Elton John: ideatore di uno stile originale tra pop e rock

Elton John è un artista eclettico e completo, ideatore di uno stile originale tra pop e rock, diventato icona mondiale della musica.

Elton John è un artista eclettico e completo, ideatore di uno stile originale tra pop e rock che lo ha immortalato tra le icone mondiali della musica. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Malika Ayane,cantante dal talento enorme e dalla voce unica 

Chi è Elton John?

Schivo e timidissimo da ragazzo, Elton John riesce a mostrare la sua personalità di artista completo con la musica. Compositore, cantante e coloratissimo pianista, è capace di infiammare stadi interi con la sua presenza e la sua bizzarra originalità. Ha dato vita a un mix unico di stili pop e rock con cui è diventato una delle più grandi stelle della musica internazionale. Dal suo primo primo album, pubblicato con il suo nome nel 1970, può vantare una carriera dal successo strepitoso, arrivando persino a Broadway, con la composizione della colonna sonora del film Billy Elliot (2008).

Elton John Foto Radio Bruno

Ecco a voi Elton John / Foto: Radio Bruno

Voce spontanea e con la musica classica nel cuore, Elton è in ordine di tempo il quarto prodigio rock pop, dopo Elvis Presley, i Beatles e Bob Dylan, con riferimento soltanto cronologico.

Età

Elton John ha 75 anni: è nato a Pinner, un quartiere del borgo londinese di Harrow il 25 marzo 1947, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Vero nome

All’anagrafe Elton è registrato con il nome Reginald Kenneth Dwight.

Moglie

Renate Blauel è la donna sposata nel 1984 dall’artista. Un matrimonio fittizio, terminato con il divorzio quattro dopo, quando Elton si è dichiarato pubblicamente omosessuale.

Elton John con Renate Blauel la donna sposata con un matrimonio fittizio Foto Radio Bruno

Elton John con Renate Blauel, la donna sposata con matrimonio fittizio / Foto: Radio Bruno

Marito

Dopo una relazione sentimentale duranta oltre un decennio, il 21 dicembre 2005, Elton si è unito civilmente con il fidanzato, il regista canadese David Furnish. La coppia si è poi sposata nel 2014.

Elton John con il marito David Furnish e i figli Foto Bluewin.ch

Elton John con il marito David Furnish / Foto Bluewin.ch

Figli

Dal matrimonio di Elton John con il marito David Furnish sono nati due bambini, entrambi dati alla luce dalla stessa madre surrogata: Zachary (California, 25 dicembre 2010), e Elijah, (11 gennaio 2013). Lady Gaga è stata la madrina di entrambi i bimbi.

Elton John con il marito David Furnishe i figli Foto Davide Maggio

L’artista con il marito David Furnishe i figli Zachary e Elijah / Foto: Davide Maggio

Dove vive

Un artista eccentrico come Elton John non può che vivere in un’abitazione strabiliante. Con il marito e i due figli hanno scelto come dimora una villa enorme a Beverly Hills, grande di circa 2.300 metri quadrati. Dal valore economico immenso, la lussuosa casa del cantante è sviluppata su tre piani. Per non farsi mancare nulla, nell’immensità della sua residenza ha anche una piscina, una biblioteca, una palestra e una sala cinematografiche. Ovviamente ci sono 10 camere da letto, comprese quelle per il personale di servizio e anche 13 bagni.

Patrimonio

Nel corso della sua lunga carriera ha venduto ufficialmente oltre 300 milioni di dischi. È tra i primi cinque artisti mondiali con le maggiori vendite in assoluto: con i suoi 81 milioni di dollari, Elton John è la pop star più ricca al mondo nel 2020, secondo la rivista Forbes.

Canzoni

Noto per la velocità con cui compone i suoi brani, musica e parole, Elton John nella sua strepitosa carriera ha composto oltre settecento canzoni. Le più famose? Abbiamo stilato quella che per noi è la top ten delle canzoni più conosciute, pensando a quelle più amate e apprezzate dal grande pubblico:

  • Your Song
  • Rocket Man
  • Candle in the Wind
  • Goodbye Yellow Brick Road
  • Crocodile Rock
  • Daniel
  • Tiny Dancer
  • Don’t Let the Sun Go Down on Me
  • Don’t Go Breaking My Heart
  • Sorry Seems to Be the Hardest Word e Sacrifice.

Foto prima

Sempre originale e di grande impatto estetico, Elton John negli anni ha cambiato diverse volte il suo look, trasformandosi sempre più in un personaggio mondano.

Rocket Man Elton John Foto Stone Music

Rocket Man – Elton John anni Settanta / Foto: Stone Music

Elton John con un giovanissimo Michael Jackson nei primi anni Settanta Foto Movie Player

Elton John con un giovanissimo Michael Jackson nei primi anni Settanta / Foto: Movie Player

Elton John Foto Amica

Sempre eccentrico Elton / Foto: Amica

Crocodile Rock Elton John nel celebre programma Muppet Show Foto Curiosando

Crocodile Rock – Elton John nel celebre programma americano Muppet Show / Foto: Curiosando

Elton John oggi Foto Rockol

Elton John oggi / Foto: Rockol

 

Seguici su Instagram