Andrea Iannone è un noto pilota di Moto GP, ma a causa di un fermo dell'antidoping attualmente non corre in pista.
Andrea Iannone è un noto pilota di Moto GP, ma a causa di un fermo dell’antidoping attualmente non corre in pista. Quando tornerà in sella alla sua moto da gara?
Leggi anche: Andrea Iannone: età, fidanzata, figlia, squalifica, stipendio, foto prima e oggi, altezza, Belen, Instagram
Andrea Iannone: quando torna in pista?
Andrea Iannone ha ricevuto una squalifica di ben 18 mesi e tornerà in pista il prossimo dicembre del 2023.
Cosa fa oggi?
Andrea Iannone ha da poco concluso la sua esperienza a Ballando con le Stelle, il programma Rai condotto da Milly Carlucci. Al Corriere della Sera ha rivelato quanto segue:
Più difficile ballare o piegare a 250 all’ora? È molto più difficile ballare, non sapevo muovere un passo, ed è questa la sfida con pochi giorni per prepararsi. La velocità invece ce l’ho nel sangue. Insegnare ad andare in moto a Lucrezia? Passiamo così tanto tempo insieme per le prove che dopo non credo che nessuno dei due abbia voglia di incontrarsi ancora. Forse dopo quest’esperienza non vorrà vedermi per almeno sei mesi. Ha una pazienza infinita a spiegarmi cose che per lei sono basilari e che io invece non capisco. Forse non sarò il suo primo e neanche il suo ultimo allievo, ma io ero e resto un pilota.
Squalifica e incidente Misano: cosa è successo?
Il tutto è iniziato con l’annuncio della Federazione Internazionale di motociclismo del dicembre 2019 di aver momentaneamente sospeso Andrea Iannone dalle corse perché risultato positivo ad un controllo antidoping. In un campione delle sue urine sono state trovate tracce di steroidi anabolizzanti, che sarebbero risalenti al Gran Premio motociclistico della Malesia del 3 novembre precedente.
Nel gennaio 2020 i risultati delle controanalisi hanno confermato la presenza della sostanza proibita. Il 10 novembre dello stesso anno viene squalificato per quattro anni dal TAS di Losanna e tutti i suoi risultati ottenuti dal 1º novembre 2019 vengono considerati non validi. Andrea Iannone soffre ancora moltissimo per la sentenza che lo tiene fermo dai circuiti di Moto GP:
Alla fine sono tornato in pista, da ballo, ma sempre una pista è. Pronto a un altro giro. Ma sto male dentro a non potere correre in moto e non mi passa. Quello che è successo non se ne va, mi sono rassegnato, soffro sempre, porto dentro un nervosismo che non sapevo di avere. Più faccio cose nuove e anziché star meglio sto peggio. Le moto mi mancano ogni giorno di più.
Ritiro: Andrea Iannone correrà ancora?
Quando la sua squalifica sarà finalmente terminata, Andrea Iannone vuole tornare immediatamente in pista; ecco le sue recenti dichiarazioni:
Tornerò alla mia vita, da pilota. Altrimenti avrei già messo in piedi altre attività, una scuola per esempio. Più passa il tempo e più cresce il desiderio di rimettermi in gioco. Voglio lasciarmi aperta la porta del ritorno. A 34 anni? Sì, per me c’è solo quel ritorno. Possono cambiare tante cose, ma ora la vedo così. Non ho mai smesso di allenarmi, almeno due volte al mese giro in moto. Non si può cambiare niente, ed è inutile parlarne. Provo solo dolore, non avevo nulla da nascondere e non mi sono mai sottratto ad alcun esame. Sono a posto con la coscienza.
Andrea Iannone, su Instagram, lo trovate cliccando direttamente QUI!