Giulio Scarpati: età, moglie e figli, fratello, malattia, film e teatro, altezza, Instagram

Giulio Scarpati è un noto attore italiano, conosciuto soprattutto per il suo ruolo in Un Medico in Famiglia.

Giulio Scarpati è uno dei più amati attori e volti televisivi del mondo dello spettacolo italiano. Ma siete sicuri di sapere tutto sull’attore?

Leggi anche: Lello Arena: età e dove è nato, moglie, figli, carriera, film, libro Troisi, Instagram

Chi è Giulio Scarpati?

Età

Giulio Scarpati è nato a Roma il 20 febbraio 1956. Ha 65 anni.

Moglie e figli

Giulio Scarpati ha una moglie, Nora Venturini, con cui è sposato dal 1981. La coppia ha avuto due figli: Edoardo, nato il 27 maggio 1988, e Lucia, nata il 27 novembre 1994.

Fratello

Giulio Scarpati ha un fratello, che è titolare di una cooperativa di prodotti biologici, e una sorella, laureata in Giurisprudenza, che scrive romanzi con lo pseudonimo di Emily Ashley.

Malattia

Giulio Scarpati ha dovuto affrontare un grave lutto e ancora prima il lungo periodo di malattia che aveva colpito sua mamma, venuta a mancare a causa del morbo di Alzheimer. Ecco le dichiarazioni dell’attore nel salottino tv di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno, su Rai 1:

Mia madre ha avuto l’Alzheimer ed io non volevo accettarlo, non la guardavo nemmeno negli occhi. Pensavo a torto che bastasse metterle le cuffie e farle ascoltare la musica classica o napoletana che amava tanto per riportarla indietro. Mi stavo raccontando una grande balla, continuavo a mentire.

Scarpati ha poi proseguito rivelando come negli ultimi mesi avesse fatto a meno delle parole, imparando a comunicare con lei a gesti.

Film e teatro

Giulio Scarpati vanta una lunga carriera anche nel mondo del cinema. Il nostro ha infatti debuttato sul grande schermo nel 1974 per poi arrivare a essere diretto anche da grandissimi registi tra cui Ettore Scola nel film del 1993 Mario, Maria e Mario. Nel 1995, invece, l’attore entra nel cast di Pasolini, un delitto italiano per la regia di Marco Tullio Giordana. L’ultimo film, in ordine di tempo, che lo trova tra i protagonisti è Notti magiche (Paolo Virzì, 2018). Molto intensa anche la sua attività teatrale che lo vede calcare la scena per la prima volta nel 1978 fino al 2020 quando ha interpretato Il Misantropo di Molière per la regia della moglie Nora Venturini. La grande popolarità è arrivata comunque grazie alla tv: per tutti gli italiani, Scarpati è infatti per tutti Lele Martini della fortunatissima serie Rai Un medico in famiglia.

Un medico in famiglia

Il cast di Un medico in famiglia

Altezza

Giulio Scarpati è alto 1 metro e 70 centimetri.

Instagram

Giulio Scarpati è su Instagram. Nel feed, tantissimi post (sia foto che video) in cui l’attore tiene aggiornati i propri fan sulle date dei suoi spettacoli teatrali e impegni televisivi. Praticamente niente spazio alla vita privata: l’attore preferisce decisamente far parlare il proprio lavoro, tenendo la sua quotidianità lontana dall’attenzione di sconosciuti follower. QUI il suo profilo.

Seguici su Instagram