Fabio Anselmo, chi è il compagno e avvocato di Ilaria Cucchi? Età, prima moglie, figli, figlio arrestato, Instagram

Fabio Anselmo è il compagno di Ilaria Cucchi, la sorella dell'omonimo Stefano. Ma cosa sappiamo dell'avvocato?

Fabio Anselmo è il compagno di Ilaria Cucchi, la sorella dell’omonimo Stefano, ucciso da due carabinieri mentre si trovava in stato di custodia cautelare per possesso di droga. Ma cosa sappiamo dell’avvocato Anselmo?

Leggi anche: Ilaria Cucchi, chi è la sorella di Stefano? Età, marito, compagno avvocato, figli, genitori, lavoro, carabinieri, condanna, Instagram

Chi è Fabio Anselmo, il compagno di Ilaria Cucchi

Fabio Anselmo è nato a Bologna il 3 giugno del 1957 e oggi ha 64 anni. È noto per aver trattato i casi di Aldrovandi e Cucchi; dopo la sua nomina di vice pretore onorario ha svolto anche il ruolo di giudice penale monocratico e collegiale per ben 6 anni, dopodiché ha deciso di accantonare la carriera in Magistratura per seguire quella di avvocato.

Casi famosi

Fabio Anselmo, il compagno di Ilaria Cucchi, ha seguito anche i casi di Giuseppe D’Uva e Michele Ferulli. La sua carriera, come anticipato, è stata segnata dal successo del caso di Federico Aldrovandi, morto nel 2005 dopo un fermo da parte della Polizia. Nel 2016, poi, è stato onorato del Premio Borsellino per la legalità e nel 2017 ha vinto il Premio CILD (Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili) come Avvocato dell’Anno.

Ex moglie e figli

Fabio Anselmo oggi è felicemente legato a Ilaria Cucchi, ma in passato ha avuto una ex moglie dalla quale sono nati due figli, Marta e Vincenzo.

Figlio arrestato

Vincenzo Anselmo, figlio dell’avvocato Fabio, è stato arrestato all’età di 22 anni dai Carabinieri di Ferrara insieme ad altri due giovani, uno coetaneo e uno di un anno minore. I ragazzi sono stati perquisiti e trovati in possesso di poco più di un chilo e mezzo di hascisc suddiviso in panetti e ovuli ordinati sul web e provenienti dalla Spagna. Gli arresti per il figlio di Fabio Anselmo sono stati convalidati a marzo del 2021 e il processo rinviato: i tre indagati sono finiti ai domiciliari, con obbligo di firma giornaliero. Ecco cosa ha detto il compagno di Ilaria Cucchi in quell’occasione:

Esprimo dolore per quello che è successo. Ho sempre protetto la mia famiglia, anche durante vicende drammatiche nel corso della vita mia e dei miei figli. Ho sempre detto che la legge deve essere uguale per tutti e così deve essere anche per mio figlio, al quale sarà garantita la difesa migliore, ma certamente non scorciatoie o qualcosa di simile. Sono sicuro, come padre, che questa è una lezione che gli è servita. Con questa vicenda che purtroppo diventa drammatica per il cognome che porta, e questo mi dispiace tanto, sono sicuro che la sua vita cambierà in modo radicale. Mi avrà sempre al suo fianco e sono sicuro che riuscirò a riportarlo sulla retta via. I carabinieri sono stati correttissimi e hanno fatto il loro dovere.

Fabio Anselmo e Ilaria Cucchi

Fabio Anselmo e Ilaria Cucchi si sono conosciuti proprio durante gli anni di processi, indagini e inchieste per il caso Stefano Cucchi. Riguardo questa storia, l’avvocato – tramite Repubblica – della sua attuale compagna ha detto:

Ilaria mi sorprendeva ogni giorno di più. Per la sua maturità, per il coraggio e la grazia con cui reagiva ai fallimenti processuali.

La Cucchi, invece, su Anselmo ha dichiarato:

Fabio mi ha regalato una vita che non sapevo neppure esistesse. Mi ha insegnato a combattere per le cose in cui credo. E mi ha fatto scoprire una parte di me che ignoravo completamente.

ilaria cucchi fabio anselmo

Ilaria e Fabio Anselmo

Instagram

Su Instagram l’avvocato Fabio Anselmo potete trovarlo cliccando direttamente QUI!