Franco Battiato, che malattia aveva? Causa morte

Franco Battiato, causa morte: quale malattia ha colpito il celebre artista, venuto a mancare nel 2021? Facciamo chiarezza sulla sua morte.

Franco Battiato è stato colpito da una malattia che è stata la causa della sua morte, lo scorso anno.

Franco Battiato, lo storico cantautore e impareggiabile musicista che per decenni ha rivoluzionato la musica italiana, è venuto a mancare il 18 maggio del 2021 provocando un grandissimo lutto nel mondo della sette notte e della cultura nostrani. La maggior parte dei suoi pezzi, da Centro di gravità permanente a Voglio vederti danzare fino a La cura, sono diventati veri e propri pilastri scolpiti nella nostra memoria collettiva e oggi vogliamo omaggiare il Maestro ricordando insieme i suoi ultimi giorni sul nostro pianeta.

Leggi anche: Franco Battiato, chi è l’amico del cantante Roberto Ferri?  Ecco cosa c’è da sapere

Franco Battiato è venuto a mancare il 18 maggio del 2021 ma il Maestro era malato oramai da tempo. L’artista si è spento nella sua villa di Milo (in provincia di Catania), a darne il triste annuncio la famiglia che ha provveduto a celebrare delle privatissime esequie ringraziando però tutti per il solidale cordoglio espresso con messaggi sui social, articoli di giornale e vari elogi funebri.

Battiato si era ritirato dalle scene nel 2019 e, dopo la rottura del femore, compariva solo sporadicamente sui social, mai in pubblico. La causa della morte non è mai stata resa pubblica, aderendo alla estrema riservatezza che il Maestro aveva sempre osservato in vita. Si è pensato per lungo tempo, però, che l’artista fosse stato colpito dal morbo di Alzheimer. Non ci sono mai state, comunque, conferme né smentite ufficiali in merito.

Franco Battiato, causa morte e malattia: età quando è morto

Franco Battiato, lo storico cantautore e impareggiabile musicista che per decenni ha rivoluzionato la musica italiana, era nato nella sua Sicilia, per la precisione in quel di Ionia, il 23 marzo del 1945. L’artista, dunque, si è spento nella sua villa di Milo (in provincia di Catania) all’età di 76 anni. Era il 18 maggio del 2021.

Franco Battiato, che malattia aveva? Tutta la verità sulla causa della sua morte

Franco Battiato è venuto a mancare il 18 maggio del 2021 forse portato via dal morbo di Alzheimer. Non si ha tuttora certezza sulla causa della sua scomparsa perché i familiari l’hanno voluta mantenere privata. Di sicuro, però, mesi prima del decesso, il Maestro aveva subito la rottura del femore e del bacino, due eventi che l’avevano ulteriormente debilitato.

Già nel 2019, comunque, aveva annunciato il proprio ritiro dalle scene pubbliche e da quel momento si riservava di comparire, solo molto sporadicamente, sui social. Si è spento nella più totale riservatezza, la stessa da lui osservata da tutta la vita.

 

Seguici su Instagram