Mia Martini e Loredana Bertè, perché non hanno lo stesso cognome? Chi sono i loro genitori? Hanno fratelli o sorelle?

Mia Martini e Loredana Bertè sono sorelle, come tutti sanno, ma hanno un cognome diverso: ecco svelato il perché!

Mia Martini e Loredana Bertè sono sorelle, come tutti sanno, ma hanno un cognome diverso: ecco il perché.

Mia Martini è stata una delle più grandi voci del panorama musicale italiano. La cantante è venuta a mancare prematuramente a causa delle malelingue che non cessavano di diffondere dicerie sul suo conto. Da sempre legatissima a lei, la sorella Loredana Bertè che, ancora oggi, non perde occasione per tenerne viva la memoria. Perché le due hanno cognomi diversi? Andiamo a conoscere meglio insieme il loro rapporto e i dettagli sulla parentela.

Leggi anche: Loredana Bertè: età, marito, figli, Mia Martini, canzoni, Instagram

Mia Martini e Loredana Bertè, perché non hanno lo stesso cognome?

Mia Martini e Loredana Bertè in realtà hanno lo stesso cognome. Quello di Mimì è, infatti, un nome d’arte scelto per presentarsi al mondo dello spettacolo. All’anagrafe, Mia Martini era registrata come Domenica Rita Adriana Bertè, nata a Bagnara Calabra il 27 settembre del 1947, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

La sorella, invece, ha scelto di entrare a far parte del mondo della musica nostrana con il suo vero nome. All’anagrafe, l’interprete di Sei Bellissima è registrata, infatti, come Loredana Carmela Rosaria Bertè, nata sempre a Bagnara Calabra, il 20 settembre del 1950, anche lei sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Mia Martini e Loredana Bertè, chi sono i loro genitori?

Mia Martini e Loredana Bertè sono sorelle e hanno, dunque, gli stessi genitori. Il padre, scomparso nel 2017 all’età di 96 anni, si chiamava Giuseppe Radames Berté. L’uomo è sempre stato protagonista di rapporti molto conflittuali con entrambe le figlie. La madre di Mimì e Loredana era, invece, Maria Salvina Dato, scomparsa nel 2003 all’età di 78 anni. Nella vita lavorava come maestra in una scuola elementare locale.

Mia Martini e Loredana Bertè, hanno fratelli o sorelle?

Mia Martini e Loredana Bertè hanno, a loro volta, due sorelle: una maggiore e una minore. La più grande, prima nata in casa Bertè, si chiama Leda ed è venuta al mondo a Bagnara Calabra nel 1945 (non si conosce pubblicamente la sua data di nascita completa). La donna, oggi settantasettenne, si è sempre tenuta lontana dalle luci della ribalta, preferendo condurre la propria esistenza privatamente. Di lei sappiamo, comunque, che si è sposata due volte e ha avuto tre figlie femmine.

Leda Bertè, sorella maggiore di Loredana e Mia Martini

Leda Bertè, sorella maggiore di Loredana e Mia Martini

La sorella minore, al più piccola di casa Bertè, si chiama, invece, Olivia. Anche lei lontana dal mondo dello spettacolo, ha sempre avuto un ottimo rapporto con la sorella Mimì, mentre quello con Loredana è stato caratterizzato da forti attriti. Le maggiori frizioni tra loro riguardano la figura paterna, descritta come molto negativa dalla cantante e difesa invece a spada tratta, anche pubblicamente, da Olivia. Tali incomprensioni hanno portato le due a smettere definitivamente di parlarsi.

Olivia Bertè, sorella minore di Loredana e Mia Martini

Olivia Bertè, sorella minore di Loredana e Mia Martini

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram