25 aprile, che festa è? Cosa si festeggia oggi? Significato, storia e cosa è successo nel 1945?

Che festa è quella del 25 aprile? Cosa si festeggia? Cosa è successo? Il significato della ricorrenza nel nostro articolo...

Lunedì 25 aprile 2022, come ogni anno, si celebra in tutta Italia la Festa della Liberazione. Si tratta di una data fondamentale per la Storia del nostro Paese ed è bene ricordare cosa accadde quel giorno e come mai sia nato questo giorno di commemorazione. Andiamo a scoprire tutto sul 25 aprile.

Leggi anche: 8 dicembre: che festa è e perché si festeggia? Perché è importante e da quando?

25 aprile, che festa è? Cosa si festeggia oggi? Significato

Il 25 aprile è Festa Nazionale perché si celebra la liberazione dell’Italia dal regime fascista e la fine dell’occupazione militare nazista del nostro Paese, entrambi fatti naturalmente collegati e avvenuti nel 1945. Quest’oggi ricorre dunque il settantasettesimo anniversario di questa storica celebrazione.

Storia e cosa è successo

Il 25 aprile si festeggia la Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo. Il CNL (Nucleo di Liberazione Nazionale) scelse questa simbolica data perché proprio il 25 aprile partì da Milano l’appello per l’insurrezione armata del capoluogo meneghino, sede del comando partigiano. Il movimento partigiano si organizzò principalmente nel Comitato di Liberazione Nazionale guidato da Bonomi, diviso in CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia), con sede nella Milano occupata, e il CLNC (Comitato di Liberazione Nazionale Centrale).

La liberazione era già in atto nel nostro Paese: tra il 1943 e il 1945, infatti, le truppe anglo-americane avevano avanzato lungo la nostra nazione dal Sud verso il Nord. Nell’inverno del 1943 presero il controllo dell’Italia meridionale, nel giugno del 1944 fu liberata Roma ed entro l’inverno del ‘44 tutta l’Italia centrale. Il 25 aprile rimane ad oggi una delle ricorrenze storiche più importanti e celebrate del nostro Paese. Per questo, si insegna fin dalle scuole elementari a conoscere il valore di questa data per tutto ciò che comporta a livello di libertà e democrazia.

Seguici su Instagram cliccando QUI!