Tananai, chi è il cantante di Sesso Occasionale?

Tananai, arrivato ultimissimo al Festival di Sanremo 2022, è il fenomeno del momento. Ma cos'altro sappiamo di lui?

Tananai, arrivato ultimissimo al Festival di Sanremo 2022, è il fenomeno del momento. Se sul palco dell’Ariston non aveva convinto né pubblico né critica, anche per via di un’intonazione non di certo ineccepibile, la sua Sesso Occasionale, è diventata una vera e proprio hit sia sui social che nelle classifiche di vendita. Ma chi è Tananai? Andiamo a scoprire meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Elton John,ideatore di uno stile originale tra pop e rock 

Biografia e vero nome

Tananai all’anagrafe si chiama Alberto Cotta Ramusino ed è nato a Cologno Monzese (in provincia di Milano) l’8 maggio del 1995, sotto il segno zodiacale del Toro. Ha 27 anni.

Perché si chiama così?

Tananai, da cosa deriva questo nome d’arte che Ramusino ha scelto per il lancio della propria carriera artistica? Lo svela lui stesso: “Tananai”, termine che in dialetto milanese può significare anche “baccano”, è il soprannome che il nonno gli aveva dato quando era bambino.

Fidanzata

Tananai ha una fidanzata? Pare di sì, per stessa ammissione dell’artista, ma non sappiamo chi sia la fortunata.

Canzoni

Tananai ha partecipato a Sanremo 2022 con il brano Sesso occasionale. Vediamo ora le canzoni che ha rilasciato dal 2017, anno del suo esordio, a oggi. Nel 2017 esce il primo album dell’artista e il genere è quello della musica elettronica, To Discover And Forget, questo invece il titolo. È il 2019 quando Tananai decide di dedicarsi anche alla scrittura di testi in italiano, rilasciando così diversi singoli: Bear Grylls, Volersi Male, Calcutta e Ichnusa. Negli ultimi due anni pubblica il suo primo Ep, Piccoli Boati e altri due singoli: Baby Goddamn e Maleducazione. Con la canzone Esagerata, Tananai arriva alla finale di Sanremo Giovani del 15 dicembre e la vince insieme a Matteo Romano e Yuman.

Tananai

Foto di @sanremorai [IG]

Sanremo 2022

Tananai arriva a Sanremo 2022 dopo aver vinto il contest Sanremo Giovani grazie alla forza del brano Esagerata. In gara tra i Big, insieme agli altri due trionfatori del concorso canore dedicato alle italiche nuove leve ovvero Yuman e Matteo Romano, non prende una nota tutte le volte che si esibisce sul palco dell’Ariston, classificandosi ultimissimo nonostante il trascinante brano che porta, Sesso Occasionale, divenuto comunque una hit nazionale a fine kermesse. Quando Amadeus ha annunciato il suo nome all’ultimo posto della classifica finale, il giovane artista, già in diretta Instagram con il suo staff, ha festeggiato di cuore stappando una bottiglia di champagne. Come se avesse vinto.

Eurovision

Tananai aveva espresso il desiderio di partecipare al prossimo Eurovision (che si terrà qui nel nostro Paese, a Torino). A un certo punto, pareva che la Svizzera avesse preso in seria considerazione la sua candidatura. Staremo a vedere! Del resto, dopo Achille Lauro in rappresentanza di San Marino, possiamo davvero rienerci pronti a tutto.

Twitter

Tananai, il cantante di Sesso Occasionale, è una forza della natura e un talento di comunicazione anche su Twitter. Vi consigliamo davvero di non perdervi i suoi cinguettii sempre divertenti e fuori dagli schemi. QUI il link.

Instagram

Tananai è su Instagram dove il suo omonimo profilo ufficiale risulta essere davvero seguitissimo (e, a onor del vero, in parte lo era già prima dell’apparizione sanremese). Non perdetevi i suoi aggiornamenti! Pare che negli ultimi giorni abbia postato proprio lì pure il “suo” numero di telefono (e non per errore). Vi andrebbe di fare due chiacchiere con Tanani? QUI il link diretto!

Seguici su Instagram