Lucio Dalla: quanti anni aveva quando è morto? Età e dove è nato, causa morte, moglie, figli, eredità, canzoni, Sanremo

Lucio Dalla è venuto a mancare precisamente 10 anni fa, il primo marzo del 2012. Andiamo a conoscere tutto su di lui.

Lucio Dalla è venuto a mancare precisamente 10 anni fa, il primo marzo del 2012. Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla vita privata e professionale di questo grande artista.

Leggi anche: Ron, chi è il cantante? Vero nome, età, moglie e figli, malattia, Lucio Dalla, Instagram

Lucio Dalla: quanti anni aveva quando è morto?

Lucio Dalla è morto il primo marzo del 2012 all’età di 68 anni.

Età e dove e nato

Lucio Dalla è nato a Bologna il 4 marzo del 1943, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Avrebbe compiuto 69 anni tre giorni dopo l’avvenuta scomparsa.

Causa morte

Lucio Dalla è venuto a mancare improvvisamente per via di un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti.

Lucio Dalla aveva una moglie?

Lucio Dalla aveva una moglie? No, il grande cantautore non si è mai sposato.

Lucio Dalla ha avuto figli?

Dalla ha avuto figli? No, la voce di Piazza Grande non ha mai avuto figli.

Eredità

Lucio Dalla ha lasciato un’eredità davvero incalcolabile che, complice l’assenza di un testamento, è stata spartita tra cinque eredi (come prevede la legge quando non ci sono discendenti, tutto è andato ai parenti più stretti ancora in vita): i cinque cugini Lino Zaccanti, Silvana Scaglione, Dea, Amelia e Luisa Melotti, quest’ultima scomparsa tre mesi dopo Lucio Dalla e alla quale sono succeduti i figli Stefano e Daniele Cenacchi. Come spesso accade, l’eredità di questo grande artista è stata fonte di controversie, forse non ancora del tutto sopite, nel corso del processo di spartizione delle quote.

Le canzoni più famose di Lucio Dalla

Lucio ha regalato alla musica italiana canzoni che resteranno di certo immortali. Tra queste ricordiamo: Caruso, Attenti al lupo, Anna e Marco, Ciao, Canzone, Futura, L’anno che verrà, Tu non mi basti mai, Piazza Grande, Disperato erotico stomp, Balla balla ballerino e davvero tantissime altre infinte e potentissime hit impresse nella memoria collettiva.

Sanremo

Dalla ha partecipato al Festival di Sanremo? La risposta è sì! L’artista calcò il palco dell’Ariston cinque volte durante la sua cinquantennale carriera. Non vinse mai, ma arrivò terzo nel 1971 con 4/03/1943. Nel ‘73 torna in gara arrivando incredibilmente solo ottavo con Piazza Grande. La sua ultima partecipazione al Festival si ha nel 2012, l’anno della sua scomparsa, quando porta il brano Nanì insieme al giovane cantautore Pierdavide Carone.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram