Vladimir Putin: età, moglie e figli, biografia, altezza, fisico, partito, casa, Ucraina, Instagram

Vladimir Putin è il politico che oramai da quattro mandati tiene le redini della Russia, ricoprendo il ruolo di Presidente della Federazione.

Vladimir Putin è il politico che oramai da quattro mandati tiene le redini della Russia, ricoprendo il ruolo di Presidente della Federazione dal 7 maggio 2012. Attualmente si parla ancor più spesso di lui per via del conflitto della sua nazione con l’Ucraina. Conflitto che, si teme, possa condurre alla Terza Guerra Mondiale. Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla vita privata e professionale del guerrafondaio leader politico Vladimir Putin.

Leggi anche:  Nunzia De Girolamo: età, ex e attuale marito, matrimonio, figli, partito, cosa fa oggi, titolo di studio, dove vive, Twitter, Instagram

Chi è Vladimir Putin?

Biografia

Vladimir Putin è nato a San Pietroburgo (Russia) il 7 ottobre del 1952, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Ha 69 anni. Ha studiato legge all’Università statale di San Pietroburgo, laureandosi nel 1975. Una volta terminati gli studi, ha lavorato come funzionario dell’intelligence del KGB per 16 anni, salendo al grado di tenente colonnello. Si è dimesso da questo prestigioso ruolo nel 1991 per iniziare una carriera politica a San Pietroburgo. Carriera politica che oggi lo vede a capo della nazione, attualmente nel ruolo di Presidente della Federazione Russa, fin dal 7 maggio 2012. È al suo quarto mandato.

Moglie e figli

Vladmir Putin è da sempre molto riservato in merito alla propria sfera privata. Nonostante questo, sappiamo di certo che il leader russo sia stato sposato per 30 anni con Ljudimila che di professione era hostess di volo.

putin moglie

Putin e sua moglie

La coppia convolò a nozze il 28 luglio del 1983 e presto arrivarono le loro due figlie: Maria (classe 1985) e Yekaterina (venuta al mondo nel 1986). Il divorzio fu annunciato in occasione di un gran ballo al Cremlino e presentato come decisione condivisa e pacifica. Pare che questo, però, non corrisponda al vero: Ljudimila sarebbe stata infatti esasperata dal ruolo marginale che il marito le aveva ritagliato nella sua vita. Si dice anche che Putin avesse numerose amanti, cosa che portò i due alla rottura definitiva. Lei, dopo un periodo di assenza dalle scene pubbliche in cui si pensava che addirittura avesse preso i voti, ha ritrovato l’amore sposandosi di nuovo. Attualmente Putin è sentimentalmente legato a una nuova compagna, la ginnasta medaglia d’oro alle Olimpiadi, Alina Kabaeva. Con la donna il leader russo ha avuto altri due figli: Dimitry nato nel 2009 e una bambina venuta al mondo nel 2012 di cui non si conosce pubblicamente nemmeno il nome.

Altezza e fisico

Vladimir Putin, il leader russo, è alto 1 metro e 69 centimetri. Appassionato di attività fisica, si tiene da sempre molto in forma con intense sessioni di allenamento anche quotidiane (se possibile, considerati i suoi impegni da Presidente).

vladimir putin nudo

Il fisico del leader politico

Partito

Vladimir Putin appartiene al partito politico Russia Unita, nato nel 2011. Di orientamento conservatore, Russia Unita aderisce all’Internazionale Democratica Centrista, nonostante diversi suoi esponenti provengano dalla dirigenza del PCUS (lo stesso Putin è un ex ufficiale del KGB). Nel 2009 ha indicato nel “conservaturismo russo” la sua ideologia ufficiale, mentre in ambito economico alterna posizioni liberiste con altre stataliste.

Casa

Vladmir Putin vive in una dimora, conosciuta anche come “Il palazzo di Putin”. Si tratta di un complesso resdenziale di edifici realizzati in stile italianeggiante. L’imponente struttura è situata sulla costa del Mar Nero vicino a Gelendzhik, presso Krasnodar, in Russia. Si stima che abbia un valore pari a 1,1 miliardi di euro.

putin villa mar nero

La villa di Putin sul Mar Nero

Ucraina

Il conflitto russo-ucraino è una guerra in atto tra le due nazioni dal febbraio del 2014. Al centro della discordia armata, è lo status della Crimea e del Donbass. Ultimamente, gli attriti si sono fatti ancora più accesi tanto che si teme un richiamo alle armi dei Paesi alleati per dirimere la questione con la forza. Sostanzialmente, se ciò accadesse, segnerebbe l’inizio della Terza Guerra Mondiale.

Instagram di Vladimir Putin

Vladimir Putin è su Instagram? La risposta a questa domanda è non proprio. Il leader russo non risulta in possesso di un proprio account ufficiale. In compenso, però, il social pullula di sue pagine fan (reali o parodistiche). La più seguita supera il milione di follower. QUI il link diretto.