Luca Parmitano: chi è, età, dove è nato, vita privata, moglie, figli, malattia, tumore, incidente aereo, missioni spaziali, dove vive, stipendio, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Luca Parmitano è considerato l'uomo delle stelle e dei record ed è famoso a livello internazionale. Ma chi è Luca Parmitano? Tutto su di lui!

Luca Parmitano è un militare e astronauta italiano. Uomo delle stelle e dei record, il nome di Parmitano è conosciutissimo a livello nostrano come internazionale per le sue imprese spaziali senza precedenti. Ma chi è Luca Parmitano? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Francesca Fialdini: età, vita privata, marito, fidanzato, figli, malattia, altezza, Miss Italia, carriera, Instagram

Chi è Luca Parmitano?

Età e dove è nato

Luca Parmitano è nato a Paternò (in provincia di Catania) il 27 settembre del 1976, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Ha 46 anni.

Moglie

Luca Parmitano ha una moglie? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. L’astronauta è infatti sposato con Kathy Dillow dal 2009. Poco si sa sul conto della dolce metà di Parmitano, essendo entrambi molto riservati. Di sicuro, la donna è originaria dell’Ohio.

Figli

Luca Parmitano ha due figlie con la moglie Kathy Dillow. Si chiamano Sarah e Maia.

Luca Parmitano

Luca Parmitano

Malattia

Parmitano è malato? La risposta a questa domanda è assolutamente no. Per quanto riguarda la sua salute, si sa solo che l’astronauta è stato vittima di un incidente durante un’esercitazione in Belgio quando ancora era un “semplice” militare. I contorni dell’episodio restano tuttora top secret.

Incidente aereo

Luca Parmitano l’11 maggio del 2005 è stato protagonista di un incidente aereo da cui per fortuna è uscito illeso. Il velivolo che stava pilotando ha impattato contro una cicogna e, nonostante la bizzarria dell’episodio, le conseguenze potevano essere disastrose: l’aereo avrebbe potuto schiantarsi in zone altamente popolate dell’Europa centrale. Per evitare ciò, Parmitano, all’epoca ventinovenne, deviò dalla traiettoria che avrebbe dovuto seguire, rischiando la propria stessa vita con una manovra di atterraggio d’emergenza. La decisione gli è valsa la Medaglia d’Argento.

Tumore

Luca Parmitano sta dando il proprio contributo per la ricerca contro i tumori. Per il suo appoggio a questa delicata tematica ha ricevuto svariate onorificenze da parte delle più alte cariche dello Stato Italiano.

Missioni spaziali

Parmitano è stato protagonista di svariate missioni spaziali. L’astronauta è il primo italiano a effettuare un’attività extraveicolare nello spazio il 9 luglio 2013, con un record di 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale. È anche il primo italiano a essere stato al comando della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) durante la Expedition 61.

Luca Parmitano nello spazio / Foto di James Blair

Luca Parmitano nello spazio / Foto di James Blair

Dove vive?

Luca Parmitano è molto riservato riguardo alla propria sfera privata. Tanto che non ha voluto rivelare nemmeno dove vive. Su Twitter, però, ha scherzosamente scritto di vivere sul Pianeta Terra “ma solo temporaneamente”.

Stipendio

Luca Parmitano è militare e astronauta di professione. Da questi importanti impieghi riceve, si stima sul web, uno stipendio annuo pari a 100mila euro.

Instagram

Parmitano è su Instagram dove il suo profilo ufficiale risulta essere davvero seguitissimo. Nel feed, tantissimi scatti delle meraviglie dello spazio. QUI il profilo.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.