Emanuele Filiberto? Età, vero cognome, moglie, figlie, padre, Sanremo, dove vive, Instagram

Emanuele Filiberto è un personaggio molto noto nello showbiz italiano, oltre che un nobile: ecco tutto quello che c'è da sapere su di lui.

Emanuele Filiberto è un personaggio molto amato nello showbiz italiano. Scopriamo di più del discendente di casa Savoia.

Leggi anche: Elettra Lamborghini: età, marito, matrimonio, incinta, genitori, altezza, peso, patrimonio, canzoni, Instagram

Chi è Emanuele Filiberto?

Cognome, genitori, studi universitari, i successi in tv

Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria di Savoia è un principe della casa reale Savoia, nipote dell’ultimo re d’Italia Umberto, figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Ricolfi Doria. La casata da cui discende è titolare del cognome “Savoia” che può utilizzare congiuntamente o disgiuntamente dal cognome “Aosta. Rientrato in Italia soltanto dopo che è stata modificata la legge che voleva l’esilio per i discendenti maschi di casa Savoia, Emanuele Filiberto è diventato un personaggio televisivo italiano poiché ha partecipato a numerosi programmi per la TV.

Ha studiato al Liceo Scientifico di Losanna, per poi proseguire all’Università di Ginevra, dove ha studiato prima Architettura, poi si è laureato nel settore finanziario. Nel territorio italiano Emanuele Filiberto è si è fatto conoscere immediatamente nel mondo della televisione, partecipando a numerosi programmi sia come ospite, sia come conduttore: Quelli che il Calcio, I Raccomandati, Ciak si Canta, Il ballo delle debuttanti, Ballando Con le Stelle dove nel 2009 a si è classificato al primo posto in coppia con l’étoile Natalia Titova, Pechino Express, Amici Celebrities, Miss Italia 2011, Dancing on Ice.

Emanuele Filiberto a Sanremo 2010 e non solo…

Al Festival di Sanremo del 2010 si è scoperto cantante e in coppia con Pupo si è classificato al secondo posto con il brano Italia Amore mio. A Sanremo si classifica al secondo posto. Il 2011 lo vede debuttare al cinema nel film Vacanze di Natale a Cortina dove ha interpretato il ruolo di se stesso. Emanuele Filiberto ha tentato anche la carriera politica, candidandosi alla camera dei deputati senza riscontrare successo. È anche titolare di una società di produzione a Parigi di acquisto e vendita format tv.

Amici 2021

Maria De Filippi ha voluto Emanuele Filiberto come giudice del serale di Amici 2021, affiancando Stash e Stefano de Martino. Inizialmente la sua presenza nel talent non ha avuto molti consensi dal pubblico della trasmissione, che aveva evidenziato come Emanuele Filiberto la mancanza di esperienza e conoscenze tecniche per ricoprire questo ruolo. Il principe ha risposto alle critiche con i fatti: dopo le prime due puntate, il giudizio nei suoi confronti è cambiato e anche le polemiche si sono affievolite.

Età

Emanuele Filiberto ha 49 anni: è nato a Ginevra, il 22 Giugno 1972, sotto il segno zodiacale del Cancro

Moglie

Il principe Emanuele Filiberto ha sposato nel 2003 l’attrice francese Clotilde Courau, conosciuta grazie al principe Alberto di Monaco. Clotilde ha concesso la sua mano al principe dopo un lungo corteggiamento.

Emanuele Filiberto e Clotilde Courau

Emanuele Filiberto e Clotilde Courau

Figlie

Emanuele con la moglie ha due figlie: Vittoria Chiara, nata nel 2003, e Luisa, del 2006.

Emanuele Filiberto, Clotilde Courau e le loro figlie

Emanuele Filiberto, Clotilde Courau e le loro figlie

Curiosità

  • Emanuele Filiberto ha ammesso di essere aver avuto problemi di tossicodipendenza in giovane età.
  • Tra il 2011 e il 2019 ha subito diverse operazioni chirurgiche per asportare un tumore ai seni paranasali.

Dove vive Emanuele Filiberto?

Il nobile vive, insieme alla moglie e le loro due figlie, a Monte Carlo, nel principato di Monaco.

Patrimonio

Non sappiamo a quanto ammonti il patrimonio del nobiluomo, ma quello che è certo è che abbia percepito ben 350mila euro per partecipare a Ballando con le stelle (correva l’anno 2009). Inoltre, pare che, dopo la confisca dei beni sancita dalla Costituzione, la famiglia Savoia non dovrebbe possedere nulla dell’eredità reale.

Instagram

Emanuele ha un ottimo seguito nel suo profilo Instagram. La pagina è un susseguirsi di scatti sorprendenti che vedono il principe districarsi in diversi ruoli e facendo scoprire al pubblico il carattere eclettico di un personaggio di sangue blu. Le immagini della sua vita pubblica, accanto a uomini e donne della storia, si alternano a momenti anche delicati del suo privato, con le figlie e la moglie. QUI il profilo.

Seguici su Instagram