Alessandro Orsini, chi è il giornalista? Età, vita privata, moglie, famiglia, curriculum, Carta Bianca, Putin, Rai, Instagram

Alessandro Orsini è un professore universitario saltato alla cronaca per alcuni suoi interventi sul delicato conflitto fra Russia e Ucraina.

Alessandro Orsini è un professore universitario salito agli onori della cronaca per alcuni suoi interventi sul delicato conflitto fra Russia e Ucraina. Dopo i recenti scontri in televisione, la Rai ha deciso di recidere il suo contratto da ben 12mila euro.

Leggi anche: Paolo Nori, chi è il professore dell’università Bicocca? Età, moglie, figli, Ucraina – Russia, libri, Instagram

Chi è Alessandro Orsini?

Biografia

Alessandro Orsini è nato il 14 aprile 1975 a Napoli e oggi ha 46 anni.

Cartabianca e Putin

Alessandro Orsini è stato spesso ospitato da Bianca Berlinguer nel suo programma Cartabianca; qui il professore ha esternato le sue posizioni sul conflitto fra Russia e Ucraina, scatenando spesso accesi confronti con gli altri ospiti della trasmissioni. Il PD e in generale tutta la Sinistra Italiana si sono infuriati a tal punto da chiedere l’allontanamento di Orsini dalla rete nazionale. L’accusa per il professore è principalmente quella di essere filo-russo; anche a Piazzapulita, comunque, aveva fatto luce sulle sue posizioni, giudicate pro Vladimir Putin:

Bisogna smettere di demonizzare l’avversario politico e bisogna trasformarlo in una persona come noi, con interessi economici e valori politici da difendere. Noi siamo come Putin, se Putin è un mostro lo siamo anche noi.

In realtà, però, il discorsi di Alessandro Orsini non è mai stato di propaganda nei confronti della Russia o del suo governatore di Stato. C’è da dire, comunque, che il professore non ha mai manifestato una grande simpatia per Zelensky, accusandolo di essere fra i personaggi che a oggi minaccerebbero una Terza Guerra Mondiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dario Pregnolato (@dario.pregnolato)

Vita privata: moglie e figli

Non si sa molto della vita privata di Alessandro Orsini; il professore è molto riservato e non sappiamo nemmeno se sia sposato e padre di famiglia.

Rai

Orsini è stato ufficialmente allontanato dalla Rai; secondo quanto riportato da Il Foglio, però, il professore avrebbe percepito uno “stipendio” di circa 12mila euro dalla rete nazionale per i suoi interventi a Cartabianca.

Instagram

Su Instagram Alessandro Orsini non risulta possedere alcun profilo, anche se alcuni sostengono che il professore ne abbia uno tenuto privato. QUI vi lasciamo il nostro per rimanere sempre aggiornati.