Cristiano Malgioglio canzoni: per chi ha scritto? Quali per Mina, Raffaella Carrà e Celentano? Quali sono quelle più famose?

Cristiano Malgioglio ha scritto tante canzoni nella sua carriera. Il numero? Inestimabile! Scopriamo insieme le più belle e famose!

Cristiano Malgioglio ha scritto tante canzoni nella sua carriera. Il numero? Inestimabile!

Cristiano Malgioglio è tra i più celebri volti televisivi della nostra tv, ma oltre a essere opinionista e concorrente di reality, ha scritto anche testi che ancora oggi fanno parte delle più belle canzoni della musica italiana. Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla carriera musicale, come autore, dell’artista.

Leggi anche: Cristiano Malgioglio ha figli? «Ne ha tre ma li tiene segreti»: ecco chi sono e dove vivono (FOTO)

Cristiano Malgioglio canzoni: per chi ha scritto?

Cristiano Malgioglio, nel corso della sua lunga carriera, ha scritto canzoni per i più grandi artisti della musica nostrana. Tra questi citiamo Mina, Adriano Celentano, Raffaella Carrà, Patty Pravo, Iva Zanicchi e Ornella Vanoni. Sua è anche Gelato al cioccolato, celeberrima hit di Pupo. In merito a quest’ultima, lo stesso Enzo Ghinazzi avrebbe poi dichiarato:

Non mi ero mai interessato da dove avesse tratto l’ispirazione. Quando poi qualche anno fa, quindi a distanza di anni, quando la canzone era già un grande successo mondiale, Malgioglio mi raccontò tutto. Da qual momento, io quando canto ‘Gelato al cioccolato’ non sono più lo stesso. Cristiano mi disse che aveva tratto l’ispirazione da una vacanza in Tunisia, e aveva dedicato questo brano a un ragazzo. Ogni volta che canto questo brano mi vedo il tunisino col gelato al cioccolato.

Cristiano Malgioglio canzoni: quali per Mina, Raffaella Carrà e Celentano?

Cristiano Malgioglio, oltre a essere opinionista tv e concorrente di reality, è anche tra i più grandi autori di testi della musica nostrana. Per Mina ha scritto L’importante è finire, mentre per Raffaella Carrà la hit Forte Forte Forte. Malgioglio ha collaborato anche con Adriano Celentano scrivendo per lui Che donna, La moglie l’amante, l’amica e Lascerò.

Cristiano Malgioglio canzoni: quali sono quelle più famose?

Cristiano Malgioglio è autore di moltissime canzoni celebri che sono rimaste nella storia della musica italiana. Tra queste citiamo sicuramente L’importante è finire di Mina, Gelato al cioccolato di Pupo, Forte Forte Forte di Raffaella Carrà. Ma non solo, anche nella propria carriera solista, Malgioglio si è distinto grazie a brani come Sbucciami, Cocktail d’amore e Mi sono innamorato di tuo marito.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram