Qui rido io film di Mario Martone: dove vederlo in streaming, cast, trama, significato, durata, quanto ha incassato, trailer, recensioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Qui rido io è il film di Mario Martone che vede Toni Servillo nei panni del protagonista: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla pellicola di Mario Martone!

Qui rido io è il film di Mario Martone candidato in 14 categorie ai David di Donatello 2022. Il lungometraggio è stato in concorso alla 78° Mostra del Cinema di Venezia. Andiamo a scoprire meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità di questa apprezzatissima pellicola.

Leggi anche: Toni Servillo: età, dove è nato, moglie, figli, famiglia, dove vive, film, Silvio Orlando, Paolo Sorrentino, ultimo lavoro, teatro, Instagram

Qui rido io film di Mario Martone: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Dove vederlo in streaming

Qui rido io, il film di Mario Martone, è disponibile in streaming su Sky e Now.

Cast

Qui rido io vanta un cast di primo piano a cominciare dal protagonista Toni Servillo. Tra gli altri interpreti della pellicola troviamo Cristiana Dell’Anna, Maria Nazionale, Eduardo Scarpetta e Lucrezia Guidone.

Toni Servillo

cristiana dell'anna

Foto: @cristianadellanna_official [IG]

Maria Nazionale

eduardo scarpetta

Foto: @eduardo_scarpetta [IG]

Trama

Qui rido io, il film di Mario Martone, tratta la vera storia di Eduardo Scarpetta, celeberrimo autore e regista teatrale del secolo scorso. In particolare, il lungometraggio racconta l’episodio in cui De Filippo decise di mettere in scena la parodia di un’opera di Gabriele D’Annunzio dal titolo La figlia di Iorio. Il poeta non prese bene questa iniziativa e lo denunciò per plagio. A quel punto, la vita dell’artista partenopeo sembrò andare irrecuperabilmente in frantumi.

Significato

Qui rido io prende il titolo dalla frase che Eduardo De Filippo fece incidere sulla facciata della sua splendida villa La Santarella, costruita in stile liberty, a Napoli, che ancora oggi è un punto di interesse storico e turistico della città. Il significato? L’autore con questa iscrizione voleva intendere che, se a teatro era il pubblico a ridere delle battute che scriveva, all’interno delle mura domestiche, invece, fosse lui a ridersela.

Durata

Qui rido io, il film di Mario Martone, ha una durata di 2 ore e 13 minuti.

Film Qui rido io di Mario Martone: quanto ha incassato

Qui rido io al box office nazionale ha incassato 1,3 milioni di euro.

Trailer

Qui rido io ha un trailer di poco più di due minuti che fa già apprezzare tutto il talento di Toni Servillo nei panni di Eduardo De Filippo e la magia del teatro del Novecento. Ve lo lasciamo qui di seguito:

Recensioni

Qui rido io ha ricevuto recensioni pressoché entusiastiche fin dalla sua prima presentazione in concorso alla 78° Mostra del cinema di Venezia. Si loda soprattutto il protagonista Toni Servillo nonché l’omaggio (più che riuscito) alla grandezza di Eduardo De Filippo e della sua produzione teatrale nel Novecento.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.