Eurovision Song Contest 2022, Gigliola Cinquetti: perché è ospite?

Gigliola Cinquetti è tra gli ospiti dell'Eurovision 2022, ma perché? Ecco cosa c'è da sapere sulla splendida artista settantaduenne, che ha fatto trionfare l'Italia, ormai qualche decennio fa, partecipando al contest con un brano intramontabile. Ecco quale.

Gigliola Cinquetti è tra gli ospiti dell’Eurovision Song Contest 2022, ma perché? Ecco cosa c’è da sapere sulla splendida artista settantaduenne, che ha fatto trionfare l’Italia, ormai qualche decennio fa, partecipando al contest con un brano intramontabile. Ecco quale.

L’Eurovision 2022 si tiene a Torino da martedì 10 a sabato 14 maggio, con la finalissima dell’evento internazionale condotta da Alessandro Cattelan, Mika e Laura Pausini. Oltre ai cantanti in gara, la kermesse prevede un nutrito parterre di ospiti d’eccezione tra i quali spunta anche il nome di Gigliola Cinquetti. Sapevate che la cantante, in rappresentanza dell’Italia, ha già vinto la competizione anni fa? Andiamo a scoprire meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità in merito al suo trionfo.

Leggi anche: tutto sulla cantante Gigliola Cinquetti: età, malattia, vita privata, carriera

L’Eurovision 2022 conta tra gli ospiti d’onore anche Gigliola Cinquetti. L’annuncio della sua presenza al Pala Olimpico di Torino per la serata della finalissima è stato dato al Tg1. Nel servizio a lei dedicato, la cantante ha voluto rilasciare la seguente, emozionata dichiarazione:

Questo è uno straordinario regalo che ricevo, sono riconoscente alla vita, al pubblico, al fatto di essere dopo così tanto tempo ancora su quel palcoscenico, è straordinario.

Eurovision 2022, Gigliola Cinquetti: quando ha vinto? Anno della vittoria

Gigliola Cinquetti ha vinto l’Eurovision Song Contest in rappresentanza dell’Italia nel 1964. All’epoca, la cantante aveva appena 17 anni. Nel 1991, invece, è tornata sul palco della kermesse, che quell’anno si teneva a Roma, in veste di co-conduttrice dell’evento.

gigliola cinquetti

Gigliola Cinquetti nel 1964, quando partecipò all’Eurovision Song Contest con “Non ho l’età (per amarti)”

Gigliola Cinquetti: quando ha vinto? Canzone

Gigliola Cinquetti ha vinto l’Eurovision Song Contest in rappresentanza dell’Italia nel 1964 grazie alla forza dell’indimenticabile brano Non ho l’età (per amarti), ancora oggi un evergreen della musica pop nostrana.

 

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram