Claudio Amendola, attore Italiano: cosa sappiamo di lui?

Claudio Amendola è uno degli attori italiani più amati in assoluto, ma cosa sappiamo davvero di lui? Ecco tante info e curiosità!

Claudio Amendola è uno dei più noti e apprezzati attori italiani. Nel corso della sua pluridecennale carriera ha regalato al pubblico moltissime indimenticabili interpretazioni sia sul grande che sul piccolo schermo, tra lungometraggi e fiction. Romano, figlio d’arte, sposatissimo e super innamorato, oggi è impegnato nella fiction Nero a metà. Siete sicuri di sapere tutto di lui? Scopriamolo insieme.

Leggi anche: Francesca Neri, chi è la moglie di Claudio Amendola? 

Età

Claudio Amendola è nato a Roma il 16 febbraio del 1963. Ha 59 anni.

Altezza

Claudio Amendola è alto 1 metro e 75 centimetri.

Moglie e figli

Claudio Amendola ha avuto due matrimoni di cui uno ancora in corso da una ventina di anni. Le prime nozze sono avvenuta con Marina Grande, dalla quale ha avuto due figlie di nome Alessia e Giulia. Successivamente, l’attore si è legato invece alla collega attrice Francesca Neri, dalla quale ha avuto un figlio nato nel 1999, di nome Rocco.

Claudio Amendola con la moglie Francesca Neri

Claudio Amendola con la moglie Francesca Neri

Infarto

Claudio Amendola ha avuto un infarto nel settembre 2017 durante le riprese della prima stagione della fiction di Rai 1 Nero a Metà. Una volta tornato in albergo, dopo la giornata di set, si è sentito male, ma i soccorsi sono prontamente sopraggiunti, salvandogli la vita. L’attore ha raccontato questa brutta esperienza a Silvia Toffanin nel salotto tv di Verissimo. Queste le sue parole su come la sua sua vita sia cambiata in seguito al malore:

È stata un’esperienza meravigliosa perché dopo, quando tutto è fuori pericolo, ti rendi conto veramente del valore della vita e delle cose che uno ha ed è stato come un secchio d’acqua gelata. Ho smesso di fumare, è cambiata radicalmente la mia vita, il medico adesso mi dice «Stai da Dio, ora non sei più a rischio, prima con quello che bevevi, mangiavi e con la sedentarietà eri molto a rischio».

Attualmente, Amendola è testimonial della Gise, Società Italiana di Cardiologia Interventistica, volto della campagna Sicuri al cuore il cui slogan è

Non perdere tempo perché il cuore non aspetta.

Titolo di studio

Claudio Amendola ha terminato i propri studi con il diploma di terza media.

Film

Claudio Amendola ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1983. Da lì, la sua ascesa è stata inarrestabile. Tra i suoi film più celebri ricordiamo: Mery per sempre di Dino Risi (1989), Caterina va in città di Paolo Virzì (2003), Noi e la Giulia di Edoardo Leo (2015) e Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani (2017) di cui è recentemente uscito il sequel Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, che vede Amendola riconfermato nel cast. Svariati anche i ruoli dell’attore in tv. Tra i più noti e apprezzati sicuramente quello di Giulio Cesaroni nella fiction Mediaset I Cesaroni andata in onda dal 2006 al 2014.

Tatuaggi

Claudio Amendola ha svariati tatuaggi, tra cui il Colosseo sul bicipite. Proprio di questo ha parlato in un’intervista a Donna Moderna:

Me lo sono fatto incidere in tre tappe. Prima il monumento, poi il centurione, infine la scritta SPQR. Ero indeciso se farmi disegnare anche tre o quattro giapponesi con la macchina fotografica.

L’attore ha anche scelto di tatuarsi il viso di Fabrizio De André sul polpaccio e ha un altro tattoo per celebrare Francesco Totti e lo scudetto della Roma del 2001.

 

Seguici su Instagram