Flashdance, tutto sul film cult: anno di uscita, attori, personaggi, trama, dove vederlo in streaming, canzone testo e traduzione, Irene Cara, Elisa Toffol

Flashdance è un film cult degli anni Ottanta, una favola musicale capace di far sognare e ballare intere generazioni

Flashdance è un film cult degli anni Ottanta, una favola musicale capace di far sognare e ballare intere generazioni. Il tutto con una colonna sonora rimasta indelebilmente nella memoria e nel cuore di tutti. Andiamo alla scoperta di alcune curiosità imperdibili!

Leggi anche: Elisa: età, vita privata, marito, figli, malattia, altezza, canzoni, concerti, Instagram

Flashdance, tutto sul film cult

Film icona degli anni Ottanta, Flashdance racconta una storia che ha fatto sognare intere generazioni e ha avvicinato migliaia di giovani alla danza, sia classica sia breakdance. Ha lanciato anche l’attrice protagonista Jennifer Beals, all’epoca ventenne, e fece conoscere al grande pubblico il regista britannico Adrian Lyne.

Flashdance Foto Hall of series

Flashdance / Foto: Hall of series

Una pellicola esempio dello spirito ingenuamente naif, tipico di un certo cinema dell’epoca, incluso il messaggio edificante che invita a seguire i propri sogni con grinta e tenacia e a non arrendersi di fronte alle difficoltà. Una vera e propria favola, raccontata con garbo, capace di rimanere indelebile, tra gli ostacoli delle classi sociali e l’amore che trionfa.

Anno di uscita

È un film del 1983 diretto da Adrian Lyne.

Attori e personaggi

Jennifer Beals: Alexandra Owens
Michael Nouri: Nick Hurley
Lilia Skala: Hanna Long
Sunny Johnson: Jeanie Szabo
Kyle T. Heffner: Richie
Lee Ving: Johnny C.
Malcolm Danare: Cecil
Cynthia Rhodes: Tina Tech
Philip Bruns: Frank Szabo
Micole Mercurio: Rosemary Szabo
Ron Karabatsos: Jake Mawby
Belinda Bauer: Katie Hurley

Trama

La diciottenne Alex Owens lavora come saldatrice di giorno e come ballerina in un locale notturno, coltivando il sogno di entrare all’Accademia di Danza di Pittsburgh. Si allena senza sosta, ma quando si reca alla scuola per iscriversi a un’audizione, si fa prendere dallo scoraggiamento e rinuncia. Una notte, nel locale dove si esibisce incontra Nick Hurley, suo capo in fabbrica. I due si piacciono, ma Alex non ritiene corretto iniziare una relazione col proprio datore di lavoro.

Jennifer Beals Foto Culturalmente

Jennifer Beals- Alexandra Owens / Foto: Culturalmente

Nei giorni successivi un equivoco personaggio, Carlos, cerca di convincere Alex e la sua amica Jeanie ad andare a lavorare nel suo night club. Le ragazze rifiutano, ma solo l’intervento di Nick farà desistere Carlos, ormai passato alle minacce. Così Alex inizia a frequentare Nick e di lì a breve i due si trovano legati in un’appassionata storia d’amore.

Alexandra Owens e Foto Sorrisi e Canzoni

Jennifer Belas/Alexandra Owens e Michael Nouri/Nick Hurley / Foto: Sorrisi e Canzoni

Nel frattempo, Alex apprende di essere stata ammessa a un’audizione dell’Accademia di Danza grazie a una raccomandazione di Nick. Tra mille dubbi si presenta al provino. E anche se l’emozione le fa sbagliare il primo passo, con coraggio ricomincia e si lancia nella sua trascinante coreografia: un insieme di danza classica, moderna e breakdance che le permette di conseguire l’ammissione.

Dove vederlo in streaming

Puoi vedere Flashdance in streaming cliccando QUI.

Canzone del film Flashdance

Il tema principale della pellicola, la mitica Flashdance… What a feeling, scritta e interpretata da Irene Cara, ha vinto il premio Oscar per la miglior canzone ed è arrivata ai primi posti nelle classifiche di tutto il mondo, diventando uno dei maggiori successi discografici nella storia della musica.

Il brano principale della pellicola, Flashdance… What a Feeling, ha vinto l’Oscar come miglior canzone del 1983. Composta da Giorgio Moroder (musiche) e Keith Forsey (parole) e interpretata da Irene Cara, non tardò nemmeno a diventare una hit, collezionando anche altri premi tra cui il Golden Globe. Sicuramente è uno dei maggiori successi discografici nella storia della musica.

Testo e traduzione

First when there’s nothing
In primo luogo, quando non c’è niente
But a slow glowing dream
Ma un sogno incandescente lento
That your fear seems to hide deep inside your mind
Che la tua paura sembra nascondere dentro la tua mente
All alone I have cried silent tears full of pride
Tutto solo ho pianto lacrime silenziose piene di orgoglio
In a world made of steel made of stone
In un mondo fatto di acciaio di pietra

Well I hear the music
Beh, sento la musica
Close my eyes feel the rhythm
Chiudo gli occhi sento il ritmo
Wrap around
Avvolgere intorno
Take a whole of my heart
Prendete un intero del mio cuore

What a feeling
Che sensazione
Bein’s believin’
Di Bein Believin
I can have it all now I’m dancing for my life
Posso avere tutto ora sto ballando per la mia vita
Take your passion
Prendete la vostra passione
And make it happen
E farlo accadere
Pictures come alive
Immagini prendono vita
You can dance right through your life
Si può ballare a destra attraverso la tua vita

Now I hear the music
Ora sento la musica
Close my eyes I am rhythm
Chiudo gli occhi Io sono il ritmo
In a flash it takes whole of my heart
In un lampo ci vuole tutto il mio cuore

Irene Cara

Attrice e cantante di grande talento, Irene Cara, oltre a scrivere e interpretare Flashdance… What a feeling, è un’artista americana di fama internazionale. Tra i suoi grandi successi al cinema, tutti la ricordano nel ruolo di Coco Hernandez, personaggio principale del film icona degli anni Ottanta Fame, dove canta anche la colonna sonora.

Irene Cara ieri Foto YouTube

Irene Cara. interprete della canzone colonna sonora del film Flashdance / Foto: YouTube

Elisa Toffoli

Una delle più grandi interpreti più del panorama musicale italiano, Elisa Toffoli vanta una lunga carriera costellata da tantissimi successi. Artista dalla voce inconfondibile, canta brani sia in inglese sia in italiano.

Elisa Toffoli

Elisa Toffoli

Concorrente al Festival di Sanremo 2022, per i duetti previsti nella serata delle cover di venerdì 4 febbraio, propone sul palco dell’Ariston Flashdance… What a feeling. Tutti in attesa di cantare e ballare con lei!

Curiosità sul film Flashdance

  • Adrian Lyne non fu il primo regista contattato per il film. Prima di lui la direzione di Flashdance fu offerta addirittura a David Cronenberg, che rifiutò, e a Brian De Palma, che però era già impegnato nelle riprese di Scarface;
  • Nella scena della gara di pattinaggio sul ghiaccio dell’amica di Alex, Jeanie, il brano che accompagna questa sequenza è Gloria, successo di Umberto Tozzi, interpretata da Laura Branigan.

Instagram

Per non perdere nessuna news su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.

Seguici su Instagram