Alessandro Orsini è un professore universitario saltato alla cronaca per alcuni suoi interventi sul delicato conflitto fra Russia e Ucraina.

Alessandro Orsini è un professore universitario salito agli onori della cronaca per alcuni suoi interventi sul delicato conflitto fra Russia e Ucraina. Dopo i recenti scontri in televisione, la Rai ha deciso di recidere il suo contratto da ben 12mila euro.
Leggi anche: Paolo Nori, chi è il professore dell’università Bicocca? Età, moglie, figli, Ucraina – Russia, libri, Instagram
Chi è Alessandro Orsini?
Biografia
Alessandro Orsini è nato il 14 aprile 1975 a Napoli e oggi ha 46 anni.
Cartabianca e Putin
Alessandro Orsini è stato spesso ospitato da Bianca Berlinguer nel suo programma Cartabianca; qui il professore ha esternato le sue posizioni sul conflitto fra Russia e Ucraina, scatenando spesso accesi confronti con gli altri ospiti della trasmissioni. Il PD e in generale tutta la Sinistra Italiana si sono infuriati a tal punto da chiedere l’allontanamento di Orsini dalla rete nazionale. L’accusa per il professore è principalmente quella di essere filo-russo; anche a Piazzapulita, comunque, aveva fatto luce sulle sue posizioni, giudicate pro Vladimir Putin:
Bisogna smettere di demonizzare l’avversario politico e bisogna trasformarlo in una persona come noi, con interessi economici e valori politici da difendere. Noi siamo come Putin, se Putin è un mostro lo siamo anche noi.
In realtà, però, il discorsi di Alessandro Orsini non è mai stato di propaganda nei confronti della Russia o del suo governatore di Stato. C’è da dire, comunque, che il professore non ha mai manifestato una grande simpatia per Zelensky, accusandolo di essere fra i personaggi che a oggi minaccerebbero una Terza Guerra Mondiale.
Vita privata: moglie e figli
Non si sa molto della vita privata di Alessandro Orsini; il professore è molto riservato e non sappiamo nemmeno se sia sposato e padre di famiglia.
Rai
Orsini è stato ufficialmente allontanato dalla Rai; secondo quanto riportato da Il Foglio, però, il professore avrebbe percepito uno “stipendio” di circa 12mila euro dalla rete nazionale per i suoi interventi a Cartabianca.
Su Instagram Alessandro Orsini non risulta possedere alcun profilo, anche se alcuni sostengono che il professore ne abbia uno tenuto privato. QUI vi lasciamo il nostro per rimanere sempre aggiornati.