Sanremo 2022, Yuman: perché è nei big? Che canzoni ha fatto? Carriera, brani, album, perché è famoso

Yuman è a Sanremo 2022 nella categoria Big, ma perché? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul giovane artista romano!

Yuman partecipa a Sanremo 2022 con il brano Ora e qui. Questa giovane promessa della musica nostrana approda sul palco dell’Ariston dopo aver vinto, insieme a Matteo Romano e Tananai, il contest Sanremo Giovani, classificandosi appunto tra i primi tre. Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Sanremo 2022, chi è il cantante Yuman? Età, vero nome, origini e nazionalità, vita privata, canzone “Mille notti”, Instagram

Sanremo 2022, chi è Yuman?

Yuman partecipa a Sanremo 2022 con il brano Ora e qui. Il giovane cantautore all’anagrafe si chiama Yuri Santos Tavares Carloia è nato a Roma nel 1997. Sul web non ci sono informazioni disponibili sulla sua data di nascita precisa ma l’artista dovrebbe avere 25 anni.

Sanremo 2022, chi è Yuman? Carriera

Yuman partecipa a Sanremo 2022 con il brano Ora e qui. Il giovane cantautore ha scelto il proprio pseudonimo artistico mescolando il suo nome, Yuri, alla parola Human. La musica per lui è fin da subito “un bisogno e una missione”. Non ancora maggiorenne, inizia a scrivere i suoi primi brani. Nel 2015 si trasferisce prima a Londra e poi a Berlino, per continuare il suo percorso artistico – ma anche umano – in quelle che sono, per lui, le due città più stimolanti d’Europa.

Nel 2016 torna a Roma ed entra in contatto con la Leave Music, che lo apprezza da subito e decide di produrlo, affiancandogli Francesco Cataldo come produttore artistico. Nascono nuovi brani e nel 2017 l’artista firma per Universal Music. Finora, ha sempre cantato in inglese. Per lui sarà la prima volta a Sanremo nonché il suo esordio con un brano interamente nella nostra lingua. Ha partecipato e vinto Sanremo Giovani, classificandosi tra i primi tre del contest insieme a Matteo Romano e Tananai. Questo gli ha dato accesso al palco dell’Ariston in gara direttamente insieme ai Big.

Sanremo 2022, chi è Yuman? Canzoni

Yuman partecipa a Sanremo 2022 con il brano Ora e qui. Come detto, è la prima volta che il giovane cantautore scrive e interpreta un brano interamente in italiano. Dal 2017 a oggi, ha rilasciato diversi singoli di grande successo (anche internazionale) tra cui Twelve, il primo singolo, mixato da Chris Lord Alge, che si è occupato anche di alcuni brani dei Green Day, dei Muse e di Joe Cocker. A marzo 2019, invece, è il turno di Run, che entra di diritto nella New Music Italia di Vevo, ovvero la playlist dedicata ai nuovi artisti da tenere d’occhio.

A metà del 2021, pubblica il suo nuovo singolo, I am, che riscontra un buon successo anche all’estero. A settembre esce il suo primo vero disco, Naked Thoughts, che lo porta – tra i pochi artisti italiani –  a essere invitato dal prestigioso festival South By Southwest, che si svolge ogni anno a Austin, in Texas.

Non segui ancora DonnaPOP? Rimedia subito facendo click QUI!

Seguici su Instagram