Mika: età, fidanzato, altezza, biografia, canzoni, X Factor, Eurovision, mamma, Instagram

Mika, oltre a essere il giudice di X Factor è uno dei migliori cantanti pop e showman internazionali, le sue canzoni sono accattivanti.

Mika, oltre a essere il giudice di X Factor, è uno dei migliori cantanti pop e showman internazionali, capace di coinvolgere il pubblico con le sue canzoni dal ritmo accattivante e coinvolgente. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Zucchero Fornaciari: età, moglie, figli, depressione, dove vive, canzoni, Instagram

Mika, chi è il giudice di X Factor?

Seguito da un pubblico sempre più numeroso, Mika riesce a coinvolgere tutti tramite la sua estrosa simpatia e un talento innato come showman. Una prova è il programma Stasera a casa Mika che nel 2016 e nel 2017 ha collezionato uno share di ascolti incredibile per un varietà del genere in prima serata.

Mika con Monica Bellucci in una puntata di Stasera a Casa Mika / Foto: YouTube

Artista versatile e sopra le righe, affascina per il suo fisico mozzafiato e per i modi gentili e perfettamente educati, da vero gentleman. Musica e ritmo pop sono il suo pane quotidiano, per lui che parla fluentemente sette lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, arabo, cinese e dialetto libanese) e che ha imparato a suonare e leggere la musica, pur essendo dislessico.

Foto: Il Mattino

E sì, Mika nella sua infanzia ha lottato e non poco con uno dei disturbi specifici dell’apprendimento, preso in giro dai compagni e a 9 anni addirittura cacciato da scuola perché non sapeva leggere. L’icona della musica pop racconta questi episodi anche durante le puntate di X Factor, un po’ sdrammatizzare ma anche per dimostrare come con la tenacia  e la determinazione tutti possono farcela.

Mika giudice a X Factor 9 con Fedez / Foto: Urban Post

Dal 2007 è esploso con il brano Grace Kelly, diventando uno dei maggiori esponenti della musica pop internazionale. Deve il suo successo quasi al caso.

Vero nome

Mister Michael Holbrook Penniman Jr. ha scelto come pseudonimo Mika, sicuramente molto più breve e più memorizzabile. Mika è il nomignolo con cui lo ha sempre chiamato sua madre, fin da piccolo, per questo ha un rapporto particolare con il nome, con si identifica.

Mika e Morgan in X Factor 2013 / Foto: Ansa

Età

Mika ha 39 anni: è nato in Libano, a Beirut, il 18 agosto 1983, sotto il segno zodiacale del Leone.

Fidanzato di Mika

Una relazione stabile e serena accompagna la vita di Mika. Fidanzato con il regista greco Andrea Dermanis, la pop star vive una storia d’amore iniziata da oltre 15 anni.

La pop star con il fidanzato Andrea Dermanis / Foto: Urban Post

Altezza

Mika è veramente altissimo: la sua altezza è 1 metro e 91 centimetri.

Biografia

Padre statunitense e madre libanese maronita, terzo di cinque fratelli, Mika nasce a Beirut, dove vive però soltanto un anno. A causa della guerra civile in Libano la sua famiglia, infatti, è costretta a trasferirsi a Parigi, città dove vive fino all’età di nove anni. In seguito al trasferimento del padre all’ambasciata del Kuwait per sette mesi, Mika, la mamma e i suoi fratelli vanno a vivere a Londra.

Mika ha un rapporto fantastico con la sua numerosa famiglia / Foto: Il Messaggero

Nonostante le sue difficoltà scolastiche dovute a una forma di DSA, Mika ha iniziato fin da piccolo a comporre musica e testi, mostrando quella passione per la musica che lo ha fatto diventare l’artista internazionale che noi conosciamo. Il successo è arrivato per caso, tramite la pagina personale su MySpace, piattaforma in auge nei primi anni del duemila. Nel 2006, infatti, venne notato da un produttore discografico che gli offre un contratto strepitoso per il suo primo singolo, Grace Kelly. Da quel momento è storia per Mika.

Foto: Caffeina Magazine

Una storia di successi internazionali, dal singolo Relax, Take It Easy a Stardust, di collaborazioni con artisti importanti, da Madonna ad Ariana Grande, di presenze in eventi italiani, dal Festival di Sanremo al Giffoni Film Festival, di concerti, live e tournèe in giro per il pianeta, passando per Umbria Jazz al Parc des Princes di Parigi, registrando ovunque e comunque sempre sold out.

Dove vive?

Innamorato dell’Italia e della cultura italiana, Mika pur avendo diverse abitazioni tra Londra e la Grecia, ha acquistato una residenza in Toscana. La casa a Scandicci, nei pressi di Firenze, è abitata anche da sua sorella. Con Firenze Mika ha un rapporto di grande affetto, al punto che il 10 gennaio 2018 il sindaco Dario Nardella gli ha consegnato le chiavi della città con cerimonia solenne tenuta a Palazzo Vecchio.

Le chiavi di Firenze da parte del sindaco della città / Foto: Firenze Today

Canzoni di Mika

Diventato uno delle pop star internazionali, conosciuto e apprezzato da un pubblico di ogni età, Mika ha una carriera di successi strepitosi. Le sue canzoni sono un arcobaleno di suoni e testi eccezionali, per cui sceglierne alcune è un compito estremamente difficile. Ecco comunque dieci tra le più famose, quelle per cui è celebre nei cinque continenti e che hanno segnalo la sua carriera.

I dieci grandi successi di Mika

  • Grace Kelly
  • Relax, Take It Easy
  • Popular Song
  • Lollipop
  • Elle Me Dit
  • Love Today
  • We Are Golden
  • Boum Boum Boum
  • Celebrate
  • Big Girl (You Are So Beautiful)

Dal video di Lollipop / Foto: Pinterest.com

Mamma di Mika

Era stata proprio la mamma di Mika, Joannie Penniman, a insegnare al figlio l’amore per le arti e la musica in particolare.

Se n’è andata dopo avermi visto suonare un’ultima volta

Questo è quanto ha confessato il cantante, dopo la morte di mamma Joannie avvenuta nel dicembre 2020. Purtroppo soffriva da tempo contro una forma molto aggressiva di tumore al cervello. La mamma di Mika era riuscita ad assistere, anche se sulla sedia a rotelle, all’ultimo concerto dal vivo del figlio, registrato a Versailles poco prima della sua scomparsa.

Mika e la mamma Joannie / Foto: TgSky24

Instagram

Mika ha superato 1 milione e 4oomila follower nella sua pagina Instagram. Se non vuoi perdere nessun aggiornamento della pop star internazionale, clicca QUI.

Seguici su Instagram