Francesca Donato: età e dove è nata, marito, figli, partito politico, biografia, Twitter, Instagram

Francesca Donato è l'Eurodeputata al Parlamento europeo conosciuta soprattutto per essere una no-vax convinta.

Francesca Donato è l’Eurodeputata al Parlamento europeo conosciuta da tutti per essere una no-vax convinta. Marchigiana di nascita, vive a Palermo, città dove si è anche candidata a sindaco. Conosciamola meglio.

Leggi anche: David Sassoli morto: età, moglie e figli, malattia, polmonite, religione, stipendio, vaccinato

Chi è Francesca Donato?

Eurodeputata e avvocato civilista, Francesca Donato è conosciuta per le sue posizioni decise di no-vax nei confronti del vaccino per il Covid-19. Avvocato civilista, esercita la professione presso il foro di Palermo, città in cui vive dopo il matrimonio con un imprenditore palermitano, operando in prevalenza nel ramo commerciale e aziendale. Nel settembre 2021 ha annunciato ufficialmente la candidatura a sindaco di Palermo per le elezioni comunali.

Francesca Donato Foto Solonotizie24

Ecco a voi Francesca Donato / Foto: Solonotizie24

Età e dove è nata

Francesca Donato ha 52 anni: è nata ad Ancona il 25 agosto 1969, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Marito

Ha sposato nel 1999 l’imprenditore palermitano Angelo Onorato, per cui si è trasferita nel capoluogo della Sicilia.

Figli

Dal matrimonio con il marito Angelo, sono nati due figli: Salvatore (1999) e Carolina (2003).

Partito politico

Cresciuta politicamente tra le file della Lega nord, ha lascito il movimento politico il 21 settembre 2021. Ha fondato quindi l’associazione politica Rinascita Repubblicana.

Biografia

Nata ad Ancona da famiglia veneta, Francesca è cresciuta spostandosi in varie città del nord Italia, tra cui Torino, Mogliano Veneto e Padova. Dopo il diploma presso il liceo linguistico Santa Caterina da Siena di Mestre, nel comune di Venezia, ha iniziato a lavorare saltuariamente per la Philip Morris International come interprete per clienti stranieri.

Si è laureata nel 1996 alla facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, iniziando a esercitare l’attività forense a Padova, nel settore penale.

Attività politica

Si è candidata nel 2014 come indipendente alle elezioni europee di quell’anno dalla Lega Nord nelle circoscrizioni Italia insulare e Nord-orientale. Ottiene circa 6.000 preferenze senza però essere eletta.

Nel 2018 è stata nominata segretaria del circolo della Lega a Palermo, portando avanti l’attività dell’associazione Progetto Eurexit, su scala regionale e nazionale.

Nel maggio 2019, in seguito alla ricandatura con la Lega alle elezioni europee nella circoscrizione insulare, viene eletta al Parlamento europeo. Come Europarlamentare è stata componente del gruppo Identità e Democrazia, membro titolare nelle commissioni REGI (sviluppo regionale) ECON (politiche economiche monetarie) e nella Delegazione all’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo. È stata anche membro sostituto nella Commissione AGRI (agricoltura) e nella delegazione Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE; fa parte anche della Commissione STOA (Scientific and Technological Options Assessment) in qualità di membro AGRI.

Ha lasciato la Lega il 21 settembre 2021, in seguito a cui è stata espulsa dall’eurogruppo e ha fondato l’associazione politica Rinascita Repubblicana. Partecipa spesso a dibattiti e seminari pubblici, anche a trasmissioni televisive, grazie alle quali acquista notorietà presso il grande pubblico.

Twitter

L’Europarlamentare nel gennaio 2022 è protagonista di un imbarazzante tweet dove ha citato i numeri assoluti dei morti per Covid-19, ignorando la proporzione casi/decessi. In pratica ha pubblicato un confronto tra i contagi e i morti del 18 gennaio 2021 e quelli più recenti del 2022. I dati riportati confermano di fatto che i vaccini anti Covid-19 sono stati utili per diminuire i decessi. L’europarlamentare, convinta di aver dimostrato l’inefficacia dei vaccini, è caduta in una vera e propria gaffe:

Ecco il testo del suo tweet:

Ieri, 18/01/2022, con quasi 90% Italiani inoculati: – 228.123 contagi – 434 morti. Un anno fa, 18/01/2021, senza Pfizer, Moderna ecc: – 8.824 contagi – 377 morti. Fine anche della favola “grazie al vaccino abbiamo ridotto i morti…”

Prontamente ha ricevuto moltissime critiche da parte del mondo della scienza, tra cui quella del divulgatore scientifico Francesco Cacciante che ha commentato:

È incredibile! Ha riportato i contagi, li ha scritti! Le proporzioni quando le insegnano? Alle medie, se ben ricordo.

Instagram

Cerchi Francesca Donato su Instagram? La trovi cliccando QUI.

Seguici su Instagram