Eurovision 2022, San Marino: cosa c’entra Achille Lauro? Chi sono stati i rappresentanti degli altri anni?

Achille Lauro gareggia all'Eurovision Song Contest 2022 rappresentando San Marino: ma perché? Scopriamo tutto sull'artista e sulla sua partecipazione al contest che, quest'anno, ha luogo a Torino.

Achille Lauro, all’Eurovision Song Contest 2022, rappresenta San Marino: perché? Come mai è stato scelto per rappresentare una nazione che non è l’Italia? Vi riveliamo tutto!

L’Eurovision 2022 si tiene a Torino da martedì 10 a sabato 14 maggio con la finalissima dell’evento internazionale condotta da Alessandro Cattelan, Mika e Laura Pausini trasmessa in diretta su Rai 1. Tra i vari Paesi in gara, c’è anche San Marino, che ogni anno porta sul palco della prestigiosa kermesse un cantante che non ha necessariamente avuto i natali in quel territorio. Questa volta tocca a un italiano davvero molto celebre…

Leggi anche: Achille Lauro: età, vero nome, fidanzata, padre, problemi con la droga, carriera, Boss Doms, Sanremo, Instagram

Eurovision 2022, San Marino: cosa c’entra Achille Lauro?

L’Eurovision 2022 di Torino è alle porte e, mentre per l’Italia gareggeranno i vincitori del Festival di Sanremo Blanco e Mahmood con la loro intensa Brividi, sulla carta la sorpresa di quest’anno è San Marino che schiera, invece, il nostro Achille Lauro. L’artista, anche lui in gara a Sanremo 2022, calcherà questo prestigioso palcoscenico internazionale con la canzone Stripper.

Dalle prime immagini che arrivano dalle prove della sua performance, lo vediamo a cavallo di un toro meccanico mentre intona la sua hit. “Credo che al di là del Paese” che si rappresenta, l’Eurovision “sia un’esperienza importante per tutti“, ha dichiarato Lauro nel corso di una visita al monte Titano. Proseguendo poi col ringraziare San Marino l’”incredibile opportunità” accordatagli dal Paese.

Ma come ha fatto Lauro ad aggiudicarsi la partecipazione all’Eurovision in rappresentanza di San Marino? Semplice: l’artista ha vinto la prima edizione del contest Una voce per San Marino con il brano Stripper.

Eurovision 2022, San Marino: Chi sono stati i rappresentanti degli altri anni?

L’Eurovision 2022 di Torini apre i battenti il prossimo 10 maggio, ma ha già fornito una sorpresa non indifferente: in gara, troviamo infatti Achille Lauro pronto a cantare la sua Stripper (con ogni probabilità in sella a un toro meccanico durante la performance) in rappresentanza di San Marino. La Repubblica del Titano non è nuovo a questo tipo di “adozioni” all’Eurovision.

Non è la prima volta che San Marino sceglie di farsi rappresentare da una voce italiano. Dal 2008, anno della sua prima partecipazione all’Eurovision, questo ruolo è andato a diversi artisti nostrani tra cui la band Miodio, la cantautrice Valentina Monetta (in tre diverse edizioni), e l’interprete Senhit, nota anche in Italia e di origini bolognesi. Quest’ultima ha anche condotto Una voce per San Marino, il contest per eleggere l’artista che avrebbe rappresentato il Paese all’Eurovision e che si è concluso con la vittoria di Lauro. Tra i partecipanti in gara con lui c’erano, tra gli altri, Ivana Spagna, Alberto Fortis e Valerio Scanu.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram