Edoardo Vianello: cantautore italiano che ha fatto ballare intere generazioni

Edoardo Vianello è uno dei cantautori italiani che hanno fatto la storia della musica italiana, facendo ballare intere generazioni.

Edoardo Vianello è uno dei cantautori italiani che hanno fatto la storia della musica italiana, facendo ballare intere generazioni al ritmo spensierato di canzoni indimenticabili. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Interviste POP: Susanna Vianello, la figlia d’arte che ama stare dietro le quinte

Chi è Edoardo Vianello?

Non ha bisogno di molte presentazioni Edoardo Vianello per chi ha vissuto i magici anni sessanta e per tutti quelli di ogni età che hanno ballato sulle note de I Watussi. Cantante, cantautore, produttore discografico e attore, un’artista a 360 gradi che continua a rimanere ben fermo sulla cresta dell’onda grazie ai suoi brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Con gli altri grandi artisti come Antonello Venditti, Nico Fidenco e Jimmy Fontana, è considerato uno dei massimi esponenti della cosiddetta scuola romana di cantautori tutti appartenenti alla mitica RCA di Vincenzo Micocci, contrapposta al quella genovese, attraverso un genere indubbiamente meno impegnato ma più spiritoso e divertente.

Edoardo Vianello Foto Di Lei

Ecco a voi Edoardo Vianello / Foto: Di Lei

Età

Edoardo Vianello ha 84 anni: è nato a Roma il 24 giugno 1938, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Moglie

Elfrida Ismolli è la terza moglie di Edoardo Vianello, sposata nel 2006. Una grande alchimia e intesa sono gli elementi che rendono la coppia molto unita, nonostante trent’anni di differenza di età.

Edoardo Vianello e la moglie Elfrida Ismolli Foto Getty Images

Edoardo Vianello e la moglie Elfrida Ismolli / Foto: Getty Images

Figli

Sono due i figli del cantautore romano: Susanna (1970 – 2020), nata dal matrimonio con la prima moglie Wilma Goich e Alessandro Alberto, nato dalle seconde nozze con Vania Muccioli.

Wilma Goich

È la prima moglie di Edoardo, sposata nel 1967, con la quale ha avuto la prima figlia Susanna. Insieme, nel 1971, fondano il duo I Vianella che si scioglie nel 1980 per poi ricostituirsi nel 2014.

Edoardo Vianello e Wilma Goich oggi Foto Amalfi Notizie

Edoardo Vianello e Wilma Goich oggi / Foto: Amalfi Notizie

Ex moglie

Nel 1991 ha sposato in seconde nozze Vania Muccioli, con la la quale ha avuto il secondo figlio Alessandro Alberto. Il secondo matrimonio dell’artista termina con la separazione della moglie nel 1998.

Figlia Susanna morta

Susanna, figlia di Edoardo e Wilma Goich, è morta il 7 aprile 2020 all’età di 50 anni. Figlia d’arte per eccellenza, speaker radiofonica di Radio Italia Anni 60, era stata da poco ricoverata in ospedale e si trovava in terapia intensiva. Nonostante il delicato momento, il decesso non è avvenuto a causa del Covid, ma per altre complicanze dovute a un tumore con cui combatteva da diverso tempo. La famiglia ha mantenuto il massimo riserbo: amici e parenti non hanno potuto salutare Susanna poiché il funerale è stato celebrato a porte chiuse a causa dell’emergenza sanitaria. Noi l’avevamo intervistata solo qualche mese prima e nelle sue parole c’era grande speranza per il futuro.

Susanna Vianello

Susanna Vianello

Canzoni

Tra i tantissimi successi di Edoardo Vianello che hanno fatto ballare molte generazioni e ancora oggi sono ascoltati e canticchiati, ricordiamo i seguenti titoli:

  • Il capello (1961);
  • Pinne fucile ed occhiali (1963);
  • Guarda come dondolo (1963);
  • Abbronzatissima (1963);
  • I Watussi (1963);
  • O mio Signore (1963);
  • Hully gully in 10 (1963);
  • Sul cucuzzolo della montagna (1963);

Curiosità

Ecco tre curiosità su Edoardo Vianello:

  • suo padre era cugino del grande artista scomparso Raimondo Vianello;
  • è zio del giornalista e conduttore televisivo Andrea Vianello;
  • ha venduto oltre 50 milioni di copie di dischi in vinile.

Seguici su Instagram