Federica Farinella, cosa c’entra Valerio Merola e Gigi Sabani in questa storia? Vallettopoli e poi la scomparsa

Cosa c'entrano Valerio Merola e Gigi Sabani con la scomparsa di Federica Farinella? I dettagli all'interno dell'articolo!

Federica Farinella è una giovane scomparsa (poi ritrovata morta) nei primi anni Duemila. Ma cosa le è successo? Cosa c’entrano Valerio Merola e Gigi Sabani nella sua sparizione?

Leggi anche: Federica Farinella, tutta la storia: chi è e cosa è successo? Età e quando è scomparsa, genitori, madre, padre, fidanzato Giuseppe, autopsia, Merola, ultime news, ipotesi

Cosa è successo a Federica Farinella?

Federica Farinella sognava di entrare a far parte del mondo dello spettacolo e proprio grazie alla sua bellezza aveva iniziato a lavorare nel settore della moda, aspirando ad approdare presto in televisione. L’abbiamo vista in Bravissima, una sorta di talent degli anni Novanta: purtroppo in quell’occasione Federica non riesce a vincere, ma – nonostante tutto il conduttore Valerio Merola la contatta per altri programmi. Per cinque anni la ragazza vive il suo sogno, ma nell’estate del 1996 – con l’esplosione del caso Vallettopoli – tutto cambia. Fortunatamente Federica Farinella riesce a rimanere fuori dallo scandalo, ma ritorna a casa dai suoi genitori con addosso una profonda delusione.

Cosa c’entrano Valerio Merola e Gigi Sabani?

Come accennato, Federica Farinella è stata introdotta nel mondo dello spettacolo da Valerio Merola. Pochi anni dopo la realizzazione del suo sogno, però, scoppia il caso Vallettopoli: una maxi inchiesta sui personaggi della televisione per la quale vengono indagati il conduttore di cui sopra, Gigi Sabani e il regista e autore Gianni Boncompagni. Federica è sconvolta e torna a casa dai suoi genitori, ma il suo umore purtroppo non è quello di un tempo. La giovane modella non riesce proprio a riabituarsi a una vita “normale” e diventa ogni giorno più triste e cupa. Trova lavoro in un call center, ma l’idea di avere una vita ordinaria e semplice non la elettrizza, non dopo aver vissuto il suo sogno ed esser stata invitata a party esclusivi ai quali si recava tramite elicottero.

federica farinella valerio merola

Federica e Valerio Merola

Cos’è Vallettopoli?

Vallettopoli, come abbiamo detto, è una gigantesca inchiesta che ha coinvolto molti personaggi dello spettacolo, fra cui Fabrizio Corona, Lele Mora, Belen Rodriguez, Aida Yespica e molti altri. In Tribunale, le persone chiamate a parlare dello scandalo – comprese le due note showgirl – hanno ammesso l’abbandonante consumo di cocaina. Inoltre, dall’indagine, è emerso che vennero fatti diversi favoritismi concessi a aspiranti vallette televisive in cambio di prestazioni sessuali. Federica Farinella era coinvolta in questo scandalo? In realtà riuscì a sottrarsi all’inchiesta, ma forse – ciò che ha visto in quegli anni a Roma – potrebbe essere la chiave giusta sulla quale indagare.

Le parole di Valerio Merola

Valerio Merola non ha mai parlato del caso di Federica Farinella, ma in una sua intervista concessa a Silvia Toffanin ha fatto le sue confessioni su Vallettopoli:

Vallettopoli mi ha segnato per sempre. Sono finito nel tritacarne, ma io non ho fatto nulla e dopo 22 anni vorrei non avere più attribuite cose che non mi appartengono. Troppe persone mi giudicano per quella storia, ma quello che nessuno ha sottolineato è che io da quel processo sono uscito pulitissimo. Il pregiudizio può anche uccidere, Gigi Sabani non ha mai superato quella vicenda. Era una persona molto sensibile e la sua morte è dovuta alla sofferenza per quella ingiustizia che abbiamo subito. Per me è stato un fratello, la sua prima telefonata della mattina era per me, sono sicuro che lui dall’alto guarda tutto quello che faccio.

Seguici su Instagram cliccando QUI!