David Sassoli morto: cos’è successo?

David Sassoli è morto questa notte, ma cosa gli è successo? Tutti i dettagli all'interno del nostro articolo.

È morto David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. L’uomo era ricoverato da tempo in un centro oncologico, ma cosa gli è successo?

Leggi anche: Morta Silvia Tortora, figlia di Enzo: che malattia aveva? Età e causa morte

Biografia

David Sassoli è nato a Firenze il 30 maggio 1956 ed è morto all’età di 65 anni ad Aviano, in provincia di Pordenone, dove era ricoverato.

Moglie e figli

David Sassoli lascia sua moglie, l’architetto Alessandra Vittorini, e i sue due figli, Livia e Giulio.

Malattia e polmonite

Lo scorso settembre, David Sassoli era stato ricoverato a causa di alcune complicazioni avute dopo una brutta polmonite. Così aveva commentato la notizia al suo rientro nell’Aula:

Ho avuto una polmonite molto cattiva.

Il 26 dicembre, invece, è stato necessario un nuovo ricovero poiché la situazione sembrava essersi aggravata. Il decesso è avvenuto a causa di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario.

Vaccinato

Sul web alcune notizie riportano che la disfunzione del sistema immunitario di Sassoli potesse dipendere sì dalla sua malattia, ma anche dal vaccino anti-Covid 19. Al momento né la famiglia, né i medici del noto giornalista e politico hanno si sono espressi in merito. Restiamo in attesa di aggiornamenti.

Religione

David Sassoli in gioventù si è formato all’interno della tradizione del cattolicesimo democratico; si è impegnato inizialmente nella Rosa Bianca, l’associazione di cultura politica che univa gruppi di ragazzi provenienti dall’associazionismo cattolico. Successivamente, poi, si è interessato allo scautismo, collaborando con la nota Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. Ha fatto parte della lega Democratica insieme a Pietro Scoppola, Achille Ardigò, Paolo Prodi, Roberto Ruffilli.

Stipendio

Non abbiamo notizie circa lo stipendio percepito da David Sassoli.

 

Seguici su Instagram