Checco Zalone: vero nome, età, moglie, figli, laurea, film, canzoni, Zelig, patrimonio, Instagram

Checco Zalone è un famosissimo attore pugliese, protagonista di tantissime commedie che hanno sbancato ai botteghini, e non solo.

Checco Zalone è un famosissimo e amatissimo attore pugliese, protagonista di tantissime commedie e non solo. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Carlo Verdone: età, fidanzata, compagna, figli, sorella, Christian De Sica, film e serie tv, Instagram

Chi è Checco Zalone?

Checco Zalone è un artista eclettico, uno showman completo, capace di passare dal ruolo di attore a cantante e cabarettista in maniera straordinaria. Inizialmente Checco è un cantante neomelodico pugliese, vestito con abiti sfavillanti e succinti e poco avvezzo alla grammatica italiana. Il personaggio ignorante e canterino gli permette di raggiungere il palco di Zelig, sul quale Zalone si esibisce parodiando diversi cantanti italiani. È il 2006 quando la sua Siamo una squadra fortissimi, dedicata alla Nazionale Italiana che in quell’anno si aggiudica il Mondiale, diventa l’inno dell’estate.

Ecco a voi Checco Zalone / Foto: Radio NorbaOggi

Checco Zalone ha una carriera sfavillante, colma di grandi successi. Ha lavorato moltissimo sul suo personaggio, allargando i suoi orizzonti e dalla Puglia raggiunge lo stile con una parodia dell’italiano medio, vestito più casual ma senza abbandonare il suo amato stile neomelodico.

Vero nome

All’anagrafe è registrato con il nome di Luca Pasquale Medici. Lo pseudonimo Checco Zalone ricorda l’espressione

che cozzalone!

usata nel dialetto barese che indica una persona di bassa estrazione sociale e poco acculturata.

Età

Checco Zalone ha 45 anni: è nato a Capurso, in provincia di Bari, il 3 giugno 1977, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Moglie e figli

Si chiama Mariangela Eboli la compagna di Checco Zalone. Anche lei di origini pugliesi, ha trascorso l’infanzia in America. I due si sono conosciuti in un locale dove la donna lavorava come cantante di pianobar. La coppia, legata sentimentalmente dal 2005 e non ancora sposata, ha due figlie: Gaia (2013) e Greta (2017).

Mariangela Eboli, la compagna di Checco Zalone / Foto: Di Lei

Checco Zalone e la sua famiglia: la compagna Mariangela Eboli con le figlie Gaia e Greta / Foto: Mamma Sto Bene

Laurea

Possiede la laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Film di Checco Zalone

Si contano sulle dita di una mano le pellicole interpretate da Checco e sono tutti successi straordinari, entrati nell’olimpo dei film che hanno sbancato ai botteghini:

  • Cado dalle nubi, regia di Gennaro Nunziante (2009);
  • Che bella giornata, regia di Gennaro Nunziante (2011);
  • Sole a catinelle, regia di Gennaro Nunziante (2013):
  • Quo vado?, regia di Gennaro Nunziante (2016);
  • Tolo Tolo, regia di Checco Zalone (2020).

Canzoni

Nell’estate del 2006, prima dell’inizio del Mondiale di Germania che sarà poi vinto dall’Italia, Checco Zalone dedica alla Nazionale italiana di calcio la canzone Siamo una squadra fortissimi. Il brano, trasmesso quasi per scherzo durante il programma radiofonico condotto da Ivan Zazzaroni sulle frequenze di Radio Deejay, riscuote un successo di pubblico inaspettato. Questi sono i successi canori dell’artista:

  • La polizzia, 2006;
  • Siamo una squadra fortissimi, 2006;
  • I juventini, 2006;
  • Se ce l’ò fatta io…, 2007;
  • Cuore biancorosso, 2008;
  • Angela, 2009;
  • Che bella giornata, 2011;
  • L’amore non ha religione, 2011;
  • Se mi aggiungerai, 2011;

Tolo Tolo (2020) / Foto: Grandi Successi

  • La cacada, 2012;
  • Tapinho, 2014;
  • La prima Repubblica, 2015;
  • Immigrato, 2019;
  • L’immunità di gregge, 2020;
  • La vacinada, 2021.

Checco Zalone ed Helen Mirren in La Vacinada: il video per invitare tutti a vaccinarsi / Foto: Spettacoli

Zelig

Proviene dal laboratorio Zelig di Bari, raggiunge la notorietà quando approda nel 2005 sul palco di Zelig Off e partecipa successivamente a Zelig Circus, in cui si esibisce anche nell’imitazione di Carmen Consoli e viene presentato come un cantautore napoletano.

Durante le sue apparizioni a Zelig, Checco si presenta come un ex-galeotto con un marcato accento pugliese e molto spesso racconta le sue comiche avventure presentandosi come vittima della società, mentre alla fine lascia intendere che stava commettendo furti, rapine, ecc. A caratterizzare il personaggio sono l’abbigliamento, una maglietta rosa attillata e un paio di jeans, e un uso alquanto personale della grammatica italiana.

Checco Zalone a Zelig con il suo personaggio esilarante / Foto: Corriere della Sera

Patrimonio

I suoi cinque film hanno incassato complessivamente 220 milioni di euro e 4 di questi compaiono nella lista dei 10 film con maggiori incassi in Italia. Con questa premessa il patrimonio di Checco Zalone ammonta a 5 milioni di euro ed è amministrato dalla compagna, Mariangela Eboli, che dirige la società da lui fondata, la Mzl Srl.

Instagram

Checco ha centinaia di migliaia di follower nel suo profilo Instagram. Se vuoi seguirlo anche tu e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.