Pino Daniele: età alla morte, malattia, vita privata, moglie, figli, canzoni famose, foto da giovane

Pino Daniele è ricordato da chi l'ha conosciuto come uno dei musicisti blues maggiormente innovativi del panorama italiano.

Pino Daniele è ricordato come uno dei musicisti maggiormente innovativi del panorama italiano, scomparso troppo presto. Per le nuove generazioni ha lasciato un ricco bagaglio di canzoni dall’animo blues, per cui rimarrà un artista eterno nel tempo. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Sara Daniele, chi è la figlia di Pino Daniele? Età e data di nascita, fidanzato, laurea, Aurora Ramazzotti, Pio e Amedeo, Instagram

Chi era Pino Daniele?

Di Pino Daniele si è parlato tantissimo e se ne continuerà a parlare ancora a lungo. Il perchè è presto detto: si tratta del cantautore napoletano che ha saputo raccontare con le sue canzoni un mondo fatto di parole, linguaggi, poesia e suggestioni difficilmente ripetibili. Eccezionale chitarrista di formazione blues, è stato uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano. In oltre quarant’anni di carriera ha collaborato con la crema degli artisti prestigiosi di fama internazionale, da Franco Battiato, Lucio Dalla, Pat Metheny, Eric Clapton, a Ralph Towner, Danilo Rea, soltanto per citarne alcuni.

Pino Daniele Foto Fronte del Blog

L’indiemnticabile Pino Daniele / Foto: Fronte del Blog

Influenzato dalla musica rock, dal jazz puro di Louis Armstrong, dal blues, Pino Daniele ha saputo creare una tecnica compositiva e strumentale, mixando elementi musicali e linguistici molto differenti tra loro. Il risultato? Con la sua vena creativa e del tutto personale ha dato origine a un nuovo stile da lui stesso denominato tarumbò, a indicare la mescolanza di tarantella e blues.

Età alla morte

Pino Daniele aveva 60 anni quanto è morto. Era nato a Napoli, il 19 marzo 1955, sotto il segno zodiacale dei Pesci. È spirato nel tragitto tra Orbetello e Roma, il 4 gennaio 2015.

Nome completo

All’anagrafe era registrato come Giuseppe Daniele, per pseudonimo il cantautore napoletano aveva utilizzato l’abbreviazione del suo nome, così come era chiamato da sempre in famiglia.

Malattia

Fin dagli anni Ottanta, Pino Daniele soffriva di problematiche cardiache piuttosto serie. Si era sottoposto a quattro interventi di angioplastica, per cui era seguito da un cardiologo. È morto proprio a causa di un infarto, avvenuto la sera del 3 gennaio 2015, mentre si trovava con la compagna Amanda Bonini, nella loro casa di Orbetello. Con l’intento di raggiungere il suo medico di fiducia per un consulto, il cantautore ha chiesto di essere accompagnato a Roma. Non riuscì mai a sottoporsi all’ultima visita: il suo decesso venne dichiarato alle 2.45 del 4 gennaio 2015.

Vita privata

Una vita privata di dominio pubblico, con due mogli, cinque figli e un’ultima compagna. Credeva sempre nell’amore Pino Daniele e chi lo seguiva sapeva quanto il cantautore difendeva le sue scelte, alle quali credeva sempre, fino in fondo.

Ex Moglie

La prima volta all’altare per Pino Daniele è stato con Dorina Giangrande. Lei era la sua corista negli album Terra mia e Un uomo in blues. Dal loro matrimonio nacquero due figli, Alessandro e Cristina.

Pino Daniele e la prima moglie Dorina Giangrande Foto Velvet

Pino Daniele e la prima moglie Dorina Giangrande / Foto: Velvet

Moglie

Divorzia dalla prima moglie dopo aver incontrato Fabiola Sciabbarrasi, amica in comune con Massimo Trosi. Lei era una bellissima modella di cui si innamora follemente al punto da divorziare dalla prima moglie. Con lei arriva pronuncia per la seconda volta il e nei loro venti anni di matrimonio nascono tre figli: Sara, Sofia e Francesco.

Pino Daniele e la seconda moglie Fabiola Sciabbarrasi il giorno del loro matrimonio Foto Head Topics

Pino Daniele e la seconda moglie Fabiola Sciabbarrasi il giorno del loro matrimonio / Foto: Head Topics

Compagna

Amanda Bonini è l’ultima compagna di vita per Pino Daniele, nei suoi ultimi due anni. Per lei il cantautore non ha esitato a lasciare la seconda famiglia nel 2014 con una separazione non del tutto consensuale. Con lei ha aperto un ristorante in Toscana e lei è la donna che ha accanto nel giorno della sua morte improvvisa.

Pino Daniele e la compagna Amanda Foto Corriere di Roma

Pino Daniele e la compagna Amanda Bonini / Foto: Corriere di Roma

Figli

Il cantautore napoletano ha avuto cinque figli dal matrimonio con due donne diverse:

  • Cristina e Alessandro dalla prima moglie Dorina.
  • Sara (1997), Sofia (2002) e Francesco (2008) dal suo secondo matrimonio con Fabiola.
Pino Daniele con il figlio primogenito Alessandro Foto Donna Glamour

Pino Daniele con Alessandro, il figlio primogenito che gli somiglia come una goccia d’acqua / Foto: Donna Glamour

Canzoni famose

Nel selezionare le canzoni famose di Pino Daniele, la prima a venire in mente è senza dubbio una tratta da Terramia, il suo album d’esordio del 1977. Stiamo parlando di Napule è, un brano che non soltanto è quello più conosciuto del cantautore ma è anche un vero manifesto della sua musica e della città parteneopea.

Abbiamo stilato quella che per noi è la top ten delle canzoni più note di Pino Daniele, pensando a quelle più amate e apprezzate dal grande pubblico, tutte ovviamente in rigoroso ordine cronologico e non di preferenza:

  • Je so’ pazzo (1979)
  • Quando (1991)
  • ‘O scarrafone (1991)
  • Io per lei (1995)
  • Anima (1995)
  • Se mi vuoi (1995)
  • Che male c’è (1997)
  • Dubbi non ho (1997)
  • Amore senza fine (1998)
  • Sara (2001)

Foto da giovane

Una montagna di capelli ricci, pantaloni e giubbotto di jeans, sigaretta e chitarra sempre in mano. Questi erano gli elementi che caratterizzavano Pino Daniele da giovane, oltre, ovviamente, alla sua inconfondibile voce e creatività musicale.

Pino Daniele agli inizi della sua carriera Foto Metropolitan Magazine

Pino Daniele agli inizi della sua carriera / Foto: Metropolitan Magazine

Pino Daniele agli Ottanta Foto La capanna del silenzio

Pino Daniele anni Settanta / Foto: La capanna del silenzio

Pino Daniele anni Ottanta Foto La capanna del silenzio

Pino Daniele anni Ottanta / Foto: La capanna del silenzio

Se non vuoi perdere nessuna news su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.

Seguici su Instagram