Sanremo 2022, Giovanni Truppi: perché è nei big? Che canzoni ha fatto? Carriera, brani, album, perché è famoso

Giovanni Truppi è Sanremo 2022 nella categoria Big, ma cosa sappiamo della sua carriera? Ecco tutti i suoi successi del passato!

Giovanni Truppi partecipa a Sanremo 2022 con il brano Tuo padre, mia madre, Lucia. Cantautore originalissimo e di origini partenopee, quello di Truppi è da decenni un nome importante dell’underground italiano, stimatissimo dai suoi fan e anche dai colleghi artisti. Questo Festival potrebbe essere, per lui, l’occasione per farsi conoscere dal pubblico nazionalpopolare. Intanto, andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Sanremo 2022, chi è Giovanni Truppi? Età, vita privata, canzoni e album, carriera, Instagram

Sanremo 2022, chi è Giovanni Truppi?

Giovanni Truppi è nato a Napoli il 21 febbraio del 1981, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Ha 41 anni.

Sanremo 2022, chi è Giovanni Truppi? Carriera

Giovanni Truppi ha iniziato a studiare pianoforte a 7 anni e, dopo le superiori, si è trasferito da Napoli a Roma per perfezionarsi nel canto e come polistrumentista. Nel corso degli anni, ha collaborato con artisti del calibro di Niccolò Fabi, Motta, Calcutta, Brunori Sas e La Rappresentante di Lista, imponendosi come uno dei cantautori più eleganti e ricercati della scena indie italiana. Tra i riconoscimenti più importanti da lui conseguiti, ricordiamo la Targa Tenco al Miglior autore emergente (2015).

Sanremo 2022, chi è Giovanni Truppi? Canzoni e album

Giovanni Truppi ha alle spalle dal 2010 a oggi ben cinque dischi: C’è un me dentro di me (2010), Il mondo è come te lo metti in testa (2013), Giovanni Truppi (2015), Solopiano (2017) e Poesia e Civiltà (2019). Il suo esordio del mondo delle sette note risale però al 2008 grazie al singolo Manuela. Tra i brani più celebri del cantautore ricordiamo Amori che non sanno stare al mondo, soundtrack dell’omonimo film diretto da Francesca Comencini. La canzone fu candidata ai Nastri d’Argento 2018 nella categoria Miglior brano originale.

Non segui ancora DonnaPOP? Rimedia subito facendo click QUI!

Seguici su Instagram