Roberto Mancini: attuale allenatore della nazionale italiana

Roberto Mancini è l'attuale allenatore della Nazionale italiana ha mosso i suoi passi vittoriosi con la Juventus. Conosciamolo meglio. 

Roberto Mancini è un volto amatissimo del calcio italiano, ma cosa sappiamo di lui?

Leggi anche: Europei 2021, chi è Luis Enrique, ct della Spagna?

Chi è Roberto Mancini?

Chiamato amichevolmente il Mancio, Roberto Mancini è stato uno degli attaccanti più forti nella storia recente del calcio italiano. Ha iniziato la carriera da calciatore da ragazzino, appena tredicenne, quando viene ingaggiato dal Bologna. A 16 anni, tre anni dopo fa il suo esordio con la Primavera felsinea. Il 13 dicembre 1981, non ancora diciottenne, ha giocato la sua partita tra in Serie A con la maglia rosso-blu mentre pochi giorni prima disputa in Tim Cup il primo match tra i professionisti. Il resto è storia del calcio, dal Lazio come calciatore, alla Fiorentina, Inter e ancora Lazio come allenatore, fino a CT della Nazionale Italiana.

Mancio agli inizi come calciatore / Foto: Storie di Calcio

Età

Roberto Mancini ha 58 anni: è nato in provincia di Ancona, a Jesi, il 27 novembre 1964 sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Ex moglie

Mancini è stato sposato con Federica Morelli fino al 2015.

Con l’ex moglie Federica Morelli / Foto: ViaggiNews.it

Figli

Con l’ex moglie Mancini ha avuto tre figli: Filippo, nato il 13 ottobre 1990, Andrea, nato il 13 agosto 1992, e Camilla, nata nel 1995. Entrambi i maschi hanno provato a intraprendere la carriera da calciatore. Filippo, cresciuto nelle giovanili di Inter, Virtus Entella e Manchester City, attualmente gioca nelle categorie inferiori. Andrea ha chiuso la carriera nel 2017 con il New York Cosmos. Anche lui in passato ha trascorso un breve periodo con i nerazzurri e i Citizens.

Roberto Mancini con i suoi figli

Moglie di Roberto Mancini

Dopo la fine del suo matrimonio, Roberto Mancini ha iniziato una relazione con Silvia Fortini che ha sposato nel nel 2018. L’attuale moglie del Mancio gestisce un importantissimo studio legale a Roma e tra gli assistiti della sua attività c’è proprio il marito allenatore.

Mancio e la moglie Silvia Fortini / Foto: Metropolitan Magazine

Juventus

Roberto Mancini, pur essendo alla guida della Nazionale italiana, rinnovata e super vincente per gli Europei 2021, ha dichiarato che lascerà l’incarico. Sembra che sia proprio la Juventus la squadra che vuole allenare come aveva affermato anni fa. Alle soglie del campionato mondiale del calcio, il Mancio passerà dalla nazionale alla Juventus? Ai posteri l’ardua sentenza!

Mancini lascerà la Nazionale italiana? / Foto: Blitz Quotidiano

Genitori

Il grande Roberto Mancini proviene da una famiglia semplice e fiera di avere un figlio così bravo. Il padre Aldo è falegname, la madre Marianna è infermiera.

Altezza

Il Mancio è alto 1 metro e ottanta centimetri.

Seguici su Instagram