Luca Barbareschi: attore e produttore cinematografico

Luca Barbareschi è un noto attore e regista, ma cosa sappiamo di lui e della sua vita privata? Indaghiamo per scoprire tutto sul suo conto!

Luca Barbareschi è un noto attore e produttore cinematografico spesso al centro di polemiche per via di sue dichiarazioni controverse. In tempi recenti, hanno fatto molto discutere le sue opinioni sulla “lobby omosessuale” nel mondo dello spettacolo. Ma chi è Luca Barbareschi? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Ludovica Sauer, chi è la moglie di Alessandro Cattelan?

Età e quando è nato

Luca Barbareschi è nato a Montevideo, in Uruguay, il 28 luglio del 1956, sotto il segno zodiacale del Leone. Ha 65 anni.

Prima moglie

Luca Barbareschi ha avuto una prima moglie, l’attrice Patrizia Fachini. I due sono stati insieme per molti anni, ma pochissime informazioni sono presenti online sulla ex coppia.

Compagna attuale

Luca Barbareschi attualmente ha una compagna? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. Dopo la fine del matrimonio con l’attrice Patrizia Fachini, il produttore cinematografico si è sentimentalmente legato a Lucrezia Lante Della Rovere per sette anni. Oggi Barbareschi è fidanzato da diverso tempo con Elena Monorchio, figlia dell’ex ragioniere generale dello Stato, Andrea Monorchio.

Luca Barbareschi e l'attuale compagna Elena Monorchio

Luca Barbareschi e l’attuale compagna Elena Monorchio

Figli

Luca Barbareschi ha sei figli in totale. Le prime tre sono nate dal primo matrimonio del produttore cinematografico con l’attrice Patrizia Fachini e si chiamano Beatrice, Eleonora e Angelica. Dall’attuale relazione con Elena Monorchio, invece, sono venuti al mondo altri due Barbareschi Jr: Maddalena e Francesco Saverio. Inoltre, il produttore ha anche un figlio naturale nato quando, giovanissimo, viveva negli Stati Uniti. I due si sono incontrati per la prima volta in età adulta:

Morto il vero padre, quello che l’ha cresciuto, lui m’ha chiamato e siamo andati a prendere un caffè, è stato molto carino. 

Mamma

Luca Barbareschi è figlio di Maria Antonietta Hirsch. Con lei non ha mai avuto esattamente un buon rapporto. Ecco come ne ha parlato in un’intervista a Caterino Balivo nel salottino tv di Viene da me:

Mia madre scappò con un altro uomo quando avevo sette anni e mezzo, andò a Roma con mia sorella appena nata. Una volta, per vederla, ho finto l’appendicite… Man mano che vedevo che stavamo andando verso l’ospedale dicevo: ‘Ma era uno scherzo!’ però i dottori rispondevano: ‘Non aver paura, è un attimo’. Mi han tolto l’appendice anche se non avevo alcun problema.

Sorella

Luca Barbareschi ha una sorella che vive lontana dal mondo dello spettacolo e di cui non si conosce pubblicamente nemmeno il nome. In un’intervista il produttore cinematografico ha menzionato la donna, parlando della sua difficile situazione famigliare quando era bambino:

Subito dopo la nascita di mia sorella, mia madre se ne andò a Roma da un altro uomo. Mio padre viveva già a Beirut, mi metteva su un aereo della Middle East Airlines che entrava a Beirut e da lì proseguiva per Gedda. Ero molto indipendente, da quando avevo sei anni.

Dove ha studiato?

Luca Barbareschi negli anni Settanta ha studiato presso lo studio Fersen di Roma, una prestigiosa scuola d’arte frequentata dai più grandi tra cui Pier Paolo Pasolini, Andy Warhol e Dario Fo.

Che impresa ha?

Luca Barbareschi è ​​fondatore delle società informatica Glamm Interactive e Video Online. Inoltre ha creato una propria casa di produzione che si chiama Casanova Multimedia.

Film

Luca Barbareschi ha interpretato come attore moltissimi film al cinema. Tra questi ricordiamo l’esordio nel 1979 grazie al film Un uomo americano di Nino Marino. L’anno successivo entrò a far parte del cast di un film horror che, nel tempo, divenne cult per gli appassionati del genere: Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato.

Con più di una ventina di lungometraggi in carriera dagli anni Ottanta a oggi, citiamo la sua recente partecipazione nell’ultimo film di Roman Polanski dal titolo L’Ufficiale e la Spia – J’accuse (2019) che ha anche prodotto. Della sua opera in veste di produttore citiamo, invece, La mia banda suona il pop con Christian De Sica per la regia di Fausto Brizzi (2020).

Patrimonio

Luca Barbareschi, a quanto ammonta il suo patrimonio? Sul web non sono disponibili stime precise come anche approssimative. Di sicuro, il produttore cinematografico è un uomo più che benestante. Per esempio, si è potuto permettere di spendere un milione di euro per pagare l’Università a ognuno dei suoi sei figli. Come Deputato della Repubblica, inoltre, gode anche di vitalizi.

Religione

Luca Barbareschi è ebreo di nascita e segue la religione ebraica.

Malattia

Luca Barbareschi nel 2014 ha avuto dei problemi al fegato in seguito a un’intossicazione da farmaci. In particolare, la malattia che è stata diagnosticata fu un’epatite che lo costrinse a prendersi una lunga pausa dal lavoro. Ecco le parole dell’attore:

Mi riempivo di farmaci, di codeina, per cui nel giro di breve tempo ho avuto una intossicazione da farmaci al fegato gravissima. I medici non mi hanno dato possibilità di scelta: deve stare tranquillo fino a Natale, deve curarsi, sennò muore.

Instagram

Luca Barbareschi è su Instagram dove la sua pagina ufficiale risulta essere abbastanza seguita. Nel feed, immagini che lo ritraggono all’opera su set cinematografici con scatti attuali o di repertorio tratti dalla sua lunghissima carriera.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram