Tony Sperandeo, l'attore che veste i panni di Tonino Macaluso, detto Cosa Inutile nella serie Tv Incastrati, è un volto Tv molto noto.
Tony Sperandeo, l’attore che veste i panni di Tonino Macaluso, detto Cosa Inutile nella serie Tv Incastrati, è un volto molto noto al grande pubblico, sia del piccolo, sia del grande schermo, per gli innumerevoli film da lui interpretati, soprattutto caratterizzanti il tipico mafioso. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Salvatore Ficarra: età, moglie e figli, laureato, avvocato, incidente, film, Picone, Instagram
Chi è Tony Sperandeo, l’attore che interpreta Tonino Macaluso detto “Cosa Inutile” nella serie Tv Incastrati?
Il primo amore per il mondo dello spettacolo per Tony Sperandeo è il cabaret ma ben presto si lascia affascinare dal mondo del cinema e dalla recitazione. Ha iniziato quindi a presentarsi ai casting, spostandosi dalla sua Sicilia a Roma, dove nel 1983 ottiene la sua prima parte nel film a episodi Kaos dei fratelli Taviani. Il film, nelle sale nel 1984, riscuote un discreto successo che apre all’attore palermitano la strada verso una carriera ricca di soddisfazioni nel grande schermo.
Età
Tony Sperandeo ha 68 anni: è nato a Palermo l’8 maggio 1953, sotto il segno zodiacale del Toro.
Vero nome
L’attore all’anagrafe è registrato con il nome di Gaetano Sperandeo.
Moglie
Purtroppo la moglie di Tony è morta suicida nel 2001. Si chiamava Rita Barbanera, aveva 32 anni e si è gettata dal balcone della sua abitazione, morendo in ospedale dopo tre ore di coma. Sembra che da qualche tempo soffrisse di crisi depressive. In quei giorni Sperandeo
Compagna di Tony Sperandeo
Si chiama Barbara Bacci l’attrice con cui l’attore vive una bellissima storia d’amore. Si sono incontrati sul set del film Il ragazzo della Giudecca, nel 2015 e d’allora non si sono più lasciati.
Figli
Sono due i figli di Tony Soperandeo, avuti con la prima moglie: Toni junior e Priscilla.
Dove vive
L’attore vive a Roma con la compagna Barbara Bacci e la loro cagnolina, la barboncina Ninetta. Quando può l’attore torna a Palermo, dove vie sua mamma ultranovantenne e a Milano, dove vivono i suoi figli.
Film
Bravissimo attore, Tony Sperandeo ha una splendida carriera ultradecennale con al suo attivo moltissimi film. Di seguito la top ten delle pellicole imperdibili dove l’attore siciliano è nel cast, recitando accanto a colleghi famosi e registi importanti, tra cui Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Leonardo Pieraccioni e Michele Placido:
- Il siciliano, regia di Michael Cimino (1987);
- Mery per sempre, regia di Marco Risi (1989);
- Johnny Stecchino, regia di Roberto Benigni (1991);
- L’uomo delle stelle, regia di Giuseppe Tornatore (1995);
- I cento passi, regia di Marco Tullio Giordana (2000);
- Il 7 e l’8, regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Giambattista Avellino (2007);
- Una moglie bellissima, regia di Leonardo Pieraccioni (2007);
- Baarìa, regia di Giuseppe Tornatore (2009);
- Il delitto Mattarella, regia di Aurelio Grimaldi (2020);
- Lui è mio padre, regia di Roberto Gasparro (2020).
Incastrati
Scritta, diretta e interpretata da Salvatore Ficarra e Valentino Picone, Incastrati è una serie Tv italian crime in sei episodi, prodotta per Netflix. Le riprese, durate dieci settimane, si sono svolte interamente nella Sicilia occidentale, con scene dove si possono riconoscere gli splendidi paesaggi di Palermo e Sciacca, i territori collinari di Piana degli Albanesi e di San Cipirello e la splendida cornice dell’Abbazia di Santa Maria del Bosco a Contessa Entellina.
Attraverso il linguaggio e l’ironia tipici di Ficarra & Picone, Incastrati racconta, in perfetto stile commedia degli equivoci, una vicenda criminosa. Al centro della storia ci sono due amici coinvolti nelle vicende di un omicidio eccellente. Cercando di scappare dalla scena del crimine, i due si mettono sempre più nei guai in un crescendo di eventi che li porterà addirittura a dover fare i conti con la mafia.
Tony Sperandeo interpreta Tonino Macaluso, detto Cosa Inutile è un uomo di mafia vecchio stampo, che sin da giovanissimo ha aspirato a diventare un boss di prima grandezza. Incomprensioni, vicissitudini e debolezze lo hanno relegato in una sorta di limbo, dal quale fatica ad emergere. Legato a filo doppio al suo capo, il temutissimo Padre Santissimo, boss imprendibile e ormai quasi leggendario, è disposto a tutto pur di assecondarlo, anche a subire umiliazioni.
Se cerchi l’attore Tony Sperandeo su Instagram, lo trovi cliccando QUI.