stata anche soprannominata la fidanzata d’Italia, una sportiva anche straordinaria per la forza morale e la capacità di presentarsi ai grandi appuntamenti al top della condizione, capace di tirar fuori al momento giusto la sua miglior prestazione.

Sara Simeoni Foto Donna Moderna

Sara Simeoni / Foto: Donna Moderna

Forza morale, talento e doti tecniche elevate l’hanno portata a vincere un oro olimpico, a essere per quattordici volte campionessa mondiale, a detenere il primato italiano di metri 2,01 per ben 36 anni, misura che gli è valsa anche il record del mondo della sua specialità, il salto in alto.

Età

Sara Simeoni ha 68 anni: è nata in Veneto, a Rivoli Veronese, il 19 aprile 1953, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Marito e figli

Si chiama Erminio Azzaro il marito della grande sportiva italiana, anche lui è stato atleta di alto livello e allenatore di salto in alto. I due si sono conosciuti proprio grazie allo sport all’inizio degli anni ottanta e si sono sono sposati nel 1987.

Sara Simeoni e il marito Erminio Foto L'Arena

Sara Simeoni e il marito Erminio negli anni ottanta / Foto: L’Arena

La coppia ha un figlio, Roberto, anche lui sportivo e atleta, anche lui altista, proprio come la madre.

Sara Simeoni e il figlio Roberto Azzaro Foto Queen Atletica

Sara Simeoni e il figlio Roberto Azzaro / Foto: Queen Atletica

Dove vive

Sara Simeoni vive con la sua famiglia, marito e figlio, a Verona, dove insegna all’Università di Scienze Motorie.

Foto prima e adesso

La Simeoni negli anni ha conservato il suo eterno sorriso, coinvolgente e solare come un’atleta olimpica del suo calibro sa essere. In eterno.

Sara Simeoni - Le tre età di un'atleta olimpica Foto Gazzetta dello sport

Sara Simeoni – Le tre età di un’atleta olimpica / Foto: Gazzetta dello Sport

Carriera

Nella sua carriera Sara Simeoni ha vinto gli Europei, ben 4 volte gli Europei indoor e due volte a testa Universiadi e Giochi del Mediterraneo.

Ha conquistato anche due argenti alle Olimpiadi, tra cui quello straordinario di Los Angeles 1984 quando, reduce da un grave infortunio e con pochissimi allenamenti alle spalle, sfoderò una prestazione memorabile. Superò i 2 metri che le diedero appunto il secondo posto dietro Ulrike Meyfarth.

Nell’arco della sua carriera, Sara Simeoni ha disputato ben quattro Olimpiadi, conseguendo a soli 19 anni un sesto posto a Monaco e poi, nell’ordine:

  • argento a Montreal 1976;
  • oro a Mosca 1980;
  • argento a Los Angeles 1984.

Politica

È la stessa grande atleta azzurra a raccontare la sua carriera nella politica:

Avevo sempre detto di no a Forlani, a Prodi, a Berlusconi. Ho detto sì ad Alessandra Moretti entrando nella sua lista civica alle regionali ddel 2017. Perché era una donna, anche se non credo alle quote rosa: chi vale vale, non c’entra l’anagrafe. Perché s’è mossa per venire qui, a casa. Perché sembrava interessata allo sport nelle scuole. Totale: sono stata la più votata in tutta la regione: 2.223 voti. Ma al posto mio è andato avanti uno di Vicenza che di voti ne aveva presi 400 o giù di lì. La Moretti, mai più vista né sentita. Intendiamoci, se si fanno bilanci io posso solo definirmi una donna, una moglie, una madre, un’ex atleta e un’insegnante felice.

Il circolo degli anelli

Il circolo degli anelli è un programma televisivo italiano in onda su Rai 2 in prima serata dal 23 luglio all’8 agosto 2021 in occasione dei rinviati Giochi olimpici di Tokyo 2020. Condotto da Alessandra De Stefano, il programma di commento alle gare del giorno, ha visto la partecipazione oltre che di Sara Simeoni, anche dell’ex campione olimpico Jury Chechi. Entrambi nel ruolo di opinionisti fissi hanno mostrato elevate capacità di intrattenitori sportivi, divertendo con le loro simpatiche gag.

Sara Simeoni Foto Next Quotidiano

Il circolo degli anelli (2021) – Sara Simeoni simpaticissima ospite e conduttrice / Foto: Next Quotidiano

Instagram

Sara Simeoni non ha un profilo su Instagram.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su questo argomento e su altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.

Seguici su Instagram