Delitto Cogne, Annamaria Franzoni: età, marito, quanti figli ha, foto oggi, dove vive, carcere, accusa, agriturismo, Instagram

Annamaria Franzoni viene ricordata per il terribile Delitto di Cogne. Ma cosa fa oggi che è tornata libera?

Annamaria Franzoni è stata la protagonista del delitto di Cogne; la donna è stata arrestata per l’omicidio di suo figlio Samuele, di soli 3 anni, nonostante si sia sempre dichiarata innocente. Ma cosa è successo? Cosa fa oggi?

Leggi anche: Liliana Resinovich, tutta la storia: chi è e cosa è successo? Età, marito, figli, figlia morta, fratello, autopsia, ultime notizie

Chi è Annamaria Franzoni?

Biografia

Annamaria Franzoni è nata il 23 agosto del 1971 a San Benedetto Val di Sambro, nella provincia di Bologna. Oggi ha 51 anni.

Marito e figli

Annamaria Franzoni è sposata con Stefano Lorenzi, di professione perito elettronico. La coppia ha avuto tre figli: Davide, nato ad Aosta nel 1995, Samuele, nato ad Aosta nel 1998 e morto a Cogne nel 2002, e Gioele, nato a Bologna nel 2003.

Accusa e carcere

La storia di Annamaria Franzoni viene ricordata per il delitto di Cogne, avvenuto il 30 gennaio del 2002. La donna chiamò il 118 chiedendo l’aiuto urgente dei sanitari, lamentando le condizioni di suo figlio minore: Samuele Lorenzi, infatti, aveva vomitato sangue. Oltre all’ambulanza, anche la dottoressa di famiglia si recò nella villetta dei Franzoni – Lorenzi pensando che si trattasse di un’aneurisma cerebrale. Arrivati sul posto, però, la scena fu raccapricciante: il letto della donna era cosparso di sangue e gli schizzi arrivavano fin sopra il muro.

Omicidio Cogne: un'immagina del letto in cui è stato ucciso il piccolo Lorenzo

Omicidio Cogne: un’immagine del letto in cui è stato ucciso il piccolo Samuele

Dopo aver sottoposto il corpo del piccolo Samuele a un’autopsia, Annamaria Franzoni venne accusata di omicidio volontario, aggravato dal legame di stretta parentela con la vittima. La madre del bimbo si è sempre professata innocente, ma ha comunque scontato diversi anni in carcere. Nel 2018 è avvenuta la sua scarcerazione, comunicata ai media solamente nel 2019.

Televisione

Il Delitto di Cogne e la figura di Annamaria Franzoni hanno avuto da subito un grande impatto mediatico: attorno al caso di omicidio si è creata una vera e propria spaccatura netta dell’opinione pubblica, differenziata fra innocentisti e colpevolisti. Le apparizioni della madre di Samuele nei salotti televisivi sono state molteplici; la ricordiamo al Maurizio Costanzo Show, a Porta a Porta, a Buona Domenica e in diverse altre trasmissioni. La prima vera intervista è stata realizzata da Studio Aperto; in quell’occasione la Franzoni raccontò la sua versione su quanto successo a suo figlio, ma una volta che la telecamera si spense, la donna si fece sfuggire questa frase:

Ho pianto troppo?

La dichiarazione spontanea della madre del piccolo ucciso fu oggetto di diverse polemiche, nonché di tante domande da parte di giudici e avvocati.

Libro

Annamaria Franzoni, nel 2006, ha scritto un libro in collaborazione con Gennaro De Stefano intitolato La veritàPer acquistarlo cliccate QUI!

Dove vive oggi Annamaria Franzoni? Ultime notizie e agriturismo

La casa del delitto di Cogne, da sempre oggetto di grande attenzione mediatica e simbolo dell’indagine, fu messa all’asta per onorare l’esosa parcella dell’avvocato Taormina (ammontante a circa 450mila euro). La casa venne dapprima pignorata, ma dopo un accordo con gli avvocati, il procedimento è stato dichiarato estinto dal Tribunale ed è rimasta nelle mani della famiglia Franzoni – Lorenzi. Annamaria e Stefano sono stati avvistati qualche volta nel giardino della loro vecchia abitazione e vi hanno passato anche un Capodanno, nonostante non si facciano mai vedere nel paese e tentino di rimanere lontani da orecchie e sguardi indiscreti.

La villetta di Cogne

La villetta di Cogne

Dopo aver vissuto qualche tempo in un paese limitrofo, comunque, oggi Annamaria, suo marito e i suoi figli vivono a Monteacuto Vallese, una frazione di San Benedetto Val di Sambro, dove ha aperto un agriturismo che gestisce insieme ai suoi familiari.

Instagram

Annamaria Franzoni non ha un profilo Instagram, ma la sua attività sì: QUI trovate il link diretto.

Seguici su Instagram